Problemi o disservizi telefonici? Il reclamo scritto è l’unica arma in possesso dei consumatori, per far valere i propri diritti.

Ti spiegheremo perché il solo reclamo telefonico non è sufficiente e non è il modo corretto per lamentarsi e – pertanto – poiché la semplice segnalazione telefonica al servizio clienti non tutela l’utente, ti aiuteremo a redigere e presentare correttamente un reclamo scritto, l’unico che può garantire la tua completa salvaguardia.

A questo punto, superfluo dire che, nel caso si riscontri un  qualunque disservizio telefonicointernetpay tv, non solo occorre esporre immediatamente il problema al proprio Gestore ma è indispensabile farlo nelle modalità previste dalla norma utilizzando la corretta comunicazione del disagio/guasto, onde tutelarsi nei confronti dei fornitori di servizi.

Difatti, nonostante il primo step utilizzato dalla stragrande maggioranza degli utenti – che tentano disperatamente la risoluzione del problema – rimanga statisticamente la classica chiamata al servizio clienti, l’iter corretto prevede l’invio di un reclamo scritto, a testimonianza dell’avvenuta segnalazione del problema.

Ecco perché non presentare un semplice reclamo telefonico, per i reclami telefonia

Ci è certamente capitato, chiamando il call center – e con tutta probabilità ci capiterà ancora – di aver avuto come risposta che la nostra segnalazione sul disservizio telefonico in atto, risultava regolarmente presa in carico sui sistemi della “Compagnia” e che il problema sarebbe stato risolto in “tot” giorni o quanto prima. In tale indefinita circostanza, senza una prova certa (la c.d. pezza d’appoggio scritta), non solo ci siamo dovuti (e dovremo) fidare di quanto ci è stato (e ci verrà) promesso dagli operatori del servizio clienti – che rispondono dall’altra parte della cornetta – ma, anche di fronte ad un loro corretto modus operandi, abbiamo avuto (e avremo) certamente difficoltà nel risalire con certezza alla data della contestazione del disservizio telefonico lamentato.

Quanto sopra premesso, quindi, il motivo per cui consigliamo vivamente di presentare un reclamo scritto – e non di fare semplicemente un reclamo telefonico – si sostanzia nei seguenti elementi:

  • la certezza della presa in carico della segnalazione;
  • una data incontestabile;
  • l’avvio corretto di una azione – quella della presentazione di un reclamo scritto – che varrà domani, in fase di conciliazione o di contenzioso, come data ufficiale per calcolare l’ indennizzo (c.d. risarcimento economico), previsto per legge in tuo favore.

Come ora, certamente, più chiaro il reclamo scritto rappresenta una necessità giuridica allorquando si abbia diritto ad un risarcimento economico per il disservizio telefonico – internet – pay tv riscontrato, in quanto la data di invio del reclamo viene formalmente riconosciuta come la data certa nella quale si è presentato il disservizio e dunque, a partire dalla quale il consumatore/utente dovrà ricevere un “ristoro” economico per i disagi subìti.

Cosa deve contenere un reclamo formale e come si deve inviare?

Redigere un reclamo è molto semplice e non occorre compilare moduli sofisticati: in teoria basterebbe anche una semplice lettera di reclamo in carta bianca, purché firmata, datata e nella quale siano riportati i motivi della segnalazione effettuata. La comunicazione scritta, contenente i dati fondamentali sopra indicati, può essere inviata – generalmente – a mezzo PEC, raccomandata A/R o fax alla compagnia telefonica che fornisce il Servizio.

Reclami telefonia? Ecco come possiamo aiutarti

Scarica gratuitamente i moduli di reclamo precompilati, suddivisi per singoli casi e per Gestore telefonico. Con riguardo ai più importanti, troverai i reclami Telecom / TimWindInfostradaTreVodafoneFastwebTiscaliLinkemBT ItaliaSkyMediaset Premium.

Segui le istruzioni ed inoltraci su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it  copia del reclamo inviato (con evidenza dell’invio). Ti aiuteremo, velocemente e con competenza, ad ottenere ragione e “ristoro” economico per il disagio/danno subìto!

Se hai difficoltà nella compilazione o nell’invio, contattaci ai numeri 091 6190601 –  370 1220734 (anche WhatsApp) o invia un messaggio sul form dedicato.