TIM TELECOM

Tim S.p.A. (ex Telecom) è la maggiore compagnia telefonica italiana che offre servizi di telefonia, internet e Pay-Tv a utenti privati e business.

Pur essendo solida e stabile, purtroppo sono molto frequenti i disagi che i propri utenti sono scostretti a subire.

Giornalmente, infatti, riceviamo da tutta Italia centinaia di segnalazioni da consumatori che lamentano:

  • disservizi (guasto non ancora riparato; sospensione illegittima del servizio; ritardo o mancata attivazione della linea; problemi nel trasloco o portabilità…)
  • problemi di fatturazione (rimborsi richiesti e non ricevuti; servizi a pagamento non richiesti; penali per recesso anticipato; doppia bolletta dopo disdetta o migrazione…).

Problemi che il più delle volte (nonostante l’invio ripetuto del reclamo da parte dell’utente) rimangono irrisolti o inascoltati.

Noi di Unione dei Consumatori, che conosciamo a menadito la materia, sappiamo però che la compagnia ha degli obblighi precisi (e che deve rispettare)… a dirlo è il Codice del Consumo!

Ecco perché, di fronte all’inadempienza contrattuale di Tim Telecom, rappresentiamo per te l’alternativa concreta per risolvere con certezza il problema!

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Come ti aiutiamo

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Cosa dicono di noi

4.9 / 5
Francesco&Carla
Mi sono affidato all’Unione dei Consumatori e ho trovato competenza e professionalità abbinata a cortesia ed attenzione nei miei confronti. Il tutto ha avuto riscontro con il successo ottenuto nella controversia intrapresa contro il gestore telefonico. Non solo hanno risolto egregiamente la controversia, ma ho trovato uno Staff preparatissimo, gentile ed estremamente disponibile. Un ringraziamento particolare all’Avv. Muciaccia che ha seguito il mio caso. Consigliatissimi !!!
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Lorenzo

Li ringrazio di cuore perchè mi hanno aiutato con l’ottenimento di uno storno ed un indennizzo nei confronti della famosa compagnia telefonica del “balletto”, la quale mi sottoponeva prima un contratto a tariffa fissa mensile (senza cifre indicate) per la linea fissa, vincUlandomi anche la linea mobile per poi farmi pagare fatture riportanti importi diversi ogni mese. Inoltre, dopo un anno, al cambio unilaterale delle condizioni contrattuali, avendo diritto al recesso gratuito, mi veniva richiesta addirittura una penale doppia per la rescissione del contratto di ben 450 €. Così facendo, non mi sono perso d’animo, ho cambiato immediatamente operatore ed ho contattato Unione dei Consumatori, che mi ha chiesto tutti i documenti necessari per procedere all’azione. Grazie ancora di tutto! Mi riassocerò sicuramente volentieri!

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Gianni P.

Disdetta vodafone e mi arriva un pagamento di 250€ di penale, contatto unione dei consumatori e tramite l’avvocato Miele mi risolvono la faccenda in totale gratuitità.

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Corrado C.

Ho appena ricevuto la notizia che attraverso l’Unione dei Consumatori è stato risolto un contenzioso con la TIM con esito a noi favorevole. La pratica è stata curata dall’avvocato l’Avv. Alessandro Vari che ha mostrato competenza, professionalità ma soprattutto gentilezza e disponibilità. Ringrazio pertanto l’Unione Consumatori e l’avvocato Vari per quanto svolto.

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Giancarlo L.

Grazie all’unione dei consumatori ho risolto in tempi brevissimi una contestazione contro Vodafone che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura per recesso anticipato per la linea ADSL fibra,nonostante avessi rifiutato la loro proposta unilaterale di modifiche contrattuali, che non prevedeva alcun tipo di penale. Nel giro di qualche settimana la Vodafone ha emesso una nota di credito a mio favore senza nulla più pretendere. Un grazie particolare al bravissimo avvocato Giuseppe Miele che ha seguito tutta la pratica sempre disponibile e molto professionale, senza del quale non sarei riuscito a risolvere in breve tempo il mio contratto.

