Il licenziamento disciplinare
Cos’è e come difendersi se è illegittimo

Cos’è il licenziamento disciplinare L’azienda ha il potere di porre fine al rapporto di lavoro con un dipendente, anche se assunto

Come funziona il licenziamento collettivo
Cosa fare per difendersi

Cos’è il licenziamento collettivo Il licenziamento collettivo si verifica quando si procede al congedo simultaneo di diversi dipendenti,

Recupero crediti da lavoro
Quando e come procedere

Recupero dei crediti da lavoro: cosa fare se il datore non paga Il lavoratore che può dimostrare di avere un credito attraverso le proprie

Esempi di mobbing
Quali sono e come difendersi

Quali sono le tipologie di mobbing sul lavoro I casi di mobbing sul lavoro rappresentano dei comportamenti aggressivi o offensivi

Sintomi del mobbing
Quali sono e come difendersi

Quali sono i sintomi del mobbing a lavoro L’essere esposti a lungo a molestie e vessazioni, può dar luogo a diversi sintomi

Mobbing orizzontale
Cos’è e come difendersi

Cosa si intende per mobbing orizzontale Il mobbing orizzontale si verifica quando, all’interno del contesto lavorativo, si

Mobbing sul lavoro: come dimostrarlo
Cosa fare per difendersi

Perché è importante dimostrare il mobbing sul lavoro Dimostrare il mobbing sul luogo di lavoro è fondamentale, poiché questa condotta

Legge 68/99
Il collocamento al lavoro dei disabili

Cosa prevede la Legge 68 99 sul lavoro per i disabili La legge 68 sulle categorie protette stabilisce che i lavoratori con particolari

Straining sul luogo di lavoro
Cos’è e come difendersi

Cos’è lo straining e le differenze con il mobbing Lo straining consiste nell’adottare comportamenti che arrecano seri danni alla

Risarcimento mobbing
Quando spetta e come richiederlo

Come richiedere il risarcimento per mobbing sul lavoro Per richiedere il risarcimento danni per mobbing occorre provare i danni subiti

Promozione lavorativa negata
Come ti tuteliamo

Quando la mancata promozione è illegittima Il datore di lavoro ha l’obbligo di agire con lealtà nei confronti di tutti i suoi

Cos’è il cococo o contratto di collaborazione coordinata e continuativa
I diritti del lavoratore

Cos’è il Cococo e come funziona Il contratto di collaborazione coordinata e continuativa, noto come Co.Co.Co., è un accordo lavorativo

Il contratto a tempo determinato
Diritti e tutele del lavoratore

I diritti nel contratto a tempo determinato Il contratto a tempo determinato rappresenta una modalità di impiego che prevede un termine

Diritti e tutele

Cos’è il contratto di lavoro indeterminato Il contratto a tempo indeterminato è un accordo che istituisce un rapporto di lavoro

L’impugnazione del licenziamento
Come procedere

Impugnazione licenziamento: come procedere Il lavoratore che intende procedere con l’impugnazione del licenziamento deve presentare un

Licenziamento per giustificato motivo soggettivo
Come impugnarlo

Cos’è il licenziamento per giustificato motivo soggettivo Il licenziamento per giustificato motivo soggettivo si verifica quando il

Il licenziamento per giusta causa
Come ti tuteliamo se è illegittimo

Come funziona il licenziamento per giusta causa Il licenziamento per giusta causa, derivante da gravi inadempienze del lavoratore, comporta

Infortunio sul lavoro incidente stradale
Come ottenere il risarcimento dei danni

Infortunio sul lavoro incidente stradale e risarcimento danni L’infortunio sul lavoro incidente stradale è definito come un evento

Cos’è il lavoro parasubordinato
Come tuteliamo i diritti dei lavoratori

Come funziona il lavoro parasubordinato Il lavoro parasubordinato è una modalità di collaborazione che coinvolge due parti: il

Come funziona il patto di prova
Cosa fare quando è nullo

Patto di prova cos’è Il patto di prova è una clausola scritta, inserita nel contratto di lavoro, che permette sia ai lavoratori che

Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca