Bollette Telecom dopo disdetta
Come contestarle e chiedere rimborso
Hai ricevuto fatture Telecom dopo la disdetta?
Non preoccuparti!
Nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a non pagare le bollette Tim che ti sono state richieste (e non sono dovute).
INDICE
Bollette Telecom dopo disdetta e i diritti dei consumatori
Per disdire Tim Telecom basta inviare richiesta almeno 30 giorni prima dalla data in cui si vuole cessare il contratto.
A tutela di noi consumatori, la legge Bersani del 2007 ha introdotto il diritto di poterla effettuare senza dovere pagare penali, né costi di disattivazione.
Inoltre, l’ultima fattura di chiusura del contratto può comprendere esclusivamente:
- i costi di disattivazione (mediamente 30/40 €) che non possono essere superiori al costo medio della bolletta
- la fatturazione del traffico effettuato, fino a un massimo di 30 giorni dopo la disdetta (tempo concesso alla compagnia per fatturare).
Cosa avviene invece?
Nonostante la legge parli chiaro accade frequentemente che Telecom continui a fatturare illegittimamente anche dopo la cessazione del rapporto, perché non prende in carico o non accetta la disdetta.
Ma accade pure che applichi nella bolletta di chiusura una serie di costi che non vanno pagati:
- richiesta di restituzione degli sconti precedentemente applicati;
- penali per recesso anticipato (anche “camuffati” sotto diverso nome);
- saldo in un’unica soluzione dei dispositivi acquistati a rate, che potrai invece continuare a pagare in modo dilazionato
- costi di gestione della richiesta, avvenuta per giusta causa (guasto o disservizio prolungato, qualità del servizio sotto lo standard contrattuale, modifica unilaterale del contratto).
Sembra incredibile, ma è la sacrosanta verità!
Come ti aiutiamo con le fatture Tim dopo disdetta
Ogni giorno centinaia di utenti ci raccontano di aver provato invano a contattare il call center o di non aver ricevuto risposta alle mail e ai reclami scritti inviati, rimanendo in balia del problema
Non ci credi? Leggi le recensioni dei clienti Tim Telecom, sul profilo ufficiale Trustpilot.
Noi, consumatori come te, a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti concretamente ad ottenere:
- lo storno delle somme indebitamente richieste
- il rimborso delle bollette addebitate in modo illegittimo.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ma non solo, ti sgraviamo da ogni incombenza perché pensiamo a tutto noi!
Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è fidato di noi per risolvere casi simili al tuo.
Non ti rimane che compilare il form di contatto per consentirci di aiutarti (e non essere più solo a lottare contro i colossi della telefonia).
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Nell’articolo ti abbiamo spiegato come funziona l’astruso mondo della telefonia, dove -a detta del gestore- gli adempimenti obbligatori richiedono un reclamo!
Ti abbiamo pure offerto, per aiutarti immediatamente, la nostra soluzione certa e gratuita.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Avuta la risposta dal tuo gestore (sempreché ti arrivi e sia soddisfacente) potrai sempre contattarci e continueremo ad aiutarti.
Come contestare le bollette Telecom Tim dopo disdetta?
– Contattare Tim via telefono
Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119)
- 335 123 7272, servizio WhatsApp.
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
Se vuoi contestare una bolletta a seguito della disdetta Telecom, il nostro consiglio è quello di inoltrare un reclamo in forma scritta.
A tal fine puoi…
– Inviare il reclamo a Tim mezzo PEC
Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per contestare la fattura Tim Telecom dopo disdetta rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.
Possono contestare a Tim via Pec:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo (telecomitalia@pec.telecomitalia.it), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
L’utilizzo della PEC è senza dubbio uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Tim, in quanto:
- ha valore legale (R. 11/2/2005, n. 68)
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
L’intervento dell’Antitrust a tutela dei consumatori
L’Autorità Antitrust ha inflitto multe per un totale di un milione di euro a quattro aziende: Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb.
L’accusa a capo di queste società è dii aver adottato comportamenti illeciti nella gestione delle disdette dei servizi di telefonia fissa e mobile.
Le sanzioni sono state così distribuite: Vodafone S.p.A. è stata multata per 400mila euro, Wind Tre S.p.A. per 300mila euro, Telecom S.p.A. per 200mila euro e Fastweb S.p.A. per 100mila euro.
– Fare una contestazione Tim per fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiamo scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenerlo. Puoi fare una contestazione bolletta dopo disdetta Tim Telecom via FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
– Contestare la bolletta Tim per Raccomanda
Se hai ricevuto una fattura dopo la disdetta, inviare un reclamo tramite Raccomandata A/R è senz’altro sensato perché dà prova certa dell’invio e della ricezione della lamentela e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.
Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Tim presso:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi serviti del nostro modulo precompilato.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
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salve,
ho disdetto il contratto con tim che avevo da 6 anni con una pec inviata il 23/08/2023 mi hanno dismesso la linea il 30 agosto e attivato la nuova linea qualche giorno dopo, adesso mi hanno mandato una fattura per settembre come se la linea vecchia fosse attiva quindi al costo di una mensilità e non come chiusura contratto più la fattura del nuovo contratto. Come dovrei comportarmi? Devo pagare l’ultima fattura anche se non ho usufruito del servizio?
Paolo
Gentile Paolo, il suo problema è tra quelli che assistiamo con successo. Un nostro avvocato specializzato nel settore la ricontatterà quanto prima per assisterla. Saluti