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Pier

Professionalità e disponibilità. Dopo una lotta durata due anni senza risultato ho contattato l’unione dei consumatori che mi ha messo in contatto con lo studio dell’avvocato Alessandro Vari che in qualche mese É riuscito a farmi stornare le fatture. Grazie avvocato ed Unione dei consumatori!!!!

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Gianni

Dottoressa Avvocato Mancinelli della UNIONE DEI CONSUMATORI eccellente lavoro nei miei confronti risolto il problema con Telecom dopo vari disservizi sulla linea fissa ho fatto disdetta dopo mi hanno chiesto circa 600 €di mora non ho pagato un centesimo rivolgendomi a tale Azienda consumatori mi hanno fatto recuperare un indennizzo di 150€. Consigliatissimo

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Eugenio L.

Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.

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laven D.

Ho avuto problemi con un gestore telefonico, il quale mi addebitava nonostante avessi cambiato operatore della linea di casa ed internet (dovuto anche ad un errore del nuovo gestore). Ho ricevuto l’assistenza dell’avvocatessa Antonella Mancinelli riuscendo a vincere l’udienza ed ottenendo lo storno integrale dei pagamenti e della penale richiesti dal primo gestore nonostante non avessi utilizzato i loro servizi a seguito del cambio operatore. L’avvocatessa Antonella Mancinelli è sempre stata disponibile per chiarimenti, dimostrando grande professionalità e preparazione nella tematica. A livello umano mi ha sostenuto molto durante l’intero processo. Questo risultato positivo è stato possibile soltanto grazie a lei.

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Nadia Lucia M.

Problema con TIM risolto brillantemente. L’unione dei Consumatori ha preso subito in carico la mia richiesta di aiuto. L’avvocato con cui sono stata messa in contatto mi ha detto cosa fare e mi ha aggiornata sugli sviluppi (avvocato Vari), facendomi ottenere un rimborso dalla Tim

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Ingnacio

Esperienza molto molto positiva, avevo una controversia da gestire con vodafone che mi chiedeva una penale di 250€ circa (robe da matti) e con una semplice telefonata e una successiva mail per inoltrare un paio di documenti, nell’arco di una tempistica relativamente più che ragionevole mi hanno risolto il problema, GRATIS. il tutto ovviamente non sarebbe stato possibile senza l’ineccepibile operato della gentile e davvero preparata Avvocatessa Fortunato. Sono davvero molto soddisfatto!

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Domenico

Un ottimo risultato! Mi sono rivolto all’Unione dei Consumatori per avere assistenza nella contestazione di una penale inflittami ingiustamente dal gestore WindTre.
Fin dal primo contatto con UdC, ho ricevuto assistenza continua nel corso dei mesi fino all’assegnazione dell’avvocato che prendeva in carico la mia causa.
Dopo circa 1 anno e qualche mese, la pratica viene chiusa con la vittoria del processo e l’annullamento della penale contestatami. Soddisfatto di questa scelta!

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I CONTATTI DI TIM TELECOM

In caso di guasti, disservizi o problemi di fatturazione, puoi contattare il Servizio Clienti Tim in questi modi:

Telefono

  • 187 (per linea fissa)
  • 119 (per linea mobile)
  • +390285951 dall’estero per il 187
  • +393399119 dall’estero per il 119

Fax

  • 800600119 per i privati linea mobile
  • 800000187 per le utenze fisse
  • 800000191 per le utenze business

Online

Pec

  • telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Whatsapp

  • 3351237272

Raccomandata A/R

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per le utenze fisse
  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM –per le utenze mobile
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) – per le utenze business
accordo transattivo

E sarai ricontattatto da un nostro operatore

LA CARTA DEI SERVIZI TIM

La Carta Servizi Tim è un documento a tutela dei consumatori che integra tutti i contratti di Telecom Italia e che stabilisce:

  • i principi fondamentali di comportamento della compagnia verso gli utenti
  • le condizioni generali dei servizi
  • i parametri di qualità
  • i tempi di attivazione dei servizi
  • i tempi di risoluzione di un guasto
  • le modalità di reclamo
  • gli indennizzi previsti in caso di mancato rispetto dei termini stabiliti dalla stessa.

Nonostante quanto dichiarato dalla compagnia , ogni giorno migliaia di utenti in Italia non ricevono alcuna risposta ai loro reclami e rimangono in balìa di disagi tali da vedere paralizzate le loro attività quotidiane.

Se questo è ciò che è successo a te o se Telecom ha sottratto ingiustamente delle somme che non ti ha ancora restituito, sappi che c’è modo di risolvere un contenzioso con Telecom senza perdere tempo né denaro.

Affidandoti a noi, per sbarazzarti completamente del tuo problema, senza pagare un centesimo e con la garanzia di ricevere il massimo risultato possibile.

FAQ

Qual è il risarcimento previsto per i problemi con Tim?

Secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi Tim-Telecom, il consumatore ha diritto a ottenere un risarcimento di € 7,80 al giorno in caso di:

  • ritardo sull’attivazione del servizio voce
  • mancato trasloco di un’utenza telefonica
  • ritardo sulla riparazione di un guasto
  • sospensione del servizio

Se Tim commette un errore nell’inserimento del tuo nome/numero di telefono sull’elenco telefonico, deve ricompensare il disagio con  € 37,08. Se invece dimentica di inserirti nell’elenco, dovrà erogarti € 74,16.

Per mancata attivazione dell’adsl (senza modem) oltre 30 giorni solari dalla richiesta, è previsto un l’indennizzo di:

  • € 2 al giorno fino a un massimo di € 40 se si tratta di una tariffa a consumo
  • € 5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di € 100 per internet Flat o Semi-Flat.

Sono previsti € 5,16 per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, fino a un massimo di € 180,76 nei casi di:

  • mancata risposta ai reclami
  • mancata erogazione del servizio

Quali sono i casi in cui l’indennizzo raddoppia?

L’indennizzo raddoppia per le imprese o i liberi professionisti registrati con partita IVA.

Per le aziende che hanno sperimentato difficoltà più gravi rispetto ai consumatori (es. strutture ricettive, ristoranti, attività commerciali, ecc) si prefigura il danno economico e viene richiesto un risarcimento economico a fronte dei disagi subiti.

Perchè spetta un risarcimento da Tim?

La tutela dei consumatori è prevista sia dalla carta servizi dell’operatore telefonico che dalle Delibere AGCOM. Pertanto in caso di problemi o disservizi l’operato è tenuto a indennizzare l’utente a fronte del disagi subito

Come si può chiamare Tim?

Puoi chiamare Tim tramite call center al 187 (numeri fissi), al 191 (business) e al 119 (mobile).

Su WhatsApp invece è attivo il numero 335 123 7272.

Inoltre, per le medie e grandi aziende che desiderano parlare con un consulente commerciale, il numero d’accesso è l’800 191 101. Questo servizio è pensato appositamente per le aziende che hanno bisogno di una consulenza personalizzata per le proprie esigenze commerciali.

Posso contattare Tim online o sui social?

Certamente! Puoi usare l’app MyTim o il portale dedicato.

Sui social invece sono attivi i canali su Facebook, Twitter e Instagram

Come posso inviare un reclamo formale su Pec o raccomandata?

Puoi inviare una PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it o una raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business.

Esiste anche un numero di Fax

Si, puoi mandare un fax al 800 000 119 (mobile), al 800 000 191 ( business) e al 800 000 187 (privati linea fissa).

Cosa fare se si sta subendo un down di Tim?

Il nostro consiglio è quello di contattare subito l’operatore e aprire una segnalazione che evidenzi il down alla Tim.

Dopodichè contattaci e ti aiuteremo a ottenere giustizia contro l’operatore.

Come ricevere assistenza legale gratuita contro TIM?

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