CONDIZIONI DEL CONTRATTO DI ASSISTENZA

AREA TEMATICA TELEFONIA E PAY -TV

(parte integrante del contratto di assistenza)

Le presenti condizioni operano esclusivamente e limitatamente ad integrazione dei contratti di assistenza (ove richiamate).

CONDIZIONI DI ASSISTENZA

Al fine di garantire la massima trasparenza, oltre i termini e le condizioni di servizio, sono fornite ad integrazione le informazioni generali.

INFORMAZIONI GENERALI

  • Tra i principali scopi statutari dell’unione Dei Consumatori rileva quello di porre in essere ogni azione od iniziativa tesa a compensare la posizione di debolezza in cui versano i singoli consumatori nello squilibrato rapporto contrattuale con le grandi aziende fornitrici di beni/servizi ed i colossi della telefonia.
  • L’effettività della tutela dei diritti nel settore della telefonia è di fatto spesso preclusa ai singoli utenti dagli ingenti costi, per spese vive ed onorari professionali, necessari per garantirsi un’adeguata assistenza capace di contrastare sullo stesso livello i grossi studi legali al soldo delle compagnie telefoniche che trattano migliaia di pratiche.
  • Unione Dei Consumatori, intendendo rompere questo circolo vizioso a danno degli utenti, intende garantire ai propri associati, per ogni specifico settore, la possibilità di avvalersi dell’assistenza e consulenza ai massimi livelli di competenza, senza che sugli stessi debbano gravare i maggiori costi che questi possano comportare.
  • A tal fine Unione Dei Consumatori, ha stipulato, per i diversi e specifici settori di rispettiva competenza (es telefonia, energia/gas, disagi aerei, ecc.), specifiche convenzioni con i più autorevoli Studi Legali o Avvocati presenti sul territorio nazionale.
  • Il servizio legale di assistenza, pertanto, viene direttamente erogati da detti Professionisti, previo rilascio di procura a loro favore da parte del Cliente.
  • A garanzia del Cliente e della gratuità – per il cliente – del servizio di assistenza, Unione Dei Consumatori ha stipulato una convenzione con la Società SERTIC, che così si assume direttamente i costi che tali qualificate prestazioni professionali inevitabilmente comportano.
  • In sintesi Unione Dei Consumatori – in forza delle citate convenzioni – riesce a garantire ai propri associati, per ogni diverso settore di specializzazione, la possibilità di avvalersi dei migliori Avvocati, rimettendo a SERTIC il pagamento integrale dei costi e gli onorari in rispetto ai parametri ministeriali in vigore per la liquidazione dei compensi per la professione forense.
  • Una volta valutata GRATUITAMENTE e senza nessun vincolo la sussistenza dei presupposti ad agire, l’utente potrà liberamente decidere se affidare (o meno) la pratica ad uno dei nostri professionisti convenzionati.
  • L’esperto team legale selezionato da Unione dei Consumatori si occuperà di avanzare nei confronti delle compagnie telefoniche le richieste di rimborso, di indennizzo o di risarcimento in tutti i casi in cui gli operatori sono tenuti al pagamento di somme in denaro per i disservizi arrecati agli utenti.
  • La pratica sarà gestita da professionisti del settore che, con la loro esperienza, hanno già consentito a migliaia di utenti di ottenere il rimborso per gli inadempimenti contrattuali ed i disservizi telefonici. Devi solo inviarci i tuoi dati, al resto pensiamo noi! La tua richiesta sarà evasa con tempestività, professionalità e trasparenza. Il tuo interesse di ottenere il miglior risultato possibile diventa anche il nostro.
  • I legali selezionati di Unione dei Consumatori cureranno non solo la fase del reclamo stragiudiziale e del tentativo di conciliazione, ma anche l’eventuale azione giudiziaria, qualora sia necessaria a soddisfare integralmente le legittime pretese degli utenti: professionisti altamente qualificati nel settore che valuteranno e vaglieranno tutte le ipotesi risarcitorie applicabili alla fattispecie sottoposta dall’utente.
  • I tempi di definizione variano da pratica a pratica in base alle particolarità della stessa ed a fattori indipendenti dal nostro controllo (riscontro dell’operatore, tempi burocratici o giudiziali, ecc.), pertanto, per la professionalità che ci contraddistingue da sempre, non ci sentiamo di poterti dare una tempistica ben precisa. Ogni caso è singolare, ed i tempi della burocrazia, soprattutto giudiziaria, possono variare di molto. Potrai comunque essere informato sullo stato della pratica in ogni momento accedendo all’Area Utente o contattando direttamente il/i legale/i incaricato/i.

