Perché tesserarsi?

Capita sempre più spesso di affrontare situazioni difficili da gestire.

Tra queste, solo per fare un esempio, rientrano le controversie con gli operatori telefonici, i gestori della luce, le compagnie aeree o le banche.

In questo contesto, avere al tuo fianco una struttura che ascolterà le tue richieste e fornirà una soluzione concreta ai tuoi problemi è di fondamentale importanza.

Associati e sosterrai una realtà che ha come unico scopo aiutare i consumatori a risolvere i problemi quotidiani!

 

I vantaggi

Associarsi consente di:

  • usufruire dei servizi di consulenza legale, ogni qualvolta dovessi averne bisogno
  • condividere i principi di chi si batte a difesa dei consumatori, vittime di pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri e truffe
  • partecipare alla vita associativa, secondo le modalità contenute nel regolamento generale

 

📝 ASSOCIATI SUBITO!


 

Tipologie di tesseramento

SOCIO ORDINARIO

Il tesseramento come Socio Ordinario ha il seguente costo e validità:

  • € 30,00, per 12 mesi;
  • € 50,00, per 24 mesi.

Caratteristiche del tesseramento ordinario:

  • dà diritto all’informazione e alla consulenza legale* di primo livello in tutti gli ambiti di tutela offerti dall’Associazione
  • non è soggetto a rinnovo automatico e quindi alla scadenza decadranno i diritti acquisiti
  • conferisce al richiedente la qualità di socio ordinario, a far tempo dalla data di sottoscrizione
  • l’iscrizione si perfeziona col pagamento della quota associativa, che va allegata alla richiesta e non è soggetta a restituzione

* per consulenza legale, si intende il parere approfondito rilasciato da un nostro Avvocato o Consulente che, nelle more di una eventuale azione a tutela, offrirà una valutazione giuridica sul caso. Per eventuali successive attività professionali, che esulano dei servizi previsti dal tesseramento, verrà fornito di volta in volta idoneo preventivo.

Consulta il Regolamento Generale

SOCIO SOSTENITORE

Il tesseramento come Socio Sostenitore ha il seguente costo e validità:

  • € 50,00, per 12 mesi;
  • € 80,00, per 24 mesi.

Caratteristiche del tesseramento:

  • dà diritto all’informazione e alla consulenza legale* di primo livello in tutti gli ambiti di tutela offerti dall’Associazione
  • non è soggetto a rinnovo automatico e quindi alla scadenza decadranno i diritti acquisiti
  • conferisce al richiedente la qualità di socio ordinario, a far tempo dalla data di sottoscrizione
  • l’iscrizione si perfeziona col pagamento della quota associativa, che va allegata alla richiesta e non è soggetta a restituzione

* per consulenza legale, si intende il parere approfondito rilasciato da un nostro Avvocato o Consulente che, nelle more di una eventuale azione a tutela, offrirà una valutazione giuridica sul caso. Per eventuali successive attività professionali, che esulano dei servizi previsti dal tesseramento, verrà fornito di volta in volta idoneo preventivo.

Consulta il Regolamento Generale

SOCIO IN CONVENZIONE (Campagne Nazionali)

Il tesseramento come Socio in convenzione ha il seguente costo e validità:

  • € 20,00, per 12 mesi;
  • € 30,00, per 24 mesi.

Caratteristiche del tesseramento in convenzione:

  • dà diritto a una valutazione del caso, esclusivamente negli ambiti previsti dalle “Campagne nazionali” (Telefonia e Pay-Tv – Disagi Aerei nell’ambito del Reg. EU 261/04 – Sinistri stradali – rimborso azioni BPV)
  • ove la valutazione risultasse particolarmente complessa – ovvero esuli dalle problematiche trattate dalle Campagne nazionali – l’Associazione si riserva di richiedere all’Associato (che rimane libero di accettare) un contributo straordinario di € 15,00 per definire la consulenza in atto
  • non è soggetto a rinnovo automatico e quindi alla scadenza decadranno i diritti acquisiti
  • conferisce al richiedente la qualità di socio in convenzione, a far tempo dalla data di sottoscrizione
  • l’iscrizione si perfeziona col pagamento della quota associativa, che va allegata alla richiesta e non è soggetta a restituzione

Per lo svolgimento di eventuali attività professionali, che esulino dei servizi previsti dal tesseramento, verrà fornito di volta in volta idoneo preventivo.

Consulta il Regolamento Generale

 

Servizi ConciliaWeb

ISTANZA PROCEDIMENTO DI 1° GRADO (UG)

Contributo: € 50,00 – pagamento “una tantum”

Il servizio prevede la consegna di un documento qualificato, pronto per essere depositato sulla piattaforma Conciliaweb, riferito al procedimento di 1° grado (Procedimento UG).

