L’Associazione

Siamo un’associazione non profit, che nasce con lo scopo di aiutare tutti i cittadini che non vedono rispettati i loro diritti in campo economico e sociale.

Indipendente da partiti politici e sindacati Unione dei Consumatori è una realtà attiva su tutto il territorio nazionale, che si autofinanzia grazie ai successi che ottiene.

 

La mission

I diritti del cittadino alla salute, alla sicurezza e alla qualità di prodotti e servizi acquistati, alla corretta informazione, all’educazione al consumo, alla correttezza e trasparenza dei contratti e al servizio pubblico efficiente sono stabiliti dalla legge italiana ed europea. Ma non sempre, purtroppo, vengono rispettati.

Per tale ragione noi di Unione dei Consumatori interveniamo, con un team di professionisti altamente specializzati, nella tutela dei cittadini:

ascoltandoli e informandoli correttamente sulle materie di loro interesse (tramite telefono, blog, e-mail e altro materiale informativo)
offrendo loro consulenza per guidarli nella scelta di prodotti e servizi
aiutandoli a fare reclamo e a chiedere il risarcimento per eventuali disservizi/danni subìti
assistendoli -anche in sede legale- per fare ottenere loro quanto spetta per diritto

Tutto questo lo facciamo per diversi settori: telefonia, internet e pay-tv; disagi aerei; trasporti e turismo; utenze domestiche; acquisti e garanzie; credito, banche, assicurazioni; salute e malasanità; disabilità; lavoro; previdenza e pensioni; auto e moto.

Prima di essere dei professionisti, siamo dei consumatori. E come tali, comprendiamo perfettamente le difficoltà degli utenti che ci contattano e il loro legittimo desiderio di essere ascoltati e aiutati.

 

Cosa ci distingue dagli altri

A differenza delle altre associazioni, rivolgiamo i nostri sforzi per assicurare a tutti i consumatori estrema semplicità di azione e alta competenza dei professionisti a loro tutela.

Il cittadino che, immerso nelle sue difficoltà e nella sua vita frenetica, si trova ad affrontare un problema concreto con un operatore telefonico o turistico, un datore di lavoro poco corretto o con la pubblica amministrazione, viene spesso inghiottito dalla burocrazia.

E noi interveniamo per sollevarlo sia dal problema, sia dalla fatica di trovare ascolto e soluzioni!

Una volta ricevuta la sua richiesta, lo contattiamo immediatamente senza alcun costo per ascoltarlo, per informarlo correttamente, per rispondere a tutte le sue domande e per spiegargli cosa gli spetti per diritto.

Poi, se lo desidera, ci occupiamo di farglielo ottenere con l’assistenza di avvocati specializzati in materia.

Da noi tutti questi servizi sono erogati da persone in carne e ossa e non da segreterie automatiche e call center a cui talvolta ci si rivolge rimanendo in attesa a tempo illimitato, senza nemmeno vedere risolto il disservizio subìto.

Inoltre, tutti i dati acquisiti restano riservati nel pieno rispetto della privacy dell’utente.

 

 

Regolamento generale

Consulta il Regolamento Generale

 

 

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