Sempre più spesso – cambiando Operatore telefonico, per un’offerta migliore – incappiamo in uno dei problemi più frequenti e fastidiosi: il ritardo nella portabilità del numero.

E, ne siamo certi, sarà capitato anche a te che sei atterrato su questo articolo e navighi alla ricerca di una valida soluzione al problema. Bene, sei nel posto giusto!

Dando un’occhiata anche alle norme e alle cause più frequenti del fenomeno, vediamo insieme di capire come risolvere il problema del ritardo nella portabilità del numero e ottenere il risarcimento economico previsto.

 

Ritardo nella portabilità del numero: problemi ricorrenti

La mancata procedura nei tempi stabiliti per il passaggio, determina un ritardo nella portabilità del numero che causa allo sfortunato cliente disagi, se non danni economici.

Capita, a volte, che questo grave disservizio degeneri nella mancata portabilità del numero. In questi casi, spesso, dalla mancata procedura ne consegue anche la perdita del numero telefonico.

Qualunque sia il tuo caso – e indipendentemente dall’atteggiamento assunto dal tuo Gestore – il problema creato ricade interamente nella sfera di responsabilità di entrambi.

Per approfondire l’argomento e saperne di più, puoi leggere i paragrafi su:

Vediamo subito come ottenere un indennizzo per i disservizi di cui abbiamo parlato.

 

Ritardo nella portabilità del numero: come ottenere un indennizzo

Non appena avrai avviato la procedura, potrai richiedere in pochi passaggi la nostra assistenza, seguendo queste semplici istruzioni:

Verrai ricontattato in tempi brevi da un nostro consulente che ti dirà cosa fare per risolvere il problema e ottenere un indennizzo per il ritardo nella portabilità del numero.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, invia un messaggio:

Se sei già un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.

ritardo nella portabilità del numero

Per saperne di più . . .

 

Ritardo nella portabilità del numero: i nostri diritti

Nonostante le banali scuse e i vergognosi “scarica barile” per il mancato rispetto dei tempi previsti, le Compagnie hanno questi precisi doveri contrattuali nei confronti degli utenti:

  • attivarsi celermente nella procedura di migrazione richiesta;
  • evitare ogni possibile ritardo nella portabilità del numero, per non arrecare disagi o danni al cliente;
  • evitare di generare – oltre il manchevole ritardo – una mancata portabilità del numero.

A compensazione dei disservizi creati, il consumatore / utente ha diritto a un risarcimento economico (indennizzo) proporzionale ai giorni di ritardo, a partire dalla data prevista. ritardo nella portabilità del numero

Questo indennizzo spetta sia nel caso di ritardo nella portabilità del numero che di mancata migrazione del numero.

 

Ritardo nella portabilità del numero: i tempi previsti

Il termine previsto per effettuare la portabilità del numero fisso è stabilito in 30 giorni, mentre per le utenze mobili è fissato in 2/3 giorni lavorativi.

Entrambe le tempistiche sono da calcolare a partire dal momento della richiesta.

Eventuali differenze dipendono dai vari Operatori che – nella propria Carta dei servizi – assumono nei confronti dei clienti impegni precisi nella tempistica delle operazioni da compiere. ritardo nella portabilità del numero

Al di là delle differenze (utenza fissa o mobile) il consiglio è sempre quello di richiedere all’Operatore, verso cui si trasferisce il numero, la data precisa nella quale avverrà il passaggio.

L’indicazione dei tempi è, infatti, elemento utile ai fini della richiesta di risarcimento, sia nel caso di ritardo nella portabilità del numero telefonico che in quello di mancata portabilità del numero.

ritardo nella portabilità del numero

L’importanza del reclamo nei casi di ritardo nella portabilità del numero

In presenza di un ritardo o di una mancata migrazione del numero, Unione dei Consumatori può certamente aiutarti ad ottenere un indennizzo economico o –  nei casi comprovati – il risarcimento dei danni.

Ricorda che per avviare tali procedure, è assolutamente consigliato inviare un reclamo scritto all’Operatore; tale modalità, infatti, darà provacerta dell’avvenuta comunicazione ufficiale.

Per tale operazione, puoi utilizzare i nostri moduli di reclamo messi a disposizione sul sito.

Il problema di cui abbiamo parlato conduce (giuridicamente) al risarcimento per inadempimento contrattuale, previsto dal ex articolo 1218 del Codice Civile. ritardo nella portabilità del numero

Invero, nelle clausole del contratto col cliente è già previsto un indennizzo economico, a titolo di risarcimento per un ritardo nella portabilità del numero.

L’importo di tale indennizzo, riportato nella Carta dei servizi di ogni Operatore, varia in base alla tipologia contrattuale: mobile – fisso – privati – business. ritardo nella portabilità del numero

 

Ritardo nella portabilità del numero: indennizzo e risarcimento

Quanto detto sopra vale per l’indennizzo economico, che viene corrisposto forfettariamente in conciliazione per il disagio subito, tenendo conto dei  giorni di disservizio. ritardo nella portabilità del numero

Nota a parte dedichiamo – in questo approfondimento – al risarcimento per danni; questo, se da un lato è più complesso, dall’altro ci ricompenserà adeguatamente di quanto subito. ritardo nella portabilità del numero

Infatti, anche se il risarcimento danni va adeguatamente provato e segue la procedura giudiziale, l’utente sarà ricompensato per il danno economico subito con somme maggiori di quelle ottenibili in conciliazione.

Per meglio comprendere la differenza tra l’istituto dell’indennizzo e quello del risarcimento, si pensi al disagio di chi utilizza l’utenza ai fini residenziali e chi – gestendo una attività commerciale o uno studio professionale – non ha potuto utilizzare la linea telefonica e/o interneta, a causa del disservizio.

Ciò di cui abbiamo parlato fino a ora, te lo ricordiamo, vale sia per un ritardo nella portabilità del numero che per una mancata portabilità del numero ed è relativo a utenza fissa o mobile.