Il ritardo nella portabilità del numero è un problema frequente che riguarda tantissimi consumatori.

Siamo un’associazione specializzata nella risoluzione dei disservizi telefonici e nell’articolo ti spieghiamo come risolveremo gratuitamente il tuo problema.

 

INDICE

La portabilità del numero e i diritti dei consumatori

La portabilità del numero (o MNP), introdotta con delibera n°12 del 12/01/CIR dell’Agcom, è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.

Le tempistiche della procedura sono di 30 giorni solari per la linea fissa e di 2 giorni lavorativi per il mobile (come stabilito dalla delibera AgCom n° 147/11/CIR all. 1), durante i quali viene assegnato al cliente un numero provvisorio per garantirgli che il servizio non venga interrotto.

L’operazione, generalmente gratuita, dovrebbe essere semplice e immediata.

Ma è davvero così?

 

Tempi, numero provvisorio e problemi nel passaggio

I tempi richiesti per la migrazione della linea telefonica (tempi MNP) variano in base alla tipologia della linea (fissa o mobile) e della compagnia telefonica.

Nel periodo intercorrente tra la richiesta e la migrazione al nuovo gestore, viene assegnato un numero provvisorio.

Quest’ultimo, nato per garantire la continuità del servizio, rappresenta un potenziale problema perché priva di fatto l’utente della possibilità di essere contattato al suo numero (che tutti conoscono).

Ma i problemi di portabilità dipendono soprattutto dalla dilatazione dei tempi previsti causati da impedimenti tecnici o amministrativi e per l’ostruzionismo attuato dal vecchio gestore (per non perdere il cliente) nei confronti del nuovo subentrante.

Ne consegue che portare un numero ad altro operatore comporta spesso disservizi e tanti disagi, com’è facilmente riscontrabile sul profilo ufficiale Trustpilot della Tim (giusto per citare il maggior operatore nazionale).

Quelli che ci vengono segnalati più frequentemente riguardano:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • la mancata portabilità (c.d. portabilità non andata a buon fine) come conseguenza del ritardo
  • la perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità.

Se riscontri uno o più di questi problemi, noi possiamo aiutarti concretamente a risolverli!

Continua a leggere per scoprire…

 

Come ti aiutiamo con i problemi di portabilità

Siamo consumatori (come te) e da oltre 10 anni difendiamo i più deboli, lottando contro i colossi della telefonia.

Siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione: pensiamo a tutto noi!

Con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti, facendoti ottenere:

  • l’attivazione della linea attraverso un procedimento d’urgenza
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo portabilità

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Compila il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i gestori telefonici!