Il trasloco linea telefonica va richiesto quando si decide di cambiare la propria residenza e si desidera mantenere il contratto attivo con il vecchio numero.

Quest’operazione, per quanto comoda, spesso è fonte di disagio per gli utenti, complici gli inaccettabili ritardi del trasferimento.

Nel caso in cui dovessi aver avuto problemi a riguardo, prosegui con la lettura di questa breve guida per avere le informazioni necessarie.

Unione dei Consumatori rimane a tua disposizione, offrendoti la sua consolidata esperienza nella difesa dei consumatori sempre più spesso vessati da Gestori inadempienti.

 

 

Quando è possibile farlo?

Il trasloco linea Telefonica è possibile unicamente nel momento in cui il tuo trasferimento avviene nel medesimo distretto telefonico e comunque in una diversa destinazione (se ti trasferisci di un piano o dall’altra parte del pianerottolo la questione è differente).

Quest’operazione è richiesta per poter mantenere il medesimo numero di telefono fisso, pratica molto utile soprattutto in ambito lavorativo.

Sia ben inteso che il passaggio di linea non è immediato ma fintanto che ciò non avviene è possibile beneficiare ancora della linea presente al vecchio indirizzo.

 

Come si richiede il cambio del Gestore?

Se desideri richiedere il trasloco linea telefonica devi obbligatoriamente rivolgerti al tuo Gestore, anche mediante una procedura via internet che semplifica la richiesta e teoricamente accorcia le tempistiche.

L’alternativa è contattare il servizio clienti e richiedere l’intervento fisico dell’operatore. Non sempre vengono rispettati i tempi previsti per il trasferimento. Affidarsi a chi è esperto in materia, come noi di Unione dei Consumatori, rappresenta un valido aiuto.

 

Quando conviene traslocare la linea telefonica

Il trasloco linea telefonica fino a che punto è conveniente? Questa domanda non ha risposta oggettiva, poiché molto dipende dalle tue necessità e dai tuoi obiettivi.

Se sei un medico affermato e cambi l’ubicazione del tuo ambulatorio, hai tutto l’interesse nel mantenere lo stesso numero di telefono anche nella nuova collocazione.

Lo stesso vale se fai un lavoro in cui la tua clientela chiama spesso in ufficio (ad esempio se ti occupi di interventi di manutenzione o riparazione).

Diversamente, la convenienza probabilmente è decisamente inferiore e quindi potresti pensare di non richiedere il trasloco, risparmiando tempo e soldi.

 

I tempi previsti e i ritardi del trasloco linea

Nella migliore delle ipotesi di trasloco linea telefonica, potresti attendere al massimo 10-12 giorni. Nella peggiore, invece, anche 6-7 settimane.

Come fare quindi? Non puoi farci molto da solo, se non continuare a telefonare quasi quotidianamente al Gestore sollecitando la tua pratica.

In questi casi è meglio affidarsi a dei professionisti che si occuperanno della problematica. Affidati quindi all’Unione dei Consumatori e al suo personale esperto, capace di sostenerti e di tutelare i tuoi diritti.

 

Sempre meglio inviare un reclamo scritto

Sollecitare la Compagnia per trasloco linea telefonica potrebbe non bastare. Inoltra piuttosto un reclamo scritto, nel quale indichi precisamente le date in cui hai richiesto il passaggio, gli indirizzi e il tuo numero di contratto.

Inoltre specifica il tipo di linea per la quale hai richiesto il trasloco (fissa voce o dati).

Indica poi i disagi che stai vivendo per un ritardo non dovuto a responsabilità tua e soprattutto specifica le eventuali spese che stai sostenendo per sopperire al problema.

In questi momenti è facile commettere errori in fase di stesura, che potrebbero determinare il cattivo esito del tuo reclamo e dell’eventuale indennizzo previsto.

Per evitare questo tipo di errori ed essere sicuro di ottenere ciò che ti spetta, non sbagliare: rivolgiti a noi.

 

Trasloco linea Telefonica: rivolgiti a Unione dei Consumatori

Se a causa del prolungarsi dei tempi di trasloco linea Telefonica  rimanessi impossibilitato a beneficiare dei servizi che ti spetterebbero, hai la possibilità di sporgere reclamo.

Puoi sia richiedere un semplice consulto, oppure procedere seguendo queste istruzioni per avere tutto il nostro supporto:

  • Scarica il modulo di reclamo ◄ relativo al tuo caso.
  • Compilalo apponendo data e firma.
  • Invialo al Gestore secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo.
  • Scansionalo e inviaci una copia – con ricevuta di invio su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi al guasto che vorresti segnalare e gli eventuali danni che ti ha procurato.

I nostri esperti hanno la professionalità e l’esperienza per supportarti nella gestione della pratica di trasloco linea Telefonica e nella risoluzione del problema, oltre che nella richiesta di indennizzo a titolo di risarcimento del disagio.

Per ulteriori informazioni contattaci attraverso il form o invia un messaggio Whatsapp 370.1220734.

Sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente che ti dirà cosa potrai fare per risolvere il problema.

Se sei un nostro associato, chiamaci al numero 091.6190601.