Trasporti e turismo

Unione dei Consumatori è fortemente impegnata sul territorio nazionale per assistere i consumatori in tutte le problematiche di consumo relative al settore trasporto e turismo (aereo, ferroviario, su gomma, ecc.).

La materia viene disciplinata dal Codice del Turismo che, relativamente al caso di vacanza rovinata, riconosce maggiori garanzie e tutele.

Nel settore dei trasporti e turismo, oltre i casi di vacanza rovinata – che ricomprendono anche le strutture fatiscenti, l’annullamento del viaggio o i sovrapprezzi applicati rispetto alle previsioni contrattuali, ai quali vengono riconosciuti maggiori garanzie e tutele – troviamo tematiche relative ai disagi aerei, quali i ritardi e i voli cancellati, lo smarrimento o il danneggiamento dei bagagli.

La suddetta, diffusa, criticità ha comportato purtroppo un aumento delle controversie che generalmente riguardano gli squilibri fra quanto pagato e i servizi goduti, i bagagli danneggiati o smarriti, i furti nelle strutture, il soggiorno, le escursioni, ecc.

Rimborso viaggio annullato anche senza assicurazione
Cosa fare per ottenerlo

La norma sul rimborso annullamento viaggio senza assicurazione Il rimborso per viaggio annullato – anche in assenza di un’assicurazione

Furto in treno di bagagli e valigie
Come e quando di può ottenerre il chi risarcimento

Quando è previsto il risarcimento Il passeggero ha diritto a essere “protetto” contro i furti, durante la notte. Il furto, infatti, è

Rimborso biglietto treno anche per cause di forza maggiore
Come ottenerlo

La normativa relativa al rimborso biglietto treno Maltempo e nevicate causare blackout elettrici possono portare a rallentamenti ed

Danno da vacanza rovinata: come richiedere il risarcimento

Danno da vacanza rovinata: cosa fare per ottenere il rimborso o risarcimento. Durante il periodo estivo fioccano offerte e occasioni di

Viaggio annullato per malattia: penali e rimborsi

Vuoi scoprire quali sono i tuoi diritti in caso di viaggio annullato per malattia? In questo articolo ti spieghiamo proprio cosa prevede la

Antitrust: Ok ai voucher per il turismo, ma il rimborso in denaro deve essere garantito

Coronavirus: l’Antitrust si è pronunciata sull’articolo 88-bis del Decreto Legge “Cura Italia”, in merito ai voucher nel

Rimborsi coronavirus: come e a chi richiederli

I rimborsi coronavirus saranno in denaro o voucher, sotto forma di biglietti per il trasporto aereo, ferroviario e marittimo, ma anche come

Coronavirus: come richiedere il rimborso viaggi annullati

È possibile richiedere il rimborso per viaggi e prenotazioni a causa del coronavirus? Secondo la giurisprudenza, se il recesso o la

British Airways rimborso ritardo: affidati a noi

Vuoi ottenere un rimborso ritardo British Airways e non sai come fare? Nessun problema, in questo articolo ti spiegheremo come: comportarti

Rimborso volo Air Italy: ottieni ciò che ti spetta

Se vuoi ottenere un rimborso volo Air Italy sei nel posto giusto. Il tuo volo ha subìto un ritardo non indifferente? È stato cancellato e

Rimborso volo Alitalia: come ottenerlo

Vuoi richiedere un rimborso volo Alitalia per il disagio che hai subìto? Se stato vittima di un ritardo all’arrivo di oltre le 3

Rimborso volo Blue Panorama: come ottenerlo

Vuoi ottenere un rimborso volo Blue Panorama / Blu express per un disservizio aereo? Hai subito un ritardo all’arrivo di oltre 3 ore,

Risarcimento volo cancellato: come farne richiesta

Vuoi ottenere un risarcimento volo cancellato?  Sarà capitato anche a te – possibilmente anche più di una volta – di rimanere di

Rimborso biglietto Easyjet: come ottenerlo

Rimborso biglietto Easyjet: un diritto spesso negato. Viaggiando con EasyJet può capitare di imbattersi in un disservizio dal quale deriva

Segnala il tuo problema!

Scegli  e  clicca


Invia messaggio