 

1) Fase Preliminare

  1. Quando l’utente interessato ai nostri servizi invia una richiesta di assistenza, compilando il form presente sul sito, riceve adeguata informativa sulla privacy ed esprime il consenso al trattamento dei dati personali che fornisce.
  2. Tale richiesta di assistenza non costituisce un’offerta vincolante per la conclusione di un contratto, e l’utente, fino alla sottoscrizione del mandato e all’accettazione dell’incarico, è libero di decidere di non avvalersi dell’assistenza e dei servizi offerti.
  3. Lo staff legale convenzionato da Unione dei Consumatori – che si occupa di richiedere l’applicazione dei diritti degli utenti nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica e di rivendicare ogni tutela, anche risarcitoria, consentita e/o possibile a carico degli operatori del settore (ogni impresa autorizzata a fornire una rete pubblica di comunicazioni, o una risorsa correlata o un servizio di comunicazione elettronica o un servizio radiotelevisivo a pagamento) – valuterà, con riserva di accettare l’incarico, la richiesta di intervento ricevuta, impegnandosi a fornire tempestivo riscontro.

2) Conclusione del contratto

  1. Con il conferimento dell’incarico l’utente conferma la propria volontà di ricevere assistenza legale da parte dello specialista individuato, che così sarà autorizzato a rappresentare l’Assistito in tutte le fasi del procedimento di reclamo o rimborso o risarcimento nei confronti dell’operatore telefonico, del tentativo di conciliazione, inclusa l’eventuale fase giudiziale, il tutto con più ampi poteri in modo tale che al Professionista/i incaricato/i non possa opporsi difetto o indeterminatezza di rappresentanza e riconoscendo per rato e valido il suo operato.
  2. La sottoscrizione del contratto e del mandato alle liti è da intendersi come proposta di conferimento d’incarico da parte dell’Assistito e si intende integralmente accettata dalle parti interessate (“Società” e Professionista/i incaricato/i) secondo la formula del tacito consenso, decorsi giorni 10 dalla sua comunicazione ed in ogni caso già con l’esecuzione della prima attività di assistenza.
  3. Lo staff legale e/o il Professionista/i incaricato/i, con la sottoscrizione del contratto e del mandato alle liti assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato. Inoltre, si riserva espressamente la facoltà di rinunciare all’incarico accettato nei casi, a titolo non esaustivo: di informazioni false e/o reticenti ricevute dall’Assistito; nell’ipotesi in cui l’Assistito non fornisca tutta la documentazione integrativa, ove eventualmente richiesta; se dovessero difettare e/o venire a mancare in fase successiva, ad insindacabile giudizio del/i Professionista/i incaricato/i, i presupposti di fatto o di legge per il presumibile raggiungimento di un risultato utile a favore dell’Assistito. In tali casi, verrà inviata all’assistito comunicazione all’e-mail da lui indicata nel form di assistenza, senza obbligo di motivazione e senza che questo possa essere inteso come inadempimento o comportare o far maturare alcuna debenza a qualunque titolo in capo allo professionista rinunciatario.

 

TERMINI E CONDIZIONI

Dal momento in cui l’utente conferisce mandato al legale accetta espressamente le informazioni generali ed i seguenti Termini e Condizioni:

1) Obblighi delle parti

  1. Il legale incaricato è autorizzato a rappresentare l’Assistito in tutte le fasi del procedimento di reclamo con riferimento sia alla fase stragiudiziale, che al tentativo di conciliazione, che all’eventuale fase giudiziale, e ad avviare nell’interesse dell’Assistito ogni tipo di azione nei confronti della compagnia telefonica o di altra controparte volta ad ottenere il risarcimento/rimborso in favore dell’Assistito oltre alla refusione delle spese per l’attività legale svolta.
  2. Nell’espletamento dell’incarico ricevuto, gli avvocati agiscono nell’interesse esclusivo dell’Assistito e nel pieno rispetto dei principi di lealtà, trasparenza e professionalità.
  3. L’Assistito garantisce di non aver affidato a terzi alcun incarico volto a conseguire rimborsi, indennizzi o risarcimenti per il medesimo disservizio sottoposto a Unione Dei Consumatori e che nessuna controversia legale, avente ad oggetto la medesima pretesa, sia già pendente.
  4. L’Assistito non può ingaggiare terzi soggetti per lo stesso reclamo già affidato ai legali convenzionati con Unione Dei Consumatori e si impegna a non prendere autonomamente contatti con la compagnia telefonica in merito all’oggetto dell’incarico conferito ai legali se non previa comunicazione agli stessi.
  5. Nel caso in cui dovesse ricevere dalla compagnia telefonica o da terzi intermediari l’accredito di somme o comunicazioni inerenti al rimborso oggetto di reclamo, l’Assistito dovrà informare immediatamente lo staff di Unione Dei Consumatori per consentire al/i Professionista/i incaricato/i di sospendere o interrompere senza oneri l’azione legale intrapresa.
    Unione Dei Consumatori si impegna ad informare il Cliente sull’esito della procedura legale intrapresa.

