Tim Prime e Tim Prime Go
Come disattivarlo e avere il rimborso
Ti è stato attivato abusivamente da Tim il “servizio Tim Prime”, che giustamente non vuoi pagare?
Hai provato invano a disattivarlo e il Call-Center ti dice addirittura che è obbligatorio?
Stai subendo un grande torto, perché il gestore mente ai suoi clienti per obbligarli a pagare (disdetta o migrazione).
Raccontaci il tuo caso e ti aiutiamo noi, che come Associazione di consumatori siamo dalla tua parte e difendiamo gratuitamente i tuoi diritti.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Cosa faremo per te
I vantaggi per te
Con noi ti garantisci:
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Il servizio Tim Prime Go e i diritti dei consumatori
Tim prime è un servizio a pagamento o VAS, che, quando nacque nel 2016 offriva dei vantaggi agli abbonati (come l’invio di messaggi e chiamate illimitati verso un numero a propria scelta).
Nel tempo il suo nome è mutato in “Tim Prime Go”, aggiungendo altre funzionalità a quelle preesistenti.
Il servizio di per sé sarebbe legittimo, se non fosse che molto spesso viene attivato ad insaputa del cliente!
Questa odiosa pratica (che di fatto estorce denaro agli utenti!) ha indotto il legislatore a intervenire con forza.
Oggi, con la Legge Bersani del 2007, il decreto Anti-concorrenza del 2017 e i successivi interventi dell’Agcom, il cliente deve prestare il consenso esplicito prima di attivare qualsiasi servizio a pagamento.
Quanto costa il servizio Tim Prime?
Il servizio viene spesso abbinato automaticamente alle ricaricabili appena attivate. Il primo mese è gratuito, dopodiché il costo di Tim prime è di 2,10 € mensili.
Proprio perché si tratta di una tariffa non troppo alta e di un’opzione inizialmente gratuita, capita frequentemente che l’addebito servizio venga notato dagli utenti soltanto dopo molto tempo.
È successo anche a te? Affidati a noi per disattivare Tim Prime go gratis e ottenere il rimborso delle somme che ti sono state ingiustamente addebitate!
Tim one prime go
Time One Prime Go è un altro servizio a pagamento di Tim, che prevede chiamate a €19 centesimi al minuto verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS a €16 centesimi e uno scatto alla risposta di 20 centesimi.
Anche in questo caso il servizio viene spesso attivato senza che il cliente se ne renda conto: inizialmente è presentato come gratuito, ma in seguito cominciano ad arrivare addebiti sulla bolletta o sul credito telefonico.
Solo dopo un attento controllo delle voci di costo si scopre che il servizio è stato attivato senza un’esplicita richiesta da parte del cliente.
In questo caso hai diritto al rimborso Tim Prime Go. Ecco perché ci siamo noi!
Tim Prime e Agcom
L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato è intervenuta per bollare il servizio Tim Expert come una “strategia anticoncorrenziale” e per sanzionare Tim con una multa da 116 milioni di euro (delibera del 25 febbraio 2020)!
Le condotte di Tim, infatti, non hanno rispettato la legge Bersani che nel 2007 ha introdotto:
- la possibilità di recedere dal contratto telefonico in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, anche anticipatamente, senza pagare nessuna penale
- la durata massima di 24 mesi per tutti i contratti di telefonia
- il divieto per le compagnie telefoniche di addebitare costi di ricarica.
Nonostante la ferma condanna dell’Agcom, Tim non ha provveduto a informare i propri utenti dell’illegittimità della propria promozione, né a rimborsarne i costi.
E questo è illegittimo!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo per dovere di informazione i contatti di Tim.
Come contattare Tim per disattivare Tim Prime Go
-Chiamare il Servizio Clienti Tim
Ci sono diverse modalità per disattivare il servizio. Una di queste è chiamare il servizio clienti Tim al numero 409162 e seguire le istruzioni fornite dalla voce preregistrata.
Le combinazioni di tasti da premere vengono cambiate regolarmente, ma è sufficiente prestare attenzione e raggiungere la sezione di gestione del piano TIM PRIME GO.
-Disattivare Prime online
Se non siete interessati a utilizzare il Call center, potete accedere alla vostra area personale. Tramite il PC, seguendo questi semplici passi:
- visitate il sito di TIM e accedete alla vostra area personale cliccando sul pulsante “MyTIM” in alto a destra
- selezionate la scheda “La mia linea” e scorrete verso il basso fino a trovare la sezione “Tariffa base”, qui dovreste visualizzare il vostro piano base, accompagnato dalla dicitura “PRIME go” se è attivo
- cliccate su “Modifica” e, nella schermata successiva, scegliete “TIM BASE” per confermare la disattivazione.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi servirti del nostro modulo precompilato.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Modulo disattivazione Prime Tim
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore:
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
Puoi procedere al suo invio in diversi modi:
- Fax al numero 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per Tim business
- Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Raccomandata A/R indirizzata a Telecom Italia S.p.A:
- Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
- Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
Ma anche inviando una e-mail a caringservizioclienti@telecomitalia.it
Commenti