Vuoi presentare un ricorso GPS ma non sai da dove iniziare?

Siamo qui per offrirti supporto completo in ogni fase della procedura: dalla valutazione gratuita della tua posizione in graduatoria all’elaborazione del reclamo o del ricorso, ti guidiamo passo dopo passo per tutelare i tuoi diritti e assicurarti il punteggio che ti spetta.

Quando si può fare ricorso contro algoritmo GPS

È possibile presentare ricorso avverso nomine GPS nei casi in cui si riscontrino inesattezze o irregolarità nella valutazione della propria posizione.

In particolare, il ricorso è giustificato se vi sono errori nel punteggio attribuito ai titoli, nel riconoscimento dei servizi lavorativi svolti, o nella valutazione delle certificazioni linguistiche.

Può, inoltre, essere presentato in caso di mancata assegnazione dei punti relativi ai titoli accademici, di valutazione non corretta del servizio militare o civile, oppure se si è stati esclusi ingiustamente dalla graduatoria.

 

Come fare ricorso per GPS

Per contestare un errore nel punteggio delle graduatorie GPS è necessario seguire un iter ben preciso e rispettare determinate scadenze.

In primo luogo, è possibile presentare un reclamo formale all’Ufficio Scolastico Regionale (USR) entro un termine che, di norma, varia tra i 5 e i 15 giorni successivi alla pubblicazione delle graduatorie.

Qualora il reclamo non sortisca effetto, si può procedere con un ricorso giurisdizionale al TAR del Lazio, da presentare entro 60 giorni dalla data di pubblicazione.

In alternativa, è prevista anche la possibilità di ricorrere in via straordinaria al Presidente della Repubblica, entro un limite massimo di 120 giorni.

 

Come ti aiutiamo

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
  • sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
  • ci occuperemo di presentare il ricorso per far valere i tuoi diritti!

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!