Viene redatto da un legale che studierà il caso e la documentazione a sostegno e comprende:

  • la quantificazione dell’indennizzo spettante
  • la predisposizione dell’istanza introduttiva

Non sono inclusi: deposito del procedimento, partecipazione all’udienza, attività successive.

Viene consegnato entro 15 giorni lavorativi ed è riservato ai soci di Unione dei Consumatori (tesseramento in convenzione / ordinario).

N.B.1 Nel caso di procedimenti di valore superiore a 1.000 € o di particolare complessità ci si riserva il diritto di richiedere un’integrazione di volta in volta concordata con l’utente.
N.B.2: Il servizio, riservato ai soci di Unione dei Consumatori (tesseramento in convenzione / ordinario),  non prevede la gestione ed il deposito del procedimento, che restano a carico dell’associato.

UDIENZA CONCILIAZIONE DI 1° GRADO (UG)

Contributo: € 20,00 – pagamento “una tantum”

Il servizio garantisce la presenza di un nostro legale nell’udienza di conciliazione in 1° grado (UG).

Consente di essere sostituiti – ed al contempo essere rappresentati in modo qualificato – nella fase dibattimentale.

N.B. Il servizio, può essere erogato esclusivamente a coloro i quali hanno già aderito al “servizio conciliaweb | procedimento di 1° grado”.

ISTANZA PROCEDIMENTO DI 2° GRADO (GU14)

Contributo: € 80,00 – pagamento “una tantum”

Il servizio prevede la consegna di un documento qualificato, pronto per essere depositato sulla piattaforma Conciliaweb, riferito al procedimento di 2° grado (Procedimento GU14).

Consiste in una nuova ricostruzione dei fatti e dei documenti (di quelli già in possesso e degli ulteriori acquisiti) a seguito di una conciliazione in 1° grado negativa per mancato accordo.

Viene redatto da un legale che studierà il caso e la documentazione a sostegno e comprende:

  • il ricalcolo dell’indennizzo spettante anche alla luce dei nuovi elementi acquisiti
  • la predisposizione dell’istanza introduttiva
  • l’analisi del procedimento di 1° grado

Non sono inclusi: deposito del procedimento, partecipazione all’udienza, attività successive

Viene consegnato entro 15 giorni lavorativi ed è riservato ai soci di Unione dei Consumatori (tesseramento in convenzione / ordinario).

N.B.1 Nel caso di procedimenti di valore superiore a 1.000€ o di particolare complessità ci si riserva il diritto di richiedere un’integrazione di volta in volta concordata con l’utente.

N.B.2: Il servizio, riservato ai soci di Unione dei Consumatori (tesseramento in convenzione / ordinario),  non prevede la gestione ed il deposito del procedimento, che restano a carico dell’associato.

UDIENZA CONCILIAZIONE DI 2° GRADO (GU14)

Contributo: € 30,00 – pagamento “una tantum”

Il servizio garantisce la presenza di un nostro legale nell’udienza di conciliazione in 2° grado (GU14).

Consente di essere sostituiti – ed al contempo essere rappresentati in modo qualificato – nella fase dibattimentale.

N.B. Il servizio, può essere erogato esclusivamente a coloro i quali hanno già aderito al “servizio conciliaweb | procedimento di 2° grado

MEMORIE DIFENSIVE

Contributo: € 50,00 – pagamento “una tantum”

L’attività prevede la stesura, ad opera di un Avvocato, di memorie difensive o memorie di replica per il procedimeno di conciliazione in 2° grado (GU14).

N.B. Il servizio può essere erogato esclusivamente ai tesserati (in convenzione telefonia / ordinario)

DEPOSITO ISTANZA E UDIENZA

Contributo: € 50,00 – pagamento “una tantum”

Il servizio è pensato per coloro che hanno problemi o difficoltà ad usare la piattaforma ConciliaWeb oppure non possiedono lo SPID.

Prevede:

  • il deposito del procedimento
  • la trattazione della relativa udienza

Può essere richiesto sia per il primo grado che per il secondo grado.

Il servizio NON include eventuali attività collaterali (come ad esempio le memorie difensive) nè la predisposizione e redazione del procedimento (che è servizio a parte)

N.B. Il servizio può essere erogato esclusivamente ai tesserati (in convenzione telefonia / ordinario)

 

Metodi di pagamento

Puoi effettuare il versamento della quota associativa con:

paypal o con carta di Credito/Debito, cliccando sul pulsante sottostante:

In alternativa, puoi effettuare un bonifico intestato a: “Unione Difesa e Informazione Consumatori” presso Banca Unicredit – Iban: IT19A0200843641000103223993; con causale “Cognome e Nome” del socio.

Qualunque sia la modalità scelta, allega sempre nella mail l’evidenza di pagamento effettuato.

Per maggiori informazioni, contattaci