Trasporti e turismo

Unione dei Consumatori è fortemente impegnata sul territorio nazionale per assistere i consumatori in tutte le problematiche di consumo relative al settore trasporto e turismo (aereo, ferroviario, su gomma, ecc.).

La materia viene disciplinata dal Codice del Turismo che, relativamente al caso di vacanza rovinata, riconosce maggiori garanzie e tutele.

Nel settore dei trasporti e turismo, oltre i casi di vacanza rovinata – che ricomprendono anche le strutture fatiscenti, l’annullamento del viaggio o i sovrapprezzi applicati rispetto alle previsioni contrattuali, ai quali vengono riconosciuti maggiori garanzie e tutele – troviamo tematiche relative ai disagi aerei, quali i ritardi e i voli cancellati, lo smarrimento o il danneggiamento dei bagagli.

La suddetta, diffusa, criticità ha comportato purtroppo un aumento delle controversie che generalmente riguardano gli squilibri fra quanto pagato e i servizi goduti, i bagagli danneggiati o smarriti, i furti nelle strutture, il soggiorno, le escursioni, ecc.

Viaggio annullato per malattia tra penali e rimborsi
Come fare richiesta di rimborso

Il viaggio annullato per malattia o lutto Può capitare a tutti di prenotare un viaggio o un volo e dovere rinunciare perchè colti da una

Rimborso viaggio annullato anche senza assicurazione
Cosa fare per ottenerlo

La norma sul rimborso annullamento viaggio senza assicurazione Il rimborso per viaggio annullato – anche in assenza di un’assicurazione

Furto in treno di bagagli e valigie
Come e quando di può ottenerre il chi risarcimento

Quando è previsto il risarcimento Il passeggero ha diritto a essere “protetto” contro i furti, durante la notte. Il furto, infatti, è

Rimborso biglietto treno anche per cause di forza maggiore
Come ottenerlo

La normativa relativa al rimborso biglietto treno Maltempo e nevicate causare blackout elettrici possono portare a rallentamenti ed

Danno da vacanza rovinata: come richiedere il risarcimento

Danno da vacanza rovinata: cosa fare per ottenere il rimborso o risarcimento. Durante il periodo estivo fioccano offerte e occasioni di

Antitrust: Ok ai voucher per il turismo, ma il rimborso in denaro deve essere garantito

Coronavirus: l’Antitrust si è pronunciata sull’articolo 88-bis del Decreto Legge “Cura Italia”, in merito ai voucher nel

Rimborsi coronavirus: come e a chi richiederli

I rimborsi coronavirus saranno in denaro o voucher, sotto forma di biglietti per il trasporto aereo, ferroviario e marittimo, ma anche come

Coronavirus: come richiedere il rimborso viaggi annullati

È possibile richiedere il rimborso per viaggi e prenotazioni a causa del coronavirus? Secondo la giurisprudenza, se il recesso o la

Risarcimento volo cancellato: come farne richiesta

Vuoi ottenere un risarcimento volo cancellato?  Sarà capitato anche a te – possibilmente anche più di una volta – di rimanere di

Ritardo volo Easyjet: richiedi il rimborso

Ritardo volo Easyjet, un problema molto frequente che, se ti ritrovi a leggere questo articolo, è capitato anche a te. Capiamo bene che il

Voli cancellati Alitalia: ottieni il risarcimento!

Voli cancellati Alitalia: un disagio che come te riguarda tanti altri. Certo, non è bello arrivare in aeroporto, dare uno sguardo al

Voli cancellati Easyjet: come essere risarciti

Voli cancellati Easyjet, una tematica importante che coinvolge tanti passeggeri ogni anno e che provoca non pochi disagi. La Compagnia

Danno da ritardo aereo: come ottenere un risarcimento

In questo articolo ti spieghiamo cosa fare in caso di danno da ritardo aereo. Rispetto a molti anni fa i disservizi legati al ritardo dei

Air France rimborso ritardo: come richiederlo

Se hai subìto un disagio dalla Compagnia e vuoi inoltrare un reclamo per rimborso ritardo Air France, affidati a Unione dei Consumatori.

Segnala il tuo problema!

Scegli  e  clicca


Invia messaggio