Vuoi richiedere un rimborso volo Alitalia per il disagio che hai subìto?

Se stato vittima di un ritardo all’arrivo di oltre le 3 ore, una cancellazione o un overbooking?

Sei nel posto giusto per ottenerlo!

Vediamo, quindi, quali sono i requisiti, cosa è previsto dalla normativa e come avvalerti del nostro supporto per effettuare la richiesta di rimborso volo Alitalia o ottenere l’eventuale risarcimento economico.

 

 

Requisiti per la richiesta del rimborso volo Alitalia

Per poter richiedere il rimborso volo Alitalia è importante che vi siano i presupposti:

  • prenotazione di viaggio reale e confermata;
  • check-in effettuato nei tempi corretti o comunque entro il tempo limite ammesso;
  • biglietto acquistato presso i canali ufficiali di vendita;
  • eventuali imprevisti del passeggero comunicati alla Compagnia nei tempi e nei modi previsti dal regolamento.

I casi previsti dalla normativa Europea in cui potrai ottenere un rimborso volo Alitalia sono:

  • il ritardo prolungato del volo
  • il volo cancellato
  • l’overbooking /negato imbarco

Invece, le compensazioni pecuniarie (definite anche risarcimento o indennizzo) previste sono di:

  • 250 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro, per tratte aeree intracomunitarie e extracomunitarie con distanze superiori a 1500 km;
  • 600 euro per tratte aeree intracomunitarie ed extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km.

risarcimenti

Inoltre, se subisci un disservizio aereo, Alitalia deve garantirti un’adeguata assistenza, che prevede:

  • pasti e bevande;
  • la sistemazione in albergo, se necessari uno o più pernottamenti;
  • il trasferimento dall’aeroporto alla sistemazione in albergo e viceversa;
  • due chiamate telefoniche, messaggi via telex, fax o e-mail;

 

Volo cancellato

Alitalia, ti ha cancellato il volo? Innanzitutto oltre a fornirti assistenza, ti dovrà permettere di scegliere tra:

  • il rimborso biglietto Alitalia del prezzo del biglietto (per la parte del viaggio che non hai effettuato);
  • la riprotezione del volo, e quindi l’imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile;
  • l’imbarco su un volo alternativo in data successiva.

In questo caso, la compensazione pecuniaria prevista dalla normativa va da 250 a 600 euro (in base alla tratta e alla distanza in km del volo).

Quest’ultima NON spetta, se:

  • la Compagnia aerea riesce a dimostrare che il tuo volo è stato cancellato per colpa “circostanze eccezionali” (che possono essere condizioni meteo sfavorevoli, scioperi, improvvise carenze nella sicurezza del volo);
  • sei stato informato in anticipo (di almeno due settimane) della cancellazione.

Può comunque può offrirti una proposta un’alternativa, a patto che la comunicazione, rispetto agli orari previsti di partenza e arrivo, avvenga:

  • da 7 a 14 giorni, garantendo che il nuovo volo non dovrà partire più di 2 ore prima dell’orario partenza programmato, e non dovrà arrivare più di 4 ore dopo l’arrivo previsto;
  • prima di 7 giorni, assicurando che il nuovo volo non dovrà partire più di 1 ora prima dell’orario partenza programmato, e non dovrà arrivare più di 2 ore dopo l’arrivo previsto.

Non si ha diritto ad alcuna compensazione o rimborso volo Alitalia in caso di epidemie, malattie sanitarie problemi non direttamente correlabili alla responsabilità di Alitalia.

 

Ritardo prolungato

Il ritardo del volo è la tipologia più frequente di disagio aereo. La normativa prevede che tu possa ottenere un compensazione pecuniaria se sei arrivato a destinazione con un ritardo pari o superiore a 3 ore.

Tale compensazione calcolata in base alla tratta – intracomunitaria o extracomunitaria – e alla distanza del volo varia da 250 a 600 euro.

Inoltre, se il ritardo è stato superiore alle 5 ore, puoi decidere se rinunciare al volo e avendo diritto ad ottenere il rimborso biglietto Alitalia, oltre alle spese per eventuali pasti, alberghi, spostamenti e la possibilità di effettuare due telefonate.

 

Oerbooking

Il negato imbarco avviene quando le prenotazioni sono superiori ai posti disponibili e il personale non consente l’imbarco del passeggero sull’aereo prenotato.

Nel caso un cui l’imbarco venisse negato puoi richiedere

  • il rimborso volo Alitalia riferito al prezzo del biglietto
  • l’imbarco su un volo alternativo, prima possibile;
  • l’imbarco su un volo alternativo, in una data diversa.

Spetta inoltre, come già specificato precedentemento anche la compensazione pecuniaria che varia da 250 a 600 euro.

Se l’imbarco venisse negato a causa di mancanza di documenti, contenuto bagagli, malattie, non vi è alcun diritto di richiesta rimborso.

 

Come ti possiamo aiutare

Se desideri richiedere e ottenere il tuo rimborso volo Alitalia potrai avvalerti del supporto dei nostri esperti.

Entra a far parte della nostra famiglia e diventa un consumatore consapevole.

Dovrai soltanto:

  • scaricare uno dei moduli di:
  • Compilarlo in tutte le sue parti e firmarlo
  • Scansionarlo e inviarlo a alitalia@unionedeiconsumatori.it.
  • Allegare tutta documentazione in tuo possesso:
    • prenotazione
    • carta d’imbarco
    • carta d’identità di tutti i passeggeri
    • ricevute di eventuali spese sostenute
  • Comunicarci, inoltre, qualsiasi informazioni ritieni possa esserci utile per farti ottenere il rimborso.

Riceverai da parte di un nostro consulente una valutazione gratuita del tuo caso.

Qualora questa risultasse positiva, potrai ottenere il 100% del costo del biglietto e del risarcimento economico grazie alla nostra assistenza gratuita*

Per maggiori informazioni:

Un consulente ti ricontatterà al più presto per spiegarti cosa dovrai fare.

*assistenza gratuita riservata esclusivamente ai nostri associati