Sempre più spesso – cambiando Operatore telefonico, per un’offerta migliore – incappiamo in uno dei problemi più frequenti e fastidiosi: il ritardo nella portabilità del numero.

E, ne siamo certi, sarà capitato anche a te che sei atterrato su questo articolo e navighi alla ricerca di una valida soluzione al problema. Bene, sei nel posto giusto!

Dando un’occhiata anche alle norme e alle cause più frequenti del fenomeno, vediamo insieme di capire come come passare da un operatore telefonico ad un altro senza problemi e – nel caso di ritardo nella migrazione ad altro gestore telefonico ottenere il risarcimento economico previsto.

 

Cambio di gestore telefonico: problemi ricorrenti

La mancata procedura nei tempi stabiliti per il passaggio, determina un ritardo nella portabilità del numero che causa allo sfortunato cliente disagi, se non danni economici.

Capita, a volte, che questo grave disservizio degeneri nella mancata portabilità del numero. In questi casi, spesso, dalla mancata procedura ne consegue anche la perdita del numero telefonico.

Qualunque sia il tuo caso – e indipendentemente dall’atteggiamento assunto dal tuo Gestore – il problema creato ricade interamente nella sfera di responsabilità di entrambi.

Vediamo subito come poter risolvere il problema della migrazione verso altro operatore telefonico e ottenere un indennizzo per i disservizi subìti.

 

Ritardo nella portabilità del numero: i nostri diritti

Nonostante le banali scuse e i vergognosi “scarica barile” per il mancato rispetto dei tempi previsti, le Compagnie hanno questi precisidoveri contrattuali nei confronti degli utenti:

  • attivarsi celermente nella procedura di migrazione richiesta;
  • evitare ogni possibile ritardo nel passare da un operatore telefonico ad un altro, per non arrecare disagi o danni al cliente;
  • evitare di generare – oltre il manchevole ritardo – una mancata portabilità del numero.

A compensazione dei ritardi nella migrazione verso altro operatore telefonico, il consumatore / utente ha diritto a un risarcimento economico (indennizzo) proporzionale ai giorni di ritardo, a partire dalla data prevista.

Questo indennizzo spetta nei casi di:

  • ritardo nella portabilità del numero;
  • mancata migrazione ad altro gestore telefonico.

 

Ritardo nella portabilità del numero: i tempi previsti

Il termine previsto per effettuare la portabilità del numero fisso è stabilito in 30 giorni, mentre per le utenze mobili è fissato in 2/3 giorni lavorativi.

Entrambe le tempistiche sono da calcolare a partire dal momento della richiesta di migrazione linea telefonica.

Eventuali differenze dipendono dai vari Operatori che – nella propria Carta dei servizi – assumono nei confronti dei clienti impegni precisi nella tempistica delle operazioni da compiere.

Al di là delle differenze (utenza fissa o mobile) il consiglio è sempre quello di richiedere all’Operatore, verso cui si trasferisce il numero, la data precisa nella quale avverrà il passaggio.

L’indicazione dei tempi è, infatti, elemento utile ai fini della richiesta di risarcimento, sia nel caso di ritardo nella portabilità del numero telefonico che in quello di mancata portabilità numero fisso o mobile.

 

Passaggio altro operatore telefonico: l‘importanza del reclamo

In presenza di un ritardo nella portabilità del numero o di una mancata migrazione del numero nel passaggio altro operatore telefonico, possiamo certamente aiutarti ad ottenere un indennizzo economico o –  nei casi comprovati – un risarcimento dei danni.

Ricorda che per avviare tali procedure, oltre alle eventuali comunicazioni telefoniche effettuate, è assolutamente consigliato inviare un reclamo scritto all’Operatore.

Per tale modalità, che darà prova certa dell’avvenuta comunicazione ufficiale – puoi utilizzare i nostri moduli di reclamo messi gratuitamente a disposizione sul sito.

 

Ritardo nella portabilità del numero: come ottenere un indennizzo

Non appena avrai avviato la procedura, potrai richiedere in pochi passaggi la nostra assistenza, seguendo queste semplici istruzioni:

Verrai ricontattato in tempi brevi da un nostro consulente che ti dirà cosa fare per risolvere il problema della tua  migrazione linea telefonica e ottenere un indennizzo per i disagi subìti a causa del ritardo nel passaggio di gestore telefonico.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, invia un messaggio:

Se sei già un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.