Trasparenza
LA GARANZIA DI TRASPARENZA
L’Unione dei Consumatori (Unione Difesa e Informazione Consumatori) è un’associazione riconosciuta ai sensi dell’art. 5 della L.R. 23 maggio 1994, n. 7.
Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità a dati e documenti, ha lo scopo di informare i cittadini sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Unione dei Consumatori non svolge attività di promozione o pubblicità commerciale su beni o servizi prodotti da terzi, pertanto ogni sua attività è finalizzata esclusivamente ad accrescere l’informazione. Tale attività – ai sensi dell’art. 4, comma 2, del Codice del Consumo – si esplica con iniziative che favoriscano la corretta informazione, quale diritto fondamentale dei consumatori.
LIBERTÀ E AUTONOMIA DI AZIONE
Le associazioni dei consumatori nascono con l’obiettivo di aggregare soggetti con lo stesso bisogno e difendere i diritti dei cittadini che altrimenti verrebbero schiacciati dai poteri forti e dalle ingiustizie.
Noi abbiamo scelto di farlo in completa autonomia per poter aiutare realmente i più deboli e poter dire in trasparenza sempre la verità.
Per questo non chiediamo (e non riceviamo) fondi pubblici, non abbiamo accordi con sindacati, né con aziende o men che meno con partiti politici.
Gli unici sostegni che riceviamo derivano dalle donazioni spontanee e dal tesseramento dei nostri associati che scelgono di avvalersi dei nostri professionisti per i problemi quotidiani.
Oggi però siamo riusciti a ottenere un risultato importante: aiutare in modo gratuito i tanti che subiscono lo squilibrio tra multinazionali organizzate e cittadini “inermi”, vittime di pratiche commerciali scorrette e di soprusi, che non hanno le conoscenze necessarie, il tempo o, peggio, la possibilità economica di rivolgersi ad un avvocato.
Per i consumatori che ci contattano per problemi inerenti la telecomunicazioni e i disagi aerei, la nostra assistenza è TOTALMENTE GRATUITA e non prevedere alcun obbligo di tesseramento.
LEGGI IL NOSTRO REGOLAMENTO GENERALE
Commenti