Rimedi per eritema solare?

Le scottature estive sono uno dei problemi più ricorrenti e fastidiosi che si possono manifestare durante le vacanze.

Quando si parla di rimedi per eritema solare ci si riferisce alle possibili cure per alleviare il dolore conseguente ad arrossamenti, prurito e formazione di bolle (che sono i sintomi più frequenti).

Se sei alla ricerca dei migliori rimedi per scottature da sole, sei nel posto giusto!

Nelle prossime righe ti indichiamo tutte le soluzioni mediche e naturali per risolvere il problema.

 

 

Eritema solare rimedi e farmaci

Oltre all’applicazione di creme antidolorifiche, lenitive, rinfrescanti e nutritive, il medico potrà prescrivere farmaci con principio attivo a a base di lidocaina e benzocaina, eventualmente insieme al paracetamolo o aspirina in caso di febbre.

Tra le scottature solari rimedi più frequentemente prescritti dal medico annoveriamo in primis la crema ad uso topico Fargan, che contiene prometazina: si tratta di un comune antistaminico ad uso dermatologico ideale in casi come eritemi solari.

Tra i rimedi per scottature da sole più comuni c’è anche la pomata Allergan, con principio attivo difenidramina cloridato. È un anti urticante che riesce a placare il prurito da arrossamenti dovuto all’esposizione al sole.

Applicando entrambe l’eritema dovrebbe scomparire nel giro di 4-5 giorni, tuttavia non prendere nulla senza la prescrizione di un medico.

 

Eritema solare rimedi naturali

Se ai rimedi per scottature da sole farmacologici vuoi affiancare quelli naturali, devi sapere che questi ultimi possono rappresentare un validissimo alleato per alleviare il prurito e il rossore.

Uno di questi è il gel di aloe vera, un vero must quando si parla di scottature solari rimedi. La si può trovare in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici.

Particolarmente indicato è anche l’olio di calendula: si tratta di un rimedio naturale davvero utile in caso di eritema solare e scottature. Sfiamma e riequilibra, un vero toccasana per la pelle irritata.

Anche gli impacchi di camomilla sono ottimi: prepara un infuso di camomilla forte e lascialo raffreddare. Dopo qualche minuto immergici delle garze per gli impacchi, strizzale leggermente e poi applicale sulla pelle. Le proprietà lenitive della camomilla sono una vera manna.

Infine, un altro insospettabile rimedio naturale: le fettine di patata. Infatti l’amido contenuto al suo interno ha un’azione lenitiva sulla pelle.

Applicandole la rinfrescherà e darà un po’ di sollievo alla scottatura. Vanno bene anche le bucce o le patate grattuggiate, da applicare sulla zona interessata.

 

Rimedi e raccomandazioni

Concludiamo i nostri consigli sui  rimedi contro eritema solare con due raccomandazioni: innanzitutto ricorda che prima di applicare i rimedi che ti abbiamo elencato sopra è meglio consultare il medico o il tuo erborista di fiducia.

Detto ciò, è cosa buona e giusta dirti anche che se hai una pelle un po’ delicata questa va protetta in via preventiva: evita lunghe esposizioni così da non incappare in scottature solari e non rovinarti le vacanze.