Un guasto linea telefonica può verificarsi e dipendere da diverse problematiche che possono, spesso, coinvolgere il tuo impianto telefonico in maniera diretta o indiretta.

E se sei finito qui, probabilmente avrai riscontrato problemi ai tuoi apparecchi telefonici. Ma se così non fosse, la causa ha origine quasi certamente nella centrale telefonica dalla quale ti arriva il segnale.

Di questi particolari tecnici, però, a te poco importa perché ciò che desideri è tornare a utilizzare il telefono di casa il prima possibile. guasto linea telefonica

Vediamo allora di analizzare il problema e capire come risolverlo.

guasto linea telefonica

Uno sguardo al problema del guasto linea telefonica

Tra le differenti cause che determinano un guasto linea telefonica, quella più diffusa riguarda il malfunzionamento e l’interruzione del servizio.

In queste due situazioni, il più delle volte, il problema dipende da un disservizio del tuo Gestore telefonico. Il problema va dunque segnalato al servizio tecnico, chiedendo se sono al corrente di problematiche che impediscono il corretto utilizzo del telefono. guasto linea telefonica

Il primo caso, quello del cosiddetto “guasto a singhiozzo”, determina un malfunzionamento che si verifica solo temporaneamente nell’arco della giornata, e magari solo in alcune fasce orarie. Il secondo, invece, definisce un vero e proprio isolamento telefonico, inteso come l’impossibilità totale di ricevere o di inviare chiamate.

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Che fare in caso di guasto linea telefonica?

Prima di allarmarti, in caso di guasto linea telefonica puoi provare a collegare un altro telefono fisso o sostituire il cavo telefonico: è un buon metodo iniziale per capire se il problema sta nell’apparecchio oppure nella linea.

Nel caso in cui fosse valida la seconda ipotesi, dopo aver avvisato la tua compagnia telefonica del problema alla linea, questa ti indicherà un tempo limite entro cui interverranno e ti daranno ulteriori informazioni in merito.

Se, trascorso questo tempo, non hai ancora ricevuto alcuna notizia dal tuo Gestore, puoi rivolgerti a noi e ci attiveremo per sollecitare il ripristino del servizio ed aiutarti a richiedere un risarcimento.

 

Guasto linea telefonica: posso chiedere un risarcimento?

Questa è la prima domanda che chiunque, in caso di guasto linea telefonica, si pone inevitabilmente. La risposta non è così semplice, perché purtroppo dipende dai casi. guasto linea telefonica

In teoria, è possibile richiedere un risarcimento al proprio Gestore, ma non sarà così facile riceverlo. Per un guasto telefonico a singhiozzo, inoltre, sarà ancora più difficile, come è stato dimostrato anche da alcune recenti sentenze giudiziarie.

In caso di isolamento telefonico, il procedimento si presenta meno ingarbugliato dato che il guasto telefonico è più facilmente documentabile. In entrambi i casi, tuttavia, non è facile avere a che fare con la propria compagnia telefonica.

Per questo motivo, ti consigliamo il modo migliore per richiederlo. guasto linea telefonica

Ricorda che, per ottenere un risarcimento economico è sempre obbligatorio aprire un reclamo: basta anche una telefonata al proprio Gestore, avendo cura di annotare il nr. di operatore col quale si è parlato, il ticket di segnalazione, un sms di risposta, uno screenshot dell’area utenti o della pagina FB ufficiale, per fare degli esempi.

Ciò fatto, è assolutamente consigliabile inoltrare un reclamo scritto al Gestore – mediante raccomandata, fax o posta elettronica certificata – nel quale si riassumerà esattamente la vicenda occorsa e la problematica nel suo insieme.

Se la risposta dovesse tardare ad arrivare – o peggio, non dovesse arrivare – rivolgiti a Unione dei Consumatori: ti daremo il supporto necessario e faremo valere i tuoi diritti. guasto linea telefonica

 

Guasto linea telefonica: rivolgiti a noi

Affidati a Unione dei Consumatori avrai modo di ottenere risposte celeri e di poter risolvere il problema.

I nostri consulenti, esperti e qualificati, possono aiutarti a gestire sia la pratica di risoluzione del guasto linea telefonica che quella della richiesta del risarcimento economico (indennizzo) a carico del tuo Gestore.

Ciò perché, l’indennizzo – seppur previsto dalla Carta dei servizi e tutelato dall’Autority – non è sempre automatico: ciò dipende dalle resistenze dei Gestori e dalle casistiche, sempre differenti l’una dall’altra.

Quindi, per avviare l’iter, segui queste semplici indicazioni:

  • Scarica il modulo di reclamo relativo al tuo caso;
  • Compilalo apponendo data e firma;
  • Invialo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Scansionalo e inviaci una copia – con ricevuta di invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi al guasto linea telefonica e gli eventuali danni che tale guasto ti ha procurato. guasto linea telefonicato linea telefonica

Per ulteriori informazioni, invia un messaggio attraverso il form che trovi sul nostro sito o al 370 1220734 (solo Whatsapp). Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per dirti cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, chiamaci al numero 091 6190601. guasto linea telefonica