Sempre più spesso, cambiando Operatore telefonico perchè sollecitati dalle varie offerte – sempre molto allettanti –  ci imbattiamo in una serie di problemi che riguardano anche il tema del ritardo portabilità del numero telefonico.

Ritardo nella portabilità del numero: problemi ricorrenti

Capita quindi che il Gestore del servizio, non effettuando correttamente la procedura di portabilità, provochi allo sfortunato cliente disagi e problemi che si manifestano in una ritardata migrazione del numero.

Talvolta, addirittura, questo grave disservizio degenera nella mancata portabilità del numero fisso e mobile che – nei casi limite – provoca anche la perdita del numero telefonico.

E’ pacifico che tale problema – che discende dal mancato rispetto dei tempi previsti – ricade (nonostante il loro ricorrente “scarica barile”) interamente nella responsabilità di entrambe le Compagnìe telefoniche interessate al cambio di Operatore.

Queste, difatti, hanno come precisi doveri nei confronti degli utenti non solo quello di attivarsi celermente nella procedura di migrazione richiesta ma – soprattutto – quello di evitare ogni possibile ritardo nella portabilità del numero per non arrecare disagi o danni al cliente.

La predetta situazione di ritardo, si aggrava – come già detto – allorquando una pessima gestione della procedura trasformi addirittura il ritardo in mancata portabilità del numero, in questione.

Quanto sopra premesso, è utile sapere che il consumatore/utente ha diritto ad un indennizzo (cosiddetto risarcimento economico) proporzionale ai giorni di ritardo rispetto alla data prevista. Detto indennizzo spetta sia nel caso di ritardo nella migrazione del numero che in quello di mancata portabilità del numero.

Ritardo nella portabilità del numero: la normativa

La norma riconduce questo tema al risarcimento per inadempimento contrattuale, così come previsto dal ex articolo 1218 del codice civile.

Pertanto, già nelle clausole del contratto col cliente, viene previsto a titolo di risarcimento danni per un ritardo nella portabilità del numero un indennizzo economico, per ogni giorno di disservizio, a partire dalla data prevista per il passaggio.

Mediamente la cifra dovuta – differente per i diversi Operatori e variabile in base alla tipologia di contratti (fisso, mobile, residenziali e business) – parte da 5,00 € al giorno. In alternativa all’indennizzo per ogni giorno di disservizio subìto, è sempre possibile richiedere un risarcimento per danni.

Il risarcimento danni – se adeguatamente provato* – potrà ricompensare l’utente con somme molto maggiori di quelle ottenibili con un indennizzo in conciliazione. Si pensi ad una attività commerciale o a un libero professionista che a causa del disservizio non possa utilizzare, per il proprio lavoro, la linea telefonica e/o internet e che con tale procedura potrà ottenere un risarcimento economico commisurato al danno economico subìto.

Quanto sopra, vale sia per un ritardo nella portabilità del numero che per una mancata portabiltà del numero, fisso o mobile che sia.

I tempi massimi di migrazione del numero

L’Agcom prevede che il termine massimo per lattivazione della portabilità del numero fisso sia di 30 giorni, mentre per le utenze mobili sia di 2 giorni lavorativi. Entrambe le tempistiche sono da calcolare a partire dal momento della richiesta.

In entrambi i casi il consiglio è sempre quello di verificare tutte le condizioni contrattuali, richiedendo espressamente agli uffici commerciali dell’Operatore, verso cui si trasferisce il numero, la data precisa di quando avverrà il passaggio.

L’indicazione dei tempi è, infatti, il primo elemento per poter avviare una richiesta per indennizzo o risarcimento danni per ritardo nella portabilità del numero telefonico ovvero per mancata portabilità del numero stesso.

Ritardo nella portabilità del numero: come ottenere un indennizzo

Come già ampiamente detto, in presenza di un ritardo o una mancata migrazione del numero, Unione dei Consumatori può certamente aiutarti ad ottenere un indennizzo economico o il risarcimento dei danni. Per avviare tali procedure – però – devi necessariamente inviare un reclamo scritto** all’Operatore, utilizzando uno degli nostri moduli di reclamo a tua disposizione, sul sito.

Ciò fatto, potrai richiedere la nostra assistenza a costo zero! Chiedici di più.

Il nostro intervento ti verrà erogato da consulenti specializzati nel settore delle Telecomunicazioni (telefono, internet e pay tv) che si occuperanno – nello specifico – del tuo problema di ritardo o mancata portabilità del numero telefonico.

Per ricevere ulteriori informazioni, chiama ai numeri 091 6190601 – cell. 370 1220734 (anche whatsapp), oppure invia un messaggio sul nostro form: un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo. Unisciti ad Unione dei Consumatori e difendi i tuoi diritti, tutti i giorni!

 

*E’ doveroso precisare che, nel caso, l’onere dalla prova del danno subìto è a carico dell’utente che deve, quindi, predisporre le necessarie comunicazioni e denunce.

**Ti invitiamo vivamente a leggere il il nostro articolo sull’importanza del reclamo scritto.