Lavoro e previdenza

Quest’area è dedicata alla materia del lavoro e previdenza, così intendendo tutto quanto abbraccia questo variegato mondo.

Al tema del lavoro abbiamo dedicato – e continueremo a farlo – moltissime indagini, studi ed approfondimenti, nonché azioni di tutela collettiva.

Inoltre, grazie ad uno staff di professionisti del settore, forniamo supporto in ordine alla recente normativa, consulenza legale ed assistenza alle azioni nei confronti del datore di lavoro: vertenze per differenze contributive, ferie, malattie e TFR non corrisposti.

Anche il settore previdenza è oggetto di assidue richieste di assistenza, facendo sì che il nostro intervento sia diretto alla tutela dei disabili che degli invalidi a tutela dei quali avviamo i ricorsi previdenziali, finalizzati all’ottenimento dei benefici previsti dalla legge.

Divieto di concorrenza
Cos’è e come funziona

Cos’è il divieto di concorrenza L’art. 2125 c.c. regola il cosiddetto patto di non concorrenza (o divieto di concorrenza), cioè una

Gestione separata Inps. Cos’è e come funziona
Iscrizione, obblighi, contributi e cancellazione

Cos’è la gestione separata La gestione separata INPS nasce con la legge n. 335/95 di riforma del sistema pensionistico con

L’assegno sociale cos’è e come funziona?
Requisiti, importo e domanda

Assegno sociale 2023: i requisiti L’assegno sociale è una forma di sostegno economico che dal 1996 ha sostituito l’ex pensione

Assegno mensile di assistenza
Cosa fare in caso di rigetto

Cos’è l’assegno mensile di assistenza L’assegno mensile di assistenza è una prestazione economica erogata dallo Stato a

periodo di prova, retribuzione, orario e ferie

Il contratto a tempo indeterminato Il contratto a tempo indeterminato è quella tipologia contrattuale che da vita ad un rapporto

Differenze retributive in busta paga
Come ottenere il pagamento dal datore di lavoro

Cosa sono le differenze retributive Quando si parla di differenze retributive ci si riferisce a quelle somme di denaro che spettano, per

Pignoramento della pensione
Come evitarlo e agire

Come avviene il pignoramento pensioni Analizzando la legislazione attuale, possiamo dire che esistono due forme di pignoramento della

Fondo di garanzia Inps e Tfr
Cos’è e come tutela i lavoratori

Quali sono le casistiche per le quali si può accedere al fondo garanzia Inps? Cosa prevede per tutti i

Risarcimento per mobbing
Come richiederlo, quando e perché?

Cos’è il mobbing? In primis facciamo chiarezza su cosa s’intende per mobbing. Con questo termine s’intendono una serie di

Licenziamento Collettivo: procedura legge 223 91

La procedura del licenziamento collettivo è una particolare tipologia di licenziamento, utilizzata da quella azienda che si trova nella

Procedura licenziamento disciplinare, come funziona