Gli inconvenienti che possono verificarsi durante un viaggio sono molteplici: ritardi dei voli dovuti a scioperi, perdita dei bagagli, problemi nei servizi offerti dagli alberghi, treni in ritardo e così via.
.
I diritti dei viaggiatori
Poiché tutti aspettiamo il periodo delle ferie per il meritato riposo, senza intoppi, il legislatore ha ben pensato di dare una garanzia al viaggiatore in caso di vacanza rovinata.
L’articolo 46 del Codice del Turismo definisce il danno da vacanza rovinata come un “risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irrepetibilità dell’occasione perduta”, a patto che l’inadempimento non sia di scarsa importanza.
.
Cosa ti serve sapere
Nel momento della prenotazione di una vacanza, tutte le informazioni presenti nei cataloghi e nelle brochure che ti vengono presentate costituiscono obblighi vincolanti per il tour operator.
Una discrepanza tra i servizi promessi e quelli effettivamente riscontrati durante la vacanza, ti danno diritto ad intraprendere le azioni legali per ottenere il risarcimento dei danni subiti.
.
Come ti aiutiamo a essere risarcito
Vantiamo un team di esperti altamente specializzati nel settore che tutelano i diritti dei consumatori, in favore dei quali otteniamo numerosi successi.
Compila il form di contatto e invia la tua segnalazione. Sarai ricontattato immediatamente da un nostro consulente “in carne ed ossa” che prenderà in carico il tuo problema.
Valutiamo il tuo caso, per offrirti una soluzione concreta. E tutto senza alcun impegno da parte tua!
Ti faremo ottenere il risarcimento che ti spetta per i danni subiti e i rimborsi che ti sono stati negati
Ti assistiamo online, facendo valere i tuoi diritti comodamente da casa (senza traffico, lunghe attese e stress).
Il viaggio è considerato un momento di piacere, svago e riposo.
Qualsiasi disagio psicofisico derivante dalla mancata realizzazione totale o parziale del programma previsto costituisce una forma di danno non patrimoniale.
Pertanto, il danno da vacanza rovinata emerge quando le aspettative di godimento completo di un viaggio organizzato non vengono soddisfatte.
Quali elementi lo contraddistinguono?
Il danno da vacanza rovinata si manifesta attraverso il disagio emotivo, lo stress e la perturbazione che il viaggiatore sperimenta a causa del mancato pieno godimento della sua vacanza.
Allorquando i servizi inclusi nel pacchetto turistico non vengono erogati in modo adeguato e completo si verifica una discrepanza sostanziale tra ciò che è stato promesso e ciò che è stato effettivamente fornito.
Questo porta a una sensazione di delusione da parte del consumatore, il cui viaggio o vacanza non ha soddisfatto le sue aspettative (come stabilito nella sentenza della Corte di Cassazione civile del 11 maggio 2012, n. 7256).
Chi deve risarcire il danno?
Sono responsabili, in base alle corrispettive responsabilità, sia l’organizzatore (il tour operator) che il venditore.
Entrambi, in base alle rispettive responsabilità e come stabilito nell’articolo 43 del Codice del Turismo, sono obbligati a compensare il danno.
Quali sono esattamente le responsabilità del tour operator e del venditore?
Il venditore assume responsabilità solamente per l’errata esecuzione delle prestazioni alle quali si è personalmente impegnato in virtù del contratto di intermediazione di viaggio.
Dall’altro lato, il tour operator è tenuto a rispondere se non viene soddisfatto l’interesse del turista in relazione all’organizzazione del viaggio, all’alloggio in hotel e al livello dei servizi forniti.
L’organizzatore è quindi obbligato a indennizzare il turista ogni volta che il consumatore viene alloggiato in una struttura diversa da quella prevista nel pacchetto viaggi offerto, oppure se non fruisce dei servizi acquistati o ne fruisce in maniera differente.
Cosa fare per ottenere il risarcimento?
Il primo step consiste nell’inviare un reclamo (tramite Pec, Fax o raccomandata), in cui si dettagliano gli eventi oggetto di lamentele e le differenze riscontrate rispetto ai servizi acquistati. Questo reclamo deve essere presentato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ritorno al luogo di partenza, come stabilito dall’articolo 49 del Codice del Turismo.
Tuttavia, in conformità con la legge, è consigliabile inoltrare il reclamo quanto prima possibile, anche durante il soggiorno, in modo che l’organizzatore possa eventualmente intervenire per risolvere le problematiche.
