Con l’opposizione dei parenti all’amministratore di sostegno è possibile contestarne l’avvenuta nomina.

Se vuoi procedere, noi possiamo fornirti l’assistenza necessaria, supportandoti nella preparazione dei documenti e nella presentazione delle tue argomentazioni legali.

Amministratore di sostegno opposizione dei parenti

L’atto di opposizione nomina amministratore di sostegno può essere sollevato dai parenti più prossimi dell’interessato, qualora ritengano che la designazione effettuata non sia conforme agli interessi del beneficiario.

L’art. 407 c.c. prevede che il giudice tutelare possa nominare un amministratore di sostegno valutando prioritariamente la volontà dell’interessato, dove possibile, e le indicazioni dei familiari.

Tuttavia, se vi sono elementi che facciano dubitare dell’idoneità del soggetto designato, è possibile promuovere un’istanza di opposizione.

 

Come fare opposizione amministratore di sostegno

La memoria di opposizione amministratore di sostegno deve essere formalizzata mediante un ricorso al giudice tutelare del tribunale competente.

Al suo interno devono essere illustrate le ragioni dell’impugnazione.

È anche possibile proporre, sempre nello stesso atto, un diverso nominativo ritenuto più adeguato a svolgere il ruolo di amministratore.

Affinché l’opposizione abbia concrete possibilità di successo, è essenziale dimostrare che la nomina impugnata sia contraria agli interessi del beneficiario o viziata da conflitti di interesse tra le parti coinvolte.

 

Come ti aiutiamo

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
  • sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso.
  • presenteremo ricorso per l’opposizione alla nomina dell’amministratore di sostegno.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per tutelarti.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!