RECLAMA SUBITO

Sei vittima di un disservizio da parte della tua compagnia telefonica e non sai come risolverlo?

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Vuoi inviare un reclamo scritto?

Nessun problema! Scarica il modulo, invialo al gestore e inviacene copia.
Prenderemo in carico il tuo problema e ti aiuteremo a risolverlo.

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Come fare reclamo

Quando inviare un reclamo

Le più frequenti necessità di reclamare sono:

  • la contestazione di una bolletta telefonica di importo troppo elevato, rispetto a quello normalmente pagato
  • il costo della bolletta maggiore di quello promesso nel contratto stipulato con registrazione telefonica (vocal order)
  • un guasto alla linea o alla connessione internet
  • la sospensione del servizio
  • la mancata attivazione o un ritardo ingiustificato di un servizio richiesto (nuova linea, trasloco, portabilità)
  • l’attivazione di servizi telefonici non richiesti, attivati automaticamente o da operatori del call center, su mandato dei gestori telefonici
  • penali non dovute a seguito di recesso o migrazione ad altro gestore
  • la richiesta di pagamento delle rate del modem, dopo la cessazione del servizio o la migrazione ad altro gestore
  • la lentezza della connessione alla rete. In questo caso è necessario dimostrare (a mezzo il programma Ne.me.sys) una velocità della connessione più lenta di quella contrattuale. Di questo aspetto se è occupata l’Agcom, obbligando gli operatori a pubblicizzare (sul contratto e sul sito) non solo la velocità massima teorica, ma anche quella minima.
Chi può reclamare?
È bene specificare che solo il titolare della linea telefonica può farlo.

Qualunque altra persona senza espressa delega, neanche se si tratta del figlio dell’intestatario della linea, non può.

Per risolvere il tuo problema, dunque, puoi scrivere il reclamo e farlo firmare all’interessato o allegare al reclamo la relativa delega firmata dal rappresentante.

Come inviare il reclamo?
Ecco le modalità per inviare un reclamo:

  • chiamare il call center (avendo cura di appuntare il numero dell’operatore col quale hai parlato e l’orario della telefonata)
  • online, tramite l’app del gestore, WhatsApp, l’area utenti del portale (dopo aver effettuato il login con username e password) o i canali social ufficiali
  • per iscritto (autonomamente o con il servizio gratuito offerto dalla nostra associazione), tramite fax, pec o raccomandata A/R.
Perché inviare un reclamo scritto
Per far valere i propri diritti è sempre preferire l’invio di un reclamo scritto.

Perché in questo modo potrai:

  • provare di aver reclamato (e che la compagnia era informata del problema/disservizio in atto)
  • obbligarla ad attivarsi in tempi brevi
  • ricostruire quanto accaduto
  • avviare una richiesta di indennizzo economico a ristoro del disagio subito
Come scrivere un reclamo efficace
Perché la tua lettera di reclamo sortisca effetto deve spiegare in modo dettagliato (ma al contempo sintetico!) il disservizio verificato o la lamentela, la data in cui si è presentato il problema e le tempistiche di intervento dell’azienda (sempeché l’abbia fatto!).

Ecco cosa inserire nel tuo reclamo:

  • motivazione della segnalazione nell’oggetto
  • il codice cliente, che trovi nella fattura
  • il numero di telefono, di cui sei intestatario
  • il corpo del testo, dove evidenzierai se hai già aperto una segnalazione (presso il call center o altro canale) e il numero di pratica che ti è stato fornito
  • la descrizione dettagliata dell’accaduto. Segui una linearità logica nell’esposizione cronologica dei fatti, indicando date precise. Puoi anche diffidare la compagnia telefonica a “fare” un qualcosa (per esempio riattivare la linea, concludere la procedura di portabilità, etc.)
  • la copia del tuo documento di identità
  • se ti spetta, la richiesta di un indennizzo economico per i disagi/danni subiti e il rimborso delle spese sostenute
  • data, luogo e firma (nel caso tu rappresentassi un’azienda, il timbro aziendale).
A chi inviarlo: gli indirizzi degli operatori
Trovi tutti gli indirizzi all’interno dei nostri moduli di reclamo
Cosa fare se l'operatore non risponde al reclamo?
Nonostante il Codice del Consumo stabilisca in modo perentorio tutti i diritti del consumatore, le compagnie telefoniche fingono di non conoscerli.
Anche perché sono perfettamente consapevoli della mancanza d’informazione dilagante sul tema e del cospicuo costo di un avvocato che possa difenderli dalle ingiustizie delle multinazionali.
Così accade quotidianamente che i reclami:
• non ricevano risposta o ricevano soltanto frasi di rito, risposte stereotipate e uguali per tutti che non valgono nulla i fini giuridici
• siano seguiti da finte promesse mai mantenute
• vengano rifiutati.
Se questo è ciò che ti è accaduto, contattaci subito e ci metteremo gratuitamente a tua disposizione con un team di personale specializzato che possa aiutarli concretamente!
Se decido di inviarlo tramite l’associazione, devo sostenere costi?
Non dovrai pagare nulla!

Ti offriamo un servizio di assistenza realmente gratuito, che ti consentirà di essere assistito nelle varie fasi del tuo reclamo: compilazione, invio e gestione (ai fini del risultato).

Ma non solo, nel caso in cui dovesse essere necessario avviare un’azione contro il gestore, ci occuperemo del tuo problema senza che tu debba sostenere alcun costo.

Cosa ti può essere utile sapere

Per far valere i propri diritti è sempre bene inviare un reclamo scritto al Gestore.

Questo perché, la procedura di risoluzione del problema, il rimborso di somme non dovute o l’indennizzo economico che spetta per i disagi subiti si attivano solo a seguito di un formale reclamo.