Un guasto linea telefonica può verificarsi e dipendere da diverse problematiche che possono, spesso, coinvolgere il tuo impianto telefonico in maniera diretta o indiretta.

E se sei finito qui, probabilmente avrai riscontrato problemi ai tuoi apparecchi telefonici. Ma se così non fosse, la causa ha origine quasi certamente nella centrale telefonica dalla quale ti arriva il segnale.

Di questi particolari tecnici, però, a te poco importa perché ciò che desideri è tornare a utilizzare il telefono di casa il prima possibile.

Vediamo allora di analizzare il problema del guasto linea telefonica e capire come risolverlo.

 

 

Uno sguardo al problema del guasto linea telefonica

Tra le differenti cause che determinano un guasto linea telefonica, quella più diffusa riguarda il malfunzionamento e l’interruzione del servizio:

  • Il primo caso, quello del cosiddetto “guasto a singhiozzo”, determina un malfunzionamento che si verifica solo temporaneamente nell’arco della giornata, e magari solo in alcune fasce orarie;
  • Il secondo, invece, definisce un vero e proprio isolamento telefonico, inteso come l’impossibilità totale di ricevere o di inviare chiamate.

In queste due situazioni, il più delle volte, il problema dipende da un disservizio del tuo Gestore telefonico. Il guasto linea telefonica va dunque segnalato al servizio tecnico, chiedendo se sono al corrente di problematiche che impediscono il corretto utilizzo del telefono.

 

Che fare in caso di guasto linea telefonica?

Prima di allarmarti, in caso di guasto linea telefonica puoi provare a collegare un altro telefono fisso o sostituire il cavo telefonico: è un buon metodo iniziale per capire se il problema sta nell’apparecchio oppure nella linea.

Nel caso in cui fosse valida la seconda ipotesi, dopo aver avvisato la tua compagnia telefonica del problema alla linea, questa ti indicherà un tempo limite entro cui interverranno e ti daranno ulteriori informazioni in merito.

Se, trascorso questo tempo, non hai ancora ricevuto alcuna notizia dal tuo Gestore, puoi rivolgerti a noi.

Ci attiveremo per sollecitare il ripristino del servizio ed aiutarti a richiedere un risarcimento per il guasto linea telefonica subìto.

 

Guasto telefono: posso chiedere un risarcimento?

Questa è la prima domanda che chiunque, in caso di guasto linea telefonica, si pone inevitabilmente. La risposta non è così semplice, perché purtroppo dipende dai casi.

In teoria, è possibile richiedere un risarcimento al proprio Gestore, ma non sarà così facile riceverlo. Per un guasto telefonico a singhiozzo, inoltre, sarà ancora più difficile, come è stato dimostrato anche da alcune recenti sentenze giudiziarie.

In caso di guasto linea telefonica che riguarda il totale isolamento, il procedimento si presenta meno ingarbugliato dato che il guasto telefonico è più facilmente documentabile. In entrambi i casi, tuttavia, non è facile avere a che fare con la propria Compagnìa telefonica.

Per questo motivo, ti consigliamo il modo migliore per richiederlo. Ricorda che, per ottenere un rimborso telecom per guasto (così detto risarcimento economico) è sempre obbligatorio aprire un reclamo.

Per avviare la procedura in caso di guasto linee telefoniche – per fare degli esempi – basta anche:

  • una telefonata al proprio Gestore, avendo cura di annotare il nr. di operatore col quale si è parlato;
  • il ticket di segnalazione;
  • un sms di risposta;
  • uno screenshot dell’area utenti;
  • uno screenshot della pagina FB ufficiale.

Ciò fatto, ti consigliamo di inoltrare un reclamo scritto al Gestore (mediante raccomandata, fax o posta elettronica certificata) nel quale riassumere esattamente la problematica relativa al guasto alla linea telefonica in atto.

Se la risposta dovesse tardare ad arrivare, non dovesse arrivare o – dietro richiesta effettuata – non dovessi ricevere il tuo rimborso Telecom per guasto, rivolgiti a noi: ti daremo il supporto necessario e faremo valere i tuoi diritti.

 

Guasto linea telefonica: rivolgiti a noi

Affidati a Unione dei Consumatori per il tuo problema di linea telefonica guasta e avrai modo di ottenere risposte celeri e di poter risolvere il problema.

I nostri consulenti, esperti e qualificati, possono aiutarti a gestire sia la pratica di risoluzione del guasto linea telefonica che quella della richiesta del risarcimento economico (indennizzo) a carico del tuo Gestore.

Ciò perché, l’indennizzo – seppur previsto dalla Carta dei servizi e tutelato dall’Autority – nella pratica quotidiana non è sempre automatico, in quanto dipende dalle resistenze dei Gestori e dalle casistiche, sempre differenti l’una dall’altra.

Quindi, per avviare l’iter, segui queste semplici indicazioni:

  • Scarica il modulo di reclamo relativo al tuo caso;
  • Compilalo apponendo data e firma;
  • Invialo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Scansionalo e inviaci una copia – con ricevuta di invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi al guasto subìto e gli eventuali danni che tale problema ti ha procurato.

Guasto telefono? Per ulteriori informazioni, invia un messaggio attraverso il form che trovi sul nostro sito o al numero Whatsapp 370 1220734.

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per dirti cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, chiamaci al numero 091 6190601.