Il tema della sospensione servizio telefonico riguarda molti utenti: vediamo di capire meglio quando è realmente illegittima.

 

Disservizi telefonici e sospensione servizio telefonico

Parlando di telefonia moltissimi consumatori potrebbero raccontare delle loro peripezie e dei danni subìti.

Nell’ambito dei servizi telefonici, infatti, assistiamo a numerose controversie, che partono dalla comunissima attivazione di un servizio a pagamento non richiesto, per passare a un disservizio della linea telefonica non ripristinato tempestivamente o a una ritardata o mancata migrazione del numero, per citare solo i più frequenti.

Oggi, ci occuperemo della sospensione servizio telefonico, poiché molti cittadini probabilmente non conoscono a fondo i loro diritti, a questo proposito.

 

I casi di sospensione servizio telefonico

Vediamo quando può avvenire una sospensione servizio telefonico e quando questa è correttamente effettuata dal Gestore, permettendo che la sospensione del servizio è legittima solo al verificarsi di due condizioni:

  • quando l’utente non ha provveduto al pagamento di più fatture;
  • se la sospensione servizio telefonico sia stata debitamente preavvisata dall’Operatore.

Per meglio specificare:

  • Se nei sei mesi precedenti alla scadenza della fattura – sulla quale pende una morosità – i pagamenti sono stati effettuati senza ritardi, non può ritenersi sufficiente il mancato pagamento di una sola bolletta o il semplice ritardo nel pagamento di questa;
  • Non si può parlare di mancato pagamento se questo si riferisce ad addebiti contestati, per i quali è in corso una procedura di reclamo non ancora risolto;
  • Il Gestore non può procedere alla sospensione servizio telefonico senza darne adeguato e motivato preavviso. E questo perché, non preavvisando il cliente, non lo mette – sostanzialmente – nella condizione di poter rimediare.A tal proposito, difatti, sia la Carta dei Servizi che la disciplina regolamentare, prevedono che la sospensione servizio telefonico possa avvenire solo se il cliente sia già stato avvertito della sua morosità.

Ciò nonostante non sono pochi casi in cui, sia utenti  privati che utenze business (titolari di esercizi e professionisti) si sono ritrovati all’improvviso senza servizio telefonico, in assenza di debita comunicazione.

 

Indennizzo per sospensione servizio telefonico: le novità

Già negli anni, parecchie sentenze avevano prodotto un risarcimento danni per comportamenti scorretti delle Compagnìe telefoniche che avevano attuato una sospensione servizio telefonico illegittimo. Parimenti, anche in ambito conciliativo, già ta tempo l’AGCOM aveva previsto per il disservizio creato da una sospensione servizio telefonico impropria, un indennizzo economico in favore del cliente.

La novità è che, oggi, l’indennizzo deve essere automatico (o quanto meno – secondo la previsione – lo dovrebbe essere). Quindi, per il cliente è sufficiente fare una semplice segnalazione del disservizio subito e la Compagnia – riconosciuto questo, com tale – ha l’obbligo di accreditare sulla prima fattura utile, l’indennizzo economico previsto. Per ogni giorno di disservizio vi è una specifica tariffa di indennizzo prevista, che varia a seconda del problema riscontrato.

Nel caso di attività commerciali o professionali e similari gli utenti non hanno potuto svolgere normalmente la loro attività lavorativa possono (accontentandosi) accettare la corresponsione dell’indennizzo previsto, ovvero – dimostrando il danno sofferto – chiedere al Giudice il risarcimento danno, per le perdite economiche suhe bite.

 

Sospensione servizio telefonico: cosa possiamo fare per te

Tieni sempre a mente che la prima cosa da fare – incappando in un disservizio, quale può essere la sospensione servizio telefonico – è quella di effettuare un reclamo scritto all’Operatore (ti consigliamo vivamente di leggere il nostro articolo al riguardo)

Ciò detto, segui queste semplici istruzioni e richiedi la nostra qualificata assistenza a costo zero:

Grazie al nostro intervento risolverai il problema in atto ed otterrai il risarcimento economico che ti è dovuto per legge, a compensazione del danno subìto per la sospensione servizio telefonico.

Per maggiori informazioni inviaci un messaggio sul nostro form: sarai contattato in tempi brevi da un nostro consulente! Diversamente contattaci allo 091 6190601 / 370 1220734 (solo whatsapp).