Voli cancellati Lufthansa: come ottenere il risarcimento
Non sono rari i casi di voli cancellati Lufthansa ed è proprio per questo motivo che riteniamo sia importante conoscere i propri diritti e sapere come comportarsi di fronte al disservizio più temuto dai viaggiatori.
Pertanto, se fai parte di coloro i quali hanno subito una cancellazione, non devi fare altro che:
- leggere con attenzione il nostro articolo
- richiedere la nostra assistenza totalmente gratuita
Penseremo a tutto noi e sarai ricompensato con il 100% del risarcimento economico che ti spetta, fino a 600 € per disagio subito.
Continua a leggere e scoprirai come fare.
INDICE
Gli obblighi della Compagnia per i voli cancellati Lufthansa
Sei pronto a partire, ma una volta giunto in aeroporto scopri che il tuo volo è stato cancellato?
Questa scena si verifica più spesso di quanto tu creda. Sono diversi, infatti, i passeggeri che ogni anno lamentano questo disservizio da parte della Compagnia di turno. Un disservizio che genera malcontento e che costringe i passeggeri a stravolgere i propri piani di viaggio.
Per fortuna, i passeggeri costretti ad assistere alla cancellazione del proprio volo godono, però, di alcuni diritti sanciti dalla normativa europea, che li tutela e stabilisce i termini di assistenza e di compensazione in casi come questi.
Quindi ci teniamo a rassicurarti: nel caso di voli cancellati Lufthansa i passeggeri hanno diritto all’assistenza da parte della Compagnia. Qualora la Compagnia non fosse in grado di assistere i passeggeri in modo diretto, questa sarà tenuta a rimborsarli, previa presentazione di scontrini e ricevute e documentazione del costo di eventuali spese sostenute a causa della cancellazione del volo.
L’assistenza prevista in aeroporto consiste in:
- pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa
Il risarcimento per voli cancellati Lufthansa
La Carta dei diritti del passeggero, sancita dal Regolamento UE ( CE ) n 261/2004, prevede che ai passeggeri vittime di una cancellazione volo Lufthansa spetta un compenso economico che varia in base alla distanza in km della tratta.
Nello specifico sono previsti:
- 250 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km
- 400 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze superiori a 1500 km
- 250 euro, per tratte aeree extracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km
- 400 euro per tratte aeree extracomunitarie e distanze comprese tra 1500 km e 3500 km
- 600 euro per tratte aeree extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km
Inoltre, i passeggeri, vittime di un volo cancellato Lufthansa, hanno diritto al rimborso dell’intero prezzo del biglietto aereo o all’imbarco su un volo alternativo.
I diritti dei passeggeri non cambiano, sia che abbiano prenotato il viaggio direttamente dal sito del vettore o che l’abbiano fatto tramite terzi (agenzia di viaggi, tour operator).
Quando non spetta il risarcimento
La Compagnia non è tenuta a risarcire i passeggeri nel caso in cui possa dimostrare che la cancellazione del volo è avvenuta per cause di forza maggiore, poiché in questo caso non è ritenuta responsabile dei danni subìti dai passeggeri.
Vengono indicati come cause:
- condizioni climatiche avverse
- danni al velivolo
- allarmi terroristici
- scioperi, tumulti, ecc
Il risarcimento per un volo cancellato Lufthansa può anche essere negato al passeggero quando la comunicazione della cancellazione è avvenuta nei tempi previsti dalla Normativa Europea come di seguito:
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Quando invece la cancellazione viene effettuata senza preavviso, Lufthansa, oltre risarcire il passeggero, deve permettergli di scegliere se:
- ottenere il rimborso del prezzo del biglietto, per la parte di viaggio che non effettuata
- l’imbarco su un volo alternativo prima possibile
- l’imbarco su un volo alternativo con una data successiva
Come ottenere il rimborso per voli cancellati Lufthansa
Se hai subìto un disagio a causa dei voli cancellati Lufthansa, noi possiamo aiutarti!
Unione dei Consumatori mette a tua disposizione le migliori professionalità affiche i tuoi diritti vengano riconosciuti.
Grazie alla nostra assistenza gratuita, potrai ottenere non solo il rimborso dell’intero costo del biglietto aereo, ma anche il 100% del risarcimento economico che ti spetta: fino a 600,00 euro!
Per ricevere la nostra assistenza segui queste semplici istruzioni:
- ► 📥 SCARICA IL MODULO DI RIMBORSO 📥 ◄
Compilalo e inviaci copia su rimborsovoloaereo@unionedeiconsumatori.it
Allega tutta la documentazione in tuo possesso (carta d’imbarco, codice della prenotazione, scontrini relativi a spese sostenute a causa del volo cancellato ecc.)
Comunicaci relativamente ai voli cancellati Lufthansa, qualsiasi informazioni utile ai fini della richiesta.
Un nostro consulente, ricevuti i documento esaminerà gratuitamente il tuo caso e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti quello che è possibile fare.
Per qualsiasi ulteriore informazioni contattaci!
Se vuoi saperne di più sui rimborsi Lufthansa clicca qui
Commenti