Il comune non ha il depuratore e io pago quota per il servizio di depurazione acque reflue. Ho diritto a un rimborso?

Unione dei consumatori
24 novembre 2016

Domanda:

Buongiorno,

vivo in un comune della prov. di Palermo che è sprovvisto di depuratore. Purtroppo però, nella bolletta dell’acqua viene conteggiato ormai da anni una quota per il servizio di depurazione acque reflue.

Cosa posso fare? Posso chiedere un rimborso al comune?

Grazie, Annamaria

Risposta:

Buongiorno Annamaria

La legge parla chiaro: se non si usufruisce di un servizio non va corrisposta la relativa tassa. E quando la tassa pagata la si corrisponde per errore va rimborsata.

Il rimborso della tassa di depurazione, è  stabilito dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 2008, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 14 comma 1 della legge n. 36/1994 (la cosiddetta legge Galli) e dell’art. 155 comma 1 del D.L. n. 152/2006, nella parte in cui prevedono che la «quota di tariffa riferita ai servizi di pubblica fognatura e di depurazione sono dovute dagli utenti anche nel caso in cui manchino impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi».

In altre parole, non sono dovuti gli oneri per il servizio di depurazione acque reflue se gli impianti di depurazione non esistono o non sono funzionanti e gli utenti che non usufruiscono del servizio non devono pagare, nella bolletta dell’acqua, la quota relativa allo scarico dei reflui in fognatura e alla depurazione delle acque.

In merito alla procedura di rimborso della tassa di depurazione acque reflue, sono le autorità d’ambito idriche locali a stabilire gli importi da rimborsare, con i relativi interessi. Per le utenze gestite direttamente dai comuni, sono gli stessi enti che vi provvedono. Il rimborso può avvenire anche a rate e mediante compensazione in bolletta.

Per ogni altra informazione e per avviare le procedure per il rimborso non esiti a contattarci o chiamaci al n. 091 9767830.

Spero di esserle stata utile.

Manlio Arnone – