logo

Unione dei Consumatori (Unione Difesa e Informazione Consumatori) è presente sul territorio nazionale come Associazione rivolta alla tutela del consumatore.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di informare e mettere al servizio di tutti i Consumatori/Utenti l’esperienza e la competenza dei nostri esperti del settore.

Alla base del suo operato quotidiano vi sono attività imprescindibili per la tutela del Consumatore e dei suoi diritti fondamentali. Per questo motivo, da sempre, si schieria dalla parte della legge e fa di tutto per chiederne l’applicazione e farla rispettare.

E difatti, una corretta ed efficace salvaguardia dei diritti non può prescindere dalla conoscenza delle norme applicabili a tutela del Consumatore.

È per tale ragione che, tutti i giorni, i componenti della struttura dedicano il loro tempo a informare i Consumatori sulle leggi vigenti e sulle azioni che possono intraprendere per ottenere ciò che gli spetta di diritto.

Unione dei Consumatori nasce come Associazione apartitica, laica e aperta alla partecipazione democratica in un contesto nazionale costantemente influenzato dalle vicende politiche e istituzionali di questi ultimi anni.

Essa esplicita il suo ruolo attraverso azioni precise e di responsabilità – fino a poco tempo fa sconosciute – a tutela del Consumatore.

È – e continua ad essere – autonoma sul piano politico, organizzativo e finanziario, affrontando le sfide economico-sociali più attuali, in un quadro generale che, a livello nazionale ed anche regionale, diventa sempre più complesso e contraddittorio.

Proprio per questo motivo, si batte da anni per una politica economica che sia in grado di offrire sia la qualità dei prodotti e dei servizi che un costo adeguato degli stessi.

In questa logica, continua a proporsi come un’organizzazione no-profit innovativa, capace di ereditare, interpretare e – al contempo – migliorare le pratiche e le conoscenze passate.

Unione dei Consumatori auspica una politica a tutela dell’ambiente, del territorio, della salute e una società in cui i diritti dei Consumatori/Utenti non vengano calpestati né siano subordinati agli interessi delle imprese e agli esclusivi obiettivi di profitto.

Gli obiettivi dell’Associazione si concretizzano attraverso specifici servizi dedicati a tutti i tesserati che decidono di entrare a far parte della grande famiglia e difendere i propri diritti.

Il percorso di tutela del consumatore va dal semplice servizio di informazione per le problematiche più comuni alla vera e propria consulenza legale di primo livello, per passare – ove ne ricorrano le condizioni e venga richiesta – all’assistenza stragiudiziale o giudiziale.

Tutti gli associati potranno, quindi, affidarsi a professionisti esperti in quella che ne rappresenta la competenza specifica: la tutela del Consumatore.

Se anche tu vuoi far valere i tuoi diritti e lottare al fianco di tanti altri Consumatori italiani, scopri i vantaggi offerti dall’Associazione.

Diventa un consumatore consapevole: entra anche tu in Unione dei Consumatori.

 

[Total: 35 Average: 4.7]