Trasporti e turismo

Unione dei Consumatori è fortemente impegnata sul territorio nazionale per assistere i consumatori in tutte le problematiche di consumo relative al settore trasporto e turismo (aereo, ferroviario, su gomma, ecc.).

La materia viene disciplinata dal Codice del Turismo che, relativamente al caso di vacanza rovinata, riconosce maggiori garanzie e tutele.

Nel settore dei trasporti e turismo, oltre i casi di vacanza rovinata – che ricomprendono anche le strutture fatiscenti, l’annullamento del viaggio o i sovrapprezzi applicati rispetto alle previsioni contrattuali, ai quali vengono riconosciuti maggiori garanzie e tutele – troviamo tematiche relative ai disagi aerei, quali i ritardi e i voli cancellati, lo smarrimento o il danneggiamento dei bagagli.

La suddetta, diffusa, criticità ha comportato purtroppo un aumento delle controversie che generalmente riguardano gli squilibri fra quanto pagato e i servizi goduti, i bagagli danneggiati o smarriti, i furti nelle strutture, il soggiorno, le escursioni, ecc.

Rimborso viaggio annullato anche senza assicurazione
Cosa fare per ottenerlo

La norma sul rimborso annullamento viaggio senza assicurazione Il rimborso per viaggio annullato – anche in assenza di un’assicurazione

Viaggio annullato per malattia tra penali e rimborsi
Come fare richiesta di rimborso

Il viaggio annullato per malattia o lutto Può capitare a tutti di prenotare un viaggio o un volo e dovere rinunciare perchè colti da una

Furto in treno di bagagli e valigie
Come e quando di può ottenerre il chi risarcimento

Quando è previsto il risarcimento Il passeggero ha diritto a essere “protetto” contro i furti, durante la notte. Il furto, infatti, è

Rimborso biglietto treno anche per cause di forza maggiore
Come ottenerlo

La normativa relativa al rimborso biglietto treno Maltempo e nevicate causare blackout elettrici possono portare a rallentamenti ed

Danno da vacanza rovinata: come richiedere il risarcimento

Danno da vacanza rovinata: cosa fare per ottenere il rimborso o risarcimento. Durante il periodo estivo fioccano offerte e occasioni di

Antitrust: Ok ai voucher per il turismo, ma il rimborso in denaro deve essere garantito

Coronavirus: l’Antitrust si è pronunciata sull’articolo 88-bis del Decreto Legge “Cura Italia”, in merito ai voucher nel

Rimborsi coronavirus: come e a chi richiederli

I rimborsi coronavirus saranno in denaro o voucher, sotto forma di biglietti per il trasporto aereo, ferroviario e marittimo, ma anche come

Coronavirus: come richiedere il rimborso viaggi annullati

È possibile richiedere il rimborso per viaggi e prenotazioni a causa del coronavirus? Secondo la giurisprudenza, se il recesso o la

Air France rimborso ritardo: come richiederlo

Se hai subìto un disagio dalla Compagnia e vuoi inoltrare un reclamo per rimborso ritardo Air France, affidati a Unione dei Consumatori.

Ritardo volo Lufthansa: come ottenere il rimborso

Sarà capitato anche a te, almeno una volta, di subire un ritardo volo Lufthansa e di sicuro saprai quanto un ritardo aereo indisponga i

Voli cancellati Lufthansa: come ottenere il risarcimento

Non sono rari i casi di voli cancellati Lufthansa ed è proprio per questo motivo che riteniamo sia importante conoscere i propri diritti e

Risarcimento sciopero Ryanair: come ottenerlo

Numerosi passeggeri si stanno muovendo per ottenere il risarcimento sciopero Ryanair dovuto, per legge, per i disagi che ci si attende

Rimborso bagaglio smarrito: come ottenerlo

In tanti al giorno d’oggi si vedono costretti ad effettuare una richiesta di rimborso bagaglio smarrito. E difatti, chi deve partire

Risarcimento overbooking: come richiederlo

Non tutti ne sono a conoscenza – e spesso si lasciano convincere dalle parole delle Compagnie aeree – ma il risarcimento

Avevi una linea fissa nel 2017-18? Ti spetta un rimborso!

Scegli  e  clicca


Invia messaggio