associazione consumatori

Unione dei Consumatori (Unione Difesa e Informazione Consumatori) è presente sul territorio nazionale come associazione di consumatrici e consumatori rivolta alla tutela sociale ed economica di tutti gli individui.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di informare e mettere al servizio di tutti i Consumatori / Utenti l’esperienza e la competenza dei nostri esperti del settore.

 

 

Associazione consumatori: le azioni a tutela dei più deboli

Alla base dell’operato quotidiano della nostra Associazione Consumatori ci sono le attività a tutela del Consumatore e dei suoi diritti fondamentali.

Per questo motivo, da sempre, ci schieriamo dalla parte dei più deboli facendo attività di comunicazione e richiedendo l’applicazione e il rispetto della legge.

E, difatti, una corretta ed efficace salvaguardia dei diritti non può prescindere dalla conoscenza delle norme applicabili a tutela dei soggetti più deboli.

È per tale ragione che, quotidianamente, dedichiamo il nostro tempo a informare i cittadini sulle leggi vigenti e sulle azioni che si possono intraprendere per ottenere ciò che spetta di diritto.

All’informazione si affianca un servizio di consulenza, dedicato agli associati. In questo modo li aiutiamo materialmente a risolvere i disagi in tempi rapidi, consigliandoli sulle pratiche più efficaci relative al caso particolare.

 

La struttura di Unione dei Consumatori

Unione dei Consumatori nasce come Associazione Consumatori apartitica, laica e aperta alla partecipazione democratica in un contesto nazionale in continua evoluzione.

È orgogliosamente autonoma sul piano politico, organizzativo, finanziario e pertanto non riceve finanziamenti pubblici. Unione dei Consumatori esercita il suo ruolo attraverso azioni precise e di responsabilità – fino a poco tempo fa sconosciute – a tutela del Consumatore.

In un quadro generale – nazionale e regionale – sempre più complesso e contraddittorio affronta le sfide economico-sociali più attuali battendosi per una politica economica che sia in grado di offrire:

  • qualità dei prodotti e dei servizi
  • un costo adeguato degli stessi

In questa logica, continua a proporsi come una Associazione Consumatori no-profit, innovativa, capace di ereditare, interpretare e migliorare le pratiche e le conoscenze del passato.

 

La mission di Unione dei Consumatori

Generalmente ogni Associazione Consumatori auspica una politica a tutela dell’ambiente, del territorio e della salute.

La nostra, in particolare, mira a una società in cui i diritti dei Consumatori/Utenti non vengano calpestati dai più forti, né siano subordinati agli interessi delle imprese o (ancora peggio) alle esclusive regole del profitto.

Gli obiettivi dell’Associazione si concretizzano attraverso specifici servizi dedicati a tutti i tesserati che decidono di entrare a far parte della nostra grande famiglia per difendere i propri diritti.

Il percorso va dal semplice servizio di informazione per le problematiche più comuni alla vera e propria consulenza legale di primo livello.

Portare avanti le proprie battaglie da soli non si rivela mai una scelta efficace. L’Unione fa sempre la forza: lo sa bene chi, da sempre, sta al nostro fianco.

Entrare nella grande famiglia di Unione dei Consumatori significa far parte di una comunità di persone / consumatori / utenti consapevoli, che possono pretendere a gran voce l’osservanza delle leggi a loro tutela.

 

Regolamento generale

Consulta il Regolamento Generale

 

 

Clicca per valutare l'articolo
[Total: 458 Average: 4.6]