DOMANDE FREQUENTI

Qui trovi le risposte ad alcune FAQ, le domande più frequenti su Unione Dei Consumatori. 

Cos’è un’associazione di consumatori?

È un’organizzazione senza fini di lucro che ha come fine statutario esclusivo la salvaguardia e la difesa degli interessi dei consumatori.

Svolgiamo azione di tutela dei più deboli e contrastiamo efficacemente multinazionali e società commerciali che, soprattutto nel campo della telefonia e dell’energia, agiscono  con pratiche scorrette a discapito degli utenti.

Le associazioni dei consumatori ricevono finanziamenti governativi?

No. In Italia (a differenza di quanto accade in molti altri Paesi europei) le organizzazioni dei consumatori non ricevono fondi governativi.

L’Unione dei Consumatori si autofinanzia esclusivamente grazie ai successi legali che ottiene.

Non riceve nessun aiuto da parte dello Stato, né si avvale di collaborazioni con partiti politici e sindacati.

Come posso contattare l’Unione dei Consumatori?

Per contattarci invia un’email a info@unionedeiconsumatori.it, oppure inoltra un messaggio su WhatsApp al numero 3701220734.

Per parlare direttamente con la segreteria chiama il numero 0916190601 da lunedì al venerdì, nel seguente orario 9:00-13:00 | 15.30-18.30.

Come posso segnalare il mio problema?

È semplice. Ti basta compilare questo form di contatto e sarai ricontattato da un nostro operatore.

Vi segnalo un problema, devo tesserarmi?

Il problema segnalato verrà affidato a un avvocato specializzato in materia, che ne valuterà l’assistibilità.

L’attività svolta non avrà costi per l’utente nei casi di esito:

  • non assistibile
  • potenzialmente assistibile, che si conclude con risposta semplice al quesito (senza studio di documenti)

Nel caso di esito potenzialmente assistibile, con studio dei documenti necessari alla valutazione del caso, sarà necessario effettuare il tesseramento (che ricomprende il parere legale).

Per alcuni settori – come la telefonia, e disagi aerei – l’assistenza legale è completamente gratuita in quanto la quota di tesseramento, viene pagata dalle società che erogano il servizio di assistenza gratuita (leggi qui il documento che lo certifica)

Mi sono rivolto a un’altra associazione e sono rimasto insoddisfatto. Nonostante la pratica già aperta, posso rivolgermi all’Unione dei Consumatori?

Sì, puoi farlo in qualunque momento. Basta revocare il mandato a chi si sta occupando del tuo problema.

È possibile collaborare con l’Unione dei Consumatori?

Assolutamente sì!

Apriamo le porte a tutti coloro che vogliono condividere la nostra mission.

Se vuoi collaborare con noi, guarda le tante posizioni aperte

Come posso seguire l’attività di Unione dei Consumatori

È possibile conoscere le nostre iniziative, oltre che sul nostro sito istituzionale www.unionedeiconsumatori.it, anche seguendo i nostri profili social social: