Se sei vittima di disservizi telefonici, il reclamo scritto è l’unica arma che hai per far valere i tuoi diritti. A seguire, ti spiegheremo perché il solo reclamo telefonico non è sufficiente e – quindi – non è il modo corretto per lamentare un disagio o un danno subìto.

 

Reclamo telefonico: saperne di più

Poiché la semplice segnalazione telefonica al servizio clienti – come meglio vedremo avanti – non tutela l’utente che vive un problema telefonico, ti aiuteremo a redigere e presentare correttamente un reclamo telefonico scritto al tuo Gestore.

Nei seguenti – frequenti ed importanti – casi di disservizio telefonico / internet o pay tv subìto, grazie all’invio del reclamo telefonico in forma scritta potrai ottenere, oltre che ragione, un indennizzo economico:

E difatti, nonostante il primo step utilizzato dalla stragrande maggioranza degli utenti – che tentano disperatamente la risoluzione del problema – rimanga statisticamente la classica chiamata al servizio clienti, l’iter corretto prevede l’invio di un reclamo telefonico scritto, a testimonianza dell’avvenuta segnalazione del problema – guasto – disservizio subìto.

Nella pratica, quindi, non solo occorre esporre immediatamente il problema al proprio Gestore ma è indispensabile farlo nelle modalità previste dalla norma, utilizzando per la comunicazione del disagio/danno subito, gli strumenti consentiti (Fax, Pec, Raccomandata A/R).

Ciò consentirà (domani) di potersi rivalere nei confronti del fornitore dei servizi.

 

Reclami telefonia: perché non il semplice reclamo per telefono

Ci è certamente capitato – e con tutta probabilità ci capiterà ancora – chiamando il call center, di aver avuto come risposta che la nostra segnalazione sul disservizio telefonico in atto, risultava regolarmente presa in carico sui sistemi e che il problema sarebbe stato risolto in pochissimi giorni.

Spesso – addirittura – i medesimi operatori del call center, incamerando il nostro reclamo telefonico, hanno avuto l’ardire di darci una data precisa (sic!) per la risoluzione del problema.

Per quanto ci riguarda, in tale clima di incertezza e senza una prova certa (il nostro reclamo scritto), non solo ci siamo dovuti fidare di quanto ci è stato promesso dagli operatori del servizio clienti ma – anche di fronte ad un loro corretto modus operandi – abbiamo creato senza volerlo la mancanza di condizioni oggettive per risalire con certezza alla data della contestazione del disservizio telefonico subìto e lamentato.

Quanto sopra premesso, quindi, il motivo per cui consigliamo vivamente di presentare un reclamo scritto – e non di fare semplicemente un reclamo telefonico – si sostanzia nei seguenti elementi:

  • la certezza della presa in carico della segnalazione;
  • una data incontestabile;
  • l’avvio corretto di una azione – quella della presentazione di un reclamo scritto – che varrà domani, in fase di conciliazione o di contenzioso, come data ufficiale per calcolare l’indennizzo (cosiddetto risarcimento economico), previsto per legge in tuo favore.

Il reclamo telefonico scritto, quindi, si  ribadisce, rappresenta una necessità giuridica nei casi in cui si abbia diritto ad un risarcimento economico per il disservizio telefonico – internet – pay tv riscontrato. Questo perchè, la data di invio del reclamo viene formalmente riconosciuta come la data certa nella quale si è verificato il problema e dunque, a partire dalla quale il consumatore/utente dovrà ricevere un risarcimento economico per i danni subìti.

 

Reclami telefonia: cosa deve contenere un reclamo e come si deve inviare

Redigere un reclamo è molto semplice e non occorre compilare moduli sofisticati: in teoria basterebbe anche una semplice lettera di reclamo in carta bianca, purché firmata, datata e nella quale siano riportati i motivi della segnalazione effettuata.

L’invio di un reclamo telefonico scritto, contenente i dati fondamentali sopra indicati, può essere fatto alla Compagnìa che fornisce il Servizio – generalmente – a mezzo:

  • PEC;
  • FAX;
  • Raccomandata A/R .

 

Reclami telefonia: come possiamo aiutarti

Scarica gratuitamente i nostri moduli di reclamo precompilati, suddivisi per singoli casi e per Gestore telefonico.

Solo per citare quelli riferiti ai Gestori più importanti, troverai i moduli per:

Nel caso in cui, volessi avvalerti del nostro qualificato servizio di assistenza a costo zero per ottenere ragione ed un risarcimento economico a causa del danno subìto, segui queste semplici istruzioni:

Per ricevere ulteriori informazioni, chiama ai numeri 091 6190601 – cell. 370 1220734 (anche whatsapp).

In alternativa, invia un messaggio sul nostro form; sarai ricontattato in tempi brevi (24/48h) ed otterrai una valutazione del caso ad opera da consulenti specializzati nel settore della telefonia, internet e pay tv.