Hai un problema di sospensione servizio telefonico?

Sei nel posto giusto, perchè siamo una Associazione di Consumatori con una grande esperienza nel settore della telefonia e, quindi, con una qualificata conoscenza della materia.

Assistiamo giornalmente centinaia di utenti, risolvendo problemi causati dalle Compagnie Telefoniche.

In pochi passaggi, ti mostreremo cosa fare per far valere le tue ragioni:

  • reclamando efficacemente;
  • risolvendo il problema in tempi rapidi;
  • ottenenendo un risarcimento economico per i disagi subìti.

Buona lettura…

 

 

Disservizi telefonici e sospensione servizio telefonico

Parlando di telefonia moltissimi consumatori potrebbero raccontare delle loro peripezie e dei danni subìti.

Nell’ambito dei servizi telefonici, infatti, assistiamo a numerose controversie.

Queste –  per citare solo le più frequenti – possono riguardare:

  • l’attivazione di un servizio a pagamento non richiesto;
  • un disservizio alla linea telefonica;
  • una ritardata o mancata migrazione del numero.

Oggi, ci occuperemo della sospensione servizio telefonico, poiché molti cittadini probabilmente non conoscono a fondo i loro diritti, a questo proposito.

 

I casi di sospensione del servizio telefonico

Vediamo quando può avvenire una sospensione servizio telefonico e quando questa è correttamente effettuata dal Gestore, permettendo che la sospensione del servizio è legittima solo al verificarsi di due condizioni:

  • quando l’utente non ha provveduto al pagamento di più fatture;
  • se la sospensione sia stata debitamente preavvisata dall’Operatore.

Per meglio specificare:

  • Se nei sei mesi precedenti alla scadenza della fattura – sulla quale pende una morosità – i pagamenti sono stati effettuati senza ritardi, non può ritenersi sufficiente il mancato pagamento di una sola bolletta o il semplice ritardo nel pagamento di questa;
  • Non si può parlare di mancato pagamento se questo si riferisce ad addebiti contestati, per i quali è in corso una procedura di reclamo non ancora risolto;
  • Il Gestore non può procedere alla sospensione del servizio telefonico senza darne adeguato e motivato preavviso.

E questo perché, non preavvisando il cliente, non lo mette – sostanzialmente – nella condizione di poter rimediare.

A tal proposito, difatti, sia la Carta dei Servizi che la disciplina regolamentare, prevedono che la sospensione possa avvenire solo se il cliente sia già stato avvertito della sua morosità.

Ciò nonostante non sono pochi casi in cui utenti  privati e business si sono ritrovati all’improvviso senza servizio telefonico, in assenza di debita comunicazione.

 

Indennizzo per sospensione servizio telefonico: le novità

Già negli anni, parecchie sentenze avevano prodotto un risarcimento danni per comportamenti scorretti delle Compagnìe telefoniche che avevano attuato una sospensione servizio telefonico illegittimo.

Parimenti, anche in ambito conciliativo, già ta tempo l’AGCOM aveva previsto per il disservizio creato da una sospensione impropria del servizio, un indennizzo economico in favore del cliente.

La novità è che, oggi, l’indennizzo deve essere automatico (o quanto meno – secondo la previsione – lo dovrebbe essere).

Quindi, il cliente deve semplicemente segnalazione il disservizio subito e la Compagnia dovrà accreditare sulla prima fattura utile, l’indennizzo economico previsto.

Per ogni giorno di disservizio vi è una specifica tariffa di indennizzo prevista, che varia a seconda del problema riscontrato.

Nel caso di attività commerciali o professionali gli utenti non hanno potuto svolgere normalmente la loro attività lavorativa possono:

  • accettare l’indennizzo previsto, ovvero;
  • chiedere al Giudice – dimostrando il danno sofferto – un risarcimento danno, per le perdite economiche subite.

 

Cosa fare se il tuo servizio telefonico è stato sospeso

Tieni sempre a mente che la prima cosa da fare – incappando in un disservizio, quale può essere la sospensione servizio telefonico – è quella di effettuare un reclamo scritto all’Operatore.

Ciò detto, segui queste semplici istruzioni e richiedi la nostra qualificata assistenza, senza costi vivi a tuo carico!

  • ►📥 SCARICA IL MODULO RI RECLAMO 📥 ◄ adatto al tuo caso,
  • compilalo in tutte le sue parti, indicando anche la prima segnalazione fatta e, se ne sei in possesso, il codice pratica assegnato e/o il nome dell’operatore col quale hai parlato;
  • trasmettilo al tuo Gestore secondo le modalità indicate nel modulo
  • inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it;

Un nostro consulente, ricevuta la documentazione, valuterà velocente il ttuo problem.

Grazie al nostro intervento risolverai il problema in atto ed otterrai il risarcimento economico che ti è dovuto per legge, a compensazione del danno subìto per la sospensione servizio telefonico.

Per maggiori informazioni contattaci sul nostro form o inviaci un messaggio whatsapp al numero 370 1220734.

Un nostro operatore ti ricontatterò in tempi brevi!

Se sei un nostro associato, contattaci allo 091 6190601.