2) Oneri e Pagamento

  1. In riferimento alle attività di cui al presente contratto, nulla sarà dovuto al Professionista da parte dell’”Assistito”: l’assistenza è erogata a titolo completamente gratuito.
  2. L’Assistito non sosterrà alcuna spesa quand’anche l’esito del procedimento non dovesse essere favorevole, fatto salvo il caso in cui vi siano delle spese espressamente indicate nel contratto di assistenza. A maggior chiarezza, nel caso di insuccesso o di mancato conseguimento di un indennizzo/risarcimento, malgrado le attività poste in essere dallo staff legale, l’”Assistito” non corrisponderà alcun compenso per l’attività di assistenza fruita.
  3. Se l’oggetto della richiesta afferisce esclusivamente a somme ritenute non dovute all’operatore telefonico, di cui l’”Assistito” richieda lo storno (in caso non le abbia già pagate) o il rimborso (in caso le abbia già pagate), o comunque non dovesse essere ottenuto alcun indennizzo, nulla sarà dovuto dall’”Assistito”. Tale esenzione vale anche nella ipotesi di una soccombenza in giudizio con riferimento alle spese eventualmente dovute alla controparte, di cui SERTIC si farà carico.
  4. La pattuizione contrattuale circa i costi di assistenza non riguarda gli eventuali compensi legali eventualmente liquidati o riconosciuti direttamente al/i Professionista/i incaricato/i, quest’ultimo rimane pienamente titolare di ogni eventuale liquidazione o riconoscimento che dovesse ottenere a titolo di spese legali a carico di controparte. A maggior chiarezza, in caso di accordo transattivo o conciliativo, da intendersi comprensivo delle spese legali sempre a carico della compagnia telefonica, l’Assistito è consapevole che quello che la compagnia telefonica riconosce ai legali è una somma ulteriore a titolo di spese e competenze legali rispetto alla “compensazione pecuniaria” riconosciuta all’Assistito.
  5. Il Cliente accetta che la controparte, ovvero la compagnia telefonica, paghi direttamente al/i legale/i le spese legali eventualmente riconosciute per la propria attività in sede di reclamo, di tentativo di conciliazione o nel corso della causa. L’Assistito, ai sensi degli articoli 1260 e seguenti del codice civile, cede a SERTIC i propri crediti eventuali e nascenti dalle azioni giudiziali e/o stragiudiziali che verranno intraprese verso l’operatore telefonico in esecuzione del presente contratto. Resta ben inteso che la Società a seguito del positivo recupero coattivo del/i credito/i di cui al precedente capoverso, si impegna a corrispondere all’Assistito entro 10 giorni lavorativi l’indennizzo, il credito e/o le somme a lui spettanti.

3) Durata del contratto

  1. Il contratto tra le parti ed il relativo mandato di rappresentanza saranno validi ed efficaci fino a quando l’Assistito non avrà ottenuto il rimborso e /o il risarcimento (totale o parziale) spettante, oppure , a titolo non esaustivo, sarà emersa una condizione di inesigibilità delle somme rivendicate, quale ad esempio un evento eccezionale che esonera la compagnia dal pagamento del rimborso, dell’indennizzo o del risarcimento, ovvero nel caso in cui dovessero difettare e/o venire a mancare, ad insindacabile giudizio del/i Professionista/i incaricato/i, i presupposti di fatto o di legge per il presumibile raggiungimento di un risultato utile a favore dell’Assistito; ovvero in caso di rinuncia all’incarico ricevuto previa comunicazione all’Assistito e senza che questo possa essere inteso come inadempimento o comportare a qualunque titolo alcuna degenza in capo allo stesso.
  2. È fatto salvo il diritto dell’Assistito di poter revocare in qualsiasi momento l’incarico conferito con comunicazione scritta a mezzo raccomandata presso lo studio del/i Professionista/i incaricato/i. In tal senso, nel caso in cui l’Assistito proceda ad interruzione anticipata del contratto di assistenza (accettazione della proposta del Gestore e/o recesso) verrà automaticamente meno la protezione costi offerta da SERTIC e, per l’effetto, è fatto salvo il diritto della Società e/o del Professionista/i incaricato/i di richiedere l’integrale pagamento per l’attività già svolta.

4) Pagamento al Cliente

  1. In caso di esito positivo della pratica, il pagamento delle somme dovute all’Assistito a titolo di rimborso, indennizzo, risarcimento del danno o qualunque “compensazione pecuniaria”, sarà eseguito tramite bonifico bancario effettuato direttamente dalla compagnia telefonica o dalla Società e/o dal Professionista/i incaricato/i sulle coordinate IBAN fornite dal Cliente oppure assegno circolare emesso direttamente dalla compagnia telefonica ed inviato presso l’indirizzo fornito dal Cliente.