Nel caso in cui le tue richieste di turista non vengano soddisfatte, ti aiuteremo a far valere i tuoi diritti e a ottenere un risarcimento.
Cosa sono i pacchetti turistici?
Per “pacchetti turistici” si intendono tutte le combinazioni di almeno due diversi servizi turistici destinati allo stesso viaggio o vacanza, che vengono prenotate tramite un unico accordo stipulato con un singolo fornitore di servizi.
Rientrano nella definizione di pacchetti turistici anche le situazioni in cui i servizi vengono prenotati da diversi fornitori tramite contratti separati, a patto che almeno una delle seguenti condizioni sia soddisfatta:
L’acquirente seleziona i servizi da un unico punto di vendita
I servizi sono venduti a un prezzo fisso
I servizi sono pubblicizzati o venduti come parte di un “pacchetto” o con un nome simile.
I clienti hanno l’opportunità di scegliere tra una gamma di servizi turistici, ad esempio, nel caso di un viaggio tramite un cofanetto regalo.
Quali sono le voci risarcibili?
Nei casi di una vacanza compromessa, è possibile richiedere un risarcimento per due tipi di danni:
Il danno finanziario, che copre le spese sostenute.
Il danno psicologico o emotivo, derivante dalla delusione e dallo stress causati dall’insoddisfazione dei servizi offerti.
Quali prove sono utili per il riconoscimento del danno?
Raccogli delle evidenze visive riguardanti le carenze o i disagi segnalati, come ad esempio fotografie che documentino una piscina in cattive condizioni, stanze d’albergo sporche o danneggiate, e così via.
Inoltre, cerca di identificare e raccogliere le informazioni personali di altri ospiti che hanno vissuto esperienze simili presso la struttura, in modo da poter disporre di testimoni eventualmente necessari.
Mi hanno offerto un voucher in sostituzione del risarcimento, cosa devo fare?
I Tour Operator, le Agenzie di viaggio, le Compagnie aeree e altri operatori turistici tendono a preferire il rimborso attraverso voucher o buoni spesa perché è più vantaggioso per loro.
Prima di accettare, chiedici consiglio attraverso il form di contatto.
Ciò perché, molto spesso, il diritto a un risarcimento in denaro è superiore al valore del voucher.
La nostra assistenza
Se vi chiedo assistenza, sono vincolato?
No, mai. Ricevuta la tua richiesta di assistenza, la esamineremo attentamente senza alcun costo per te, con l’unico scopo di determinare se ci sono motivi validi per chiedere un risarcimento.
Solo dopo aver esaminato la documentazione e le informazioni fornite, ti ricontatteremo per procedere all’assistenza e ottenere il risarcimento dei danni.
Come funziona?
Ti basta inviarci la tua segnalazione o contattarci attraverso i tanti canali che ti mettiamo a disposizione all’interno del sito e sarai ricontattato da un nostro operatore, che prenderà in carico il tuo problema e lo affiderà a uno dei nostri legali specializzati in materia.
Vi segnalo un problema, devo tesserarmi?
Il problema segnalato verrà affidato a un avvocato specializzato in materia, che ne valuterà l’assistibilità.
L’attività svolta non avrà costi per l’utente nei casi di esito:
non assistibile
potenzialmente assistibile, che si conclude con risposta semplice al quesito (senza studio di documenti)
Nel caso di esito potenzialmente assistibile, con studio dei documenti necessari alla valutazione del caso, sarà necessario effettuare il tesseramento (che ricomprende il parere legale).
Vi occuperete di tutto voi?
Certamente, dopo averci affidato il tuo caso, ti basterà aspettare il risultato delle azioni che intraprenderemo per tuo conto fino a quando otterremo il rimborso o il risarcimento che ti spetta.
Inviata la segnalazione, cosa dovrò fare?
Dovrai solo attendere di essere contattato/a (generalmente entro 24h lavorative) da un nostro operatore, che prenderà in carico il tuo caso, per assegnarlo a uno dei nostri avvocati specializzati in materia.
Come avrò notizie sull’evoluzione della pratica?
Una volta avviata la pratica, potrai contattare l’avvocato che se ne occupa o seguirne l’andamento dentro la tua area riservata all’interno del nostro sito.
Come capire se una casa vacanza è una truffa Il fenomeno della truffa casa vacanza avviene con la pubblicazione di un annuncio
GLI ULTIMI VIDEO
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.