Contestazione fattura Tim non dovuta
Come fare e fac simile
Devi fare una contestazione fatture Tim per addebiti non dovuti? Non preoccuparti!
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente. Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto con successo.
Il fatto
Pasqualino è stato vittima di una grave inadempienza da parte del gestore che, successivamente, gli ha anche addebitato una penale (illegittima!) dopo recesso:
Il nostro intervento
Ritenendo fondata la lamentela di Pasqualino, abbiamo avviato tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Tim per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio) che hanno portato il Giudice a condannare la suddetta compagnia a corrispondere €.370,00.
Come ti aiutiamo
Ti ritrovi anche tu in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Pasqualino?
Non devi far altro che inviare una segnalazione (compilando il form in basso) e a tutto il resto penseremo noi.
Ricevuta la tua segnalazione:
- sarai ricontattato da un nostro consulente esperto che ascolterà con cortesia le tue lamentele
- un avvocato specializzato in Telefonia bloccherà immediatamente le richieste illegittime dell’operatore e avvierà tutte le attività necessarie per raggiungere l’obiettivo
- sarai seguito passo passo fino alla risoluzione del problema.
In pratica il tuo problema diventerà il nostro!
I vantaggi per te
Affidandoti a noi:
- darai eco alla tua voce, garantendoti un risultato concreto
- ti sgraverai da ogni pensiero e perdite di tempo perché facciamo tutto noi
- sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica, ma potrai farlo in autonomia tutte le volte che vorrai nella tua Area Riservata
- usufruirai della nostra assistenza legale di qualità e totalmente gratuita (vedi il documento che lo certifica) ad opera di avvocati specializzati e riconosciuti a livello nazionale.
Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te, ottenendo risultati importanti!
Segnalaci il tuo problema
Cosa dicono di noi
Contestazione fattura Tim e i diritti del consumatore
Pagare le bollette che arrivano è sicuramente un dovere del cliente, ma soltanto quando queste sono dovute e non contengono costi diversi da quelli pattuiti.
A dirlo sono la Legge Bersani del 2007 e i successivi interventi dell’Agcom che introducono il principio che il contratto deve contenere soltanto i servizi essenziali (linea/internet).
Tutti quelli che esulano da questi, devono essere esplicitamente indicati nel contratto e accettati con una firma a parte.
Perché non pagare una fattura Tim Telecom errata o non dovuta
In tantissimi ci contattano per raccontarci che nelle bollette ritrovano addebiti per errata fatturazione o fatturazioni non dovute:
- doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza
- doppia fatturazione a seguito di portabilità del numero o dopo disdetta
- fatturazione multipla per lo stesso servizio
- doppia fatturazione a seguito di recesso
- attribuzione di consumi superiori a quelli reali
- penali o costi di recesso non dovuti
- addebiti non dovuti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti.
Ma non solo, ci parlano pure di richieste di pagamento della Tim o della società di recupero crediti incaricata, riferite a bollette prescritte o non dovute.
Non ci credi? Leggi tu stesso cosa dicono di Tim sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contestare una fattura Tim non dovuta: i contatti
Per fare una corretta contestazione fattura Tim non dovuta, non ci sono delle tempistiche precise, ma è bene inviarla prima possibile.
Ciò per evitare che la pratica finisca a una società di recupero crediti esterna.
Se non paghi o non invii una contestazione bolletta Telecom, infatti, rischi una sospensione amministrativa del servizio.
– Contattare Tim al servizio Clienti per contestazione bolletta
Il modo più semplice per contestare una fattura Telecom è chiamare ai numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i Mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
– Contattare Tim per contestare bolletta non dovuta online
Puoi fare anche una contestazione fattura Tim Telecom inviando un messaggio:
- nell’area utenti del sito ufficiale
- sull’app “MyTim”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
Tieni a mente sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’ora della chiamata e di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserci utili in caso di controversia.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Fac simile reclamo per contestazione fattura o bolletta telefonica Tim
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo per addebiti non dovuti e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
Questa modalità ti permetterà di:
- descrivere dettagliatamente i fatti e racchiudere in un unico documento eventuali altre lamentele fatte
- dare prova certa della avvenuta comunicazione del problema
- avviare una richiesta ufficiale di riconteggio, rimborso delle somme indebitamente pagate o lo storno di quelle richieste in pagamento (anche se non dovute).
– Contestare la fattura Tim Telecom a mezzo PEC
Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per contestare la bolletta / fattura Tim Telecom rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.
Possono contestare a Tim via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo (telecomitalia@pec.telecomitalia.it), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
L’utilizzo della PEC è senza dubbio uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Tim, in quanto:
- ha valore legale
- è obbligatoriaper tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni
- permette di ricevere in tempo reale le ricevutedi accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
– Fare una contestazione Tim Telecom per fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiamo scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenerlo. Puoi fare una contestazione bolletta / fattura Tim Telecom via FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
– Contestare la bolletta Tim Telecom per Raccomandata
Fare la contestazione della bolletta / fattura Telecom tramite Raccomandata A/R è senz’altro sensato perché dà prova certa dell’invio e della ricezione della lamentela e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.
Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Tim presso:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Pensi di pagare una bolletta troppo cara?
Se hai sottoscritto un contratto per telefono, quasi certamente la tua bolletta è più cara di quanto accordato.
Ciò perché gli operatori del Call Center promettono condizioni vantaggiose che poi non mantengono.
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica: contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a far rispettare il contratto!
La TIM ha sospeso la mia connessione su linea fissa avvertendomi che in zona era arrivata la fibra. Così non era. Sono rimasta senza connessione dal 26 settembre al 25 ottobre. Il 25 ottobre, dopo 3 appuntamenti in cui non si è presentato nessuno, è venuto un tecnico che mi ha ripristinato l’ADSL.
Dopo dodici ore la connessione era di nuova saltata.
Nonostante i miei reclami e i miei solleciti, non è successo più nulla. Ho disdetto la linea con telefonata al 187 il 3 novembre. Non voglio perciò pagare la bolletta in scadenza l’8 novembre.
Ciao Monica, ti ringraziamo per la segnalazione che abbiamo preso in carico. Un nostro operatore ti contatterà per aiutarti. Saluti