TIM TELECOM
Tim S.p.A. (ex Telecom) è la maggiore compagnia telefonica italiana che offre servizi di telefonia, internet e Pay-Tv a utenti privati e business.
Pur essendo solida e stabile, purtroppo sono molto frequenti i disagi che i propri utenti sono scostretti a subire.
Giornalmente, infatti, riceviamo da tutta Italia centinaia di segnalazioni da consumatori che lamentano:
- disservizi (guasto non ancora riparato; sospensione illegittima del servizio; ritardo o mancata attivazione della linea; problemi nel trasloco o portabilità…)
- problemi di fatturazione (rimborsi richiesti e non ricevuti; servizi a pagamento non richiesti; penali per recesso anticipato; doppia bolletta dopo disdetta o migrazione…).
Problemi che il più delle volte (nonostante l’invio ripetuto del reclamo da parte dell’utente) rimangono irrisolti o inascoltati.
Noi di Unione dei Consumatori, che conosciamo a menadito la materia, sappiamo però che la compagnia ha degli obblighi precisi (e che deve rispettare)… a dirlo è il Codice del Consumo!
Ecco perché, di fronte all’inadempienza contrattuale di Tim Telecom, rappresentiamo per te l’alternativa concreta per risolvere con certezza il problema!
Compila il form e non sarai più da solo contro i colossi della Telefonia.
Sarai ricontattato immediatamente, per ricevere la nostra assistenza gratuita (leggi il certificato ufficiale) e informazioni costanti sull’avanzamento della tua pratica.
Come ti aiutiamo
Cosa dicono di noi
I CONTATTI DI TIM TELECOM
In caso di guasti, disservizi o problemi di fatturazione, puoi contattare il Servizio Clienti Tim in questi modi:
Telefono
- 187 (per linea fissa)
- 119 (per linea mobile)
- +390285951 dall’estero per il 187
- +393399119 dall’estero per il 119
Fax
- 800600119 per i privati linea mobile
- 800000187 per le utenze fisse
- 800000191 per le utenze business
Raccomandata A/R
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per le utenze fisse
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM –per le utenze mobile
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) – per le utenze business
E sarai ricontattatto da un nostro operatore
LA CARTA DEI SERVIZI TIM
La Carta Servizi Tim è un documento a tutela dei consumatori che integra tutti i contratti di Telecom Italia e che stabilisce:
- i principi fondamentali di comportamento della compagnia verso gli utenti
- le condizioni generali dei servizi
- i parametri di qualità
- i tempi di attivazione dei servizi
- i tempi di risoluzione di un guasto
- le modalità di reclamo
- gli indennizzi previsti in caso di mancato rispetto dei termini stabiliti dalla stessa.
Nonostante quanto dichiarato dalla compagnia , ogni giorno migliaia di utenti in Italia non ricevono alcuna risposta ai loro reclami e rimangono in balìa di disagi tali da vedere paralizzate le loro attività quotidiane.
Se questo è ciò che è successo a te o se Telecom ha sottratto ingiustamente delle somme che non ti ha ancora restituito, sappi che c’è modo di risolvere un contenzioso con Telecom senza perdere tempo né denaro.
Affidandoti a noi, per sbarazzarti completamente del tuo problema, senza pagare un centesimo e con la garanzia di ricevere il massimo risultato possibile.
FAQ
Qual è il risarcimento previsto per i problemi con Tim?
Secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi Tim-Telecom, il consumatore ha diritto a ottenere un risarcimento di € 7,80 al giorno in caso di:
- ritardo sull’attivazione del servizio voce
- mancato trasloco di un’utenza telefonica
- ritardo sulla riparazione di un guasto
- sospensione del servizio
Se Tim commette un errore nell’inserimento del tuo nome/numero di telefono sull’elenco telefonico, deve ricompensare il disagio con € 37,08. Se invece dimentica di inserirti nell’elenco, dovrà erogarti € 74,16.
Per mancata attivazione dell’adsl (senza modem) oltre 30 giorni solari dalla richiesta, è previsto un l’indennizzo di:
- € 2 al giorno fino a un massimo di € 40 se si tratta di una tariffa a consumo
- € 5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di € 100 per internet Flat o Semi-Flat.
Sono previsti € 5,16 per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, fino a un massimo di € 180,76 nei casi di:
- mancata risposta ai reclami
- mancata erogazione del servizio
Quali sono i casi in cui l’indennizzo raddoppia?
L’indennizzo raddoppia per le imprese o i liberi professionisti registrati con partita IVA.
Per le aziende che hanno sperimentato difficoltà più gravi rispetto ai consumatori (es. strutture ricettive, ristoranti, attività commerciali, ecc) si prefigura il danno economico e viene richiesto un risarcimento economico a fronte dei disagi subiti.
Perchè spetta un risarcimento da Tim?
La tutela dei consumatori è prevista sia dalla carta servizi dell’operatore telefonico che dalle Delibere AGCOM. Pertanto in caso di problemi o disservizi l’operato è tenuto a indennizzare l’utente a fronte del disagi subito
Come si può chiamare Tim?
Puoi chiamare Tim tramite call center al 187 (numeri fissi), al 191 (business) e al 119 (mobile).
Su WhatsApp invece è attivo il numero 335 123 7272.
Inoltre, per le medie e grandi aziende che desiderano parlare con un consulente commerciale, il numero d’accesso è l’800 191 101. Questo servizio è pensato appositamente per le aziende che hanno bisogno di una consulenza personalizzata per le proprie esigenze commerciali.
Posso contattare Tim online o sui social?
Come posso inviare un reclamo formale su Pec o raccomandata?
Puoi inviare una PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it o una raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Esiste anche un numero di Fax
Si, puoi mandare un fax al 800 000 119 (mobile), al 800 000 191 ( business) e al 800 000 187 (privati linea fissa).
Cosa fare se si sta subendo un down di Tim?
Il nostro consiglio è quello di contattare subito l’operatore e aprire una segnalazione che evidenzi il down alla Tim.
Dopodichè contattaci e ti aiuteremo a ottenere giustizia contro l’operatore.
Come ricevere assistenza legale gratuita contro TIM?
Di fronte all’inadempienza contrattuale di Tim Telecom, rappresentiamo per te l’alternativa concreta per risolvere con certezza il tuo problema!
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Salve, ho ricevuto una fattura da TIM di 345,32 per aver disdetto la mia linea prima del previsto. Il problema è che la linea è stata chiusa dopo 53 mesi anche se il contratto ne prevedeva 24. Loro di punta in bianco cosa fanno? Mi mandano un fattura da pagare… Dopo averli contattati (non sono più loro cliente) mi dicono che se non pago mi mandano il recupero crediti. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Grazie
Gentile Giorgia, ha perfettamente ragione. La compagnia non può chiederle di pagare, soprattutto se non dovuto. Abbiamo già provveduto a prendere in carico la sua segnalazione. Un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Saluti