Stai aspettando un’email importante o guardando un video interessante, ma improvvisamente la tua Adsl non funziona. Capita spesso che proprio nei momenti più delicati l’email non si scarichi o il video si interrompa senza un apparente motivo. Adsl non funziona

Niente paura. Seguendo passo passo le nostre indicazioni sarai in grado di ripristinare la tua connessione adsl o di richiedere il nostro supporto per inviare un reclamo al tuo Gestore. Adsl non funziona

Adsl non funziona

Quando l’Adsl non funziona e il segnale funziona ad intermittenza

L’utilizzo del Wi-Fi per la connessione internet ha oramai superato di gran lunga la connessione via cavo.

Alcune volte, però, il segnale che arriva al tuo smartphone, al pc o al tablet non è costante.

In poche parole, la tua Adsl non funziona. Ecco qualche suggerimento utile per provare e ripristinare la connessione e risolvere il problema:

  • Prova a riposizionare il router. I dispositivi tecnologici o gli elettrodomestici influiscono sulla rete Wi-Fi creando delle zone d’ombra nell’ambiente; Adsl non funziona
  • Se il router non è vicino alla presa telefonica e non ti è possibile spostarlo, acquista un ripetitore di segnale. Si tratta di piccoli dispositivi, poco costosi, che permettono di amplificare il segnale Wi-Fi, rendendo più agevole la connessione in qualsiasi angolo della casa o dell’ufficio. Adsl non funziona

 

Adsl non funziona: cosa fare quando è lenta

Se la tua Adsl non funziona, magari si tratta soltanto di una connessione molto lenta.

In questi casi puoi provare a:

  • Misurare la banda fornita dalla tua connessione attraverso uno dei tanti portali disponibili in rete. Per effettuare una verifica della connessione Internet e la qualità della tua linea, puoi utilizzare il software gratuito Ne.Me.Sys; Adsl non funziona
  • Staccare il telefono. Nella maggior parte dei casi, infatti, si ha una connessione lenta quando nella stessa linea si trova anche un telefono o un fax.

Ricorda che il router deve essere collegato alla prima presa che arriva dalla linea.

Se non sai qual è, rivolgerti a un tecnico potrà tornarti utile: saprà indicarti qual è la presa giusta per il router e quale, invece, quella per il telefono o per il fax. Adsl non funziona

 

Adsl non funziona: segnala il problema e invia un reclamo

Quando la Adsl non funziona, i consumatori attendono diversi giorni prima che la connessione venga ripristinata o il provider si decida a fornire soluzioni adeguate.

Per questo motivo, ti consigliamo di segnalare il problema inoltrando un reclamo al tuo Gestore: l’unica via per ottenere un risarcimento economico per i disservizi subìti.

Ti basterà segnalarlo attraverso una di queste modalità:

  • una telefonata, avendo cura di annotare il numero di operatore col quale hai parlato;
  • un ticket di segnalazione;
  • un sms di risposta;
  • uno screenshot dell’area utenti o della pagina FB ufficiale.

Ribadiamo, comunque, l’importanza di inviare un reclamo scritto al proprio Gestore – mediante raccomandata, fax o posta elettronica certificata. In questo modo terrai traccia delle segnalazioni effettuate e avrai tra le mani la documentazione necessaria per richiedere un risarcimento.

Se la risposta dovesse tardare ad arrivare – o peggio, non dovesse arrivare – rivolgiti a Unione dei Consumatori: ti daremo il supporto necessario e faremo valere i tuoi diritti.

 

Adsl non funziona: richiedi il nostro supporto

La tua Adsl non funziona e i Gestori non risolvono il problema?

I nostri consulenti possono aiutarti a gestire la pratica e a richiedere il risarcimento economico (indennizzo) che ti spetta.

Rivolgiti a Unione dei Consumatori e fai valere i tuoi diritti, entra nella nostra famiglia e diventa un consumatore consapevole.

Segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo;
  • Compilalo in tutte le sue parti e apponi data e firma;
  • Scansionalo e invia il reclamo al Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Invia una copia del reclamo, unitamente alla prova dell’avvenuto invio, anche a noi su: telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.

Per ricevere ulteriori informazioni, invia un messaggio attraverso il nostro form di contatto o al 370 1220734 (solo WhatsApp).

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per dirti cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, puoi chiamarci al numero 091 6190601.