Vuoi ottenere un rimborso WizzAir fino a 600,00 euro per un volo cancellato, in ritardo, un overbooking.

Oppure per un danneggiamento, smarrimento, perdita del bagaglio?

Scopri cosa fare…

 

 

Carta dei diritti e rimborso WizzAir

Sai che esiste una Carta dei diritti del passeggero sancita dal Regolamento UE ( CE ) n 261/2004?

Che tu abbia prenotato il tuo volo direttamente sul sito del Vettore o tramite un’agenzia di viaggi poco importa.

Nel caso in cui il volo fosse stato cancellato o avesse subìto un ritardo di arrivo di oltre 3 ore ad esempio, il regolamento UE 261 prevede che la Compagnia metta a disposizione dei viaggiatori soluzioni adeguate.

Vediamo, quindi, cosa è previsto dalla Carta relativamente alle diverse tipologie di disagio e come richiedere il rimborso WizzAir.

Se ti è stato negato l’imbarco senza consenso, se il tuo volo è stato cancellato o ha subìto un ritardo di oltre 3 ore rispetto all’orario previsto, hai diritto a richiedere un rimborso WizzAir.

Sulla base della tratta, ti spetta un risarcimento di:

  • 250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
  • 400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri;
  • 600 euro per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri.

Il rimborso, inoltre, è previsto anche se ti è stato offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo anticipa quello previsto inizialmente di 3 ore, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e tutte le altre tratte aeree comprese fra 1500 e 3500 chilometri.

 

Quando non è previsto il rimborso WizzAir

Esistono dei casi in cui la Compagnia non è tenuta a risarcire i passeggeri.

Tra questi, ad esempio, vi è l’eventuale dimostrazione che la cancellazione del volo sia avvenuta per cause di forza maggiore. La Compagnia, di norma, non è responsabile dei danni subìti dai passeggeri se i disagi dipendono da fattori esterni.

Il rimborso, quindi, non è dovuto nel caso in cui:

  • la Compagnia provi che la cancellazione del volo dipende da circostanze eccezionali (condizioni meteorologiche avverse o improvvise carenze del volo dal punto di vista della sicurezza;
  • il passeggero sia stato informato della cancellazione:
    • con almeno due settimane di preavviso
    • in un periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza
    • nel caso in cui – su proposta della Compagnia – possa usufruire di un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario previsto dalla prenotazione e con arrivo presso la destinazione non oltre le quattro ore dopo l’orario previsto
    • nel caso in cui – su proposta della Compagnia – possa usufruire di un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario previsto dalla prenotazione e con arrivo presso la destinazione finale due ore dopo l’orario previsto.

Inoltre, il rimborso WizzAir non è dovuto se la Compagnia dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie per evitare il ritardo o l’impossibilità di adottarle.

 

Come richiedere il rimborso WizzAir

  1. Compila il ► modulo di rimborso sul sito di WizzaAir.
  2. Attendi fino a 30 giorni per la risposta. pertanto per questioni urgenti ti consigliamo di contattare il call center Wizz.

Se non sei soddisfatto della gestione o del risultato del reclamo, puoi inviare una contestazione tramite la piattaforma Risoluzione online delle controversie.

Indica l’indirizzo email odr@wizzair.com quando compili i dettagli del commerciante sulla piattaforma.

NB: tale indirizzo email è riservato esclusivamente ai reclami inviati dalla piattaforma suddetta. Eventuali altri reclami o email ricevute non saranno presi in carico.

In alternativa, indirizza il tuo reclamo a AviationADR –  Email: Aviation@cdrl.org.uk – Tel: 44 (0) 203 540 8063

Sarà necessario riferire il reclamo entro 12 mesi dalla risposta definitiva.

 

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Assistenza gratuita

Per i disagi e i disservizi subìti, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza adeguata dal Vettore, altrimenti può richiedere il rimborso WizzAir che gli spetta automaticamente.

In questi casi, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:

  • pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica
  • sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
  • trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa.

Rimborso WizzAir: la tutela del passeggero

Secondo il Reg. 261/2004, art. 6 della normativa comunitaria, il passeggero gode di specifiche forme di tutela.

Infatti, sia la legislazione locale che le norme che regolano il contratto di trasporto proteggono i diritti di qualsiasi passeggero che:

  • possiede un biglietto aereo valido;
  • ha una prenotazione confermata;
  • si presenta al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio. Se non specificato sulla carta d’imbarco, ha comunque il diritto di presentarsi entro 45 minuti prima dell’orario di partenza.

Se tutti questi requisiti vengono rispettati, il passeggero ha tutte le carte in regola per ottenere il suo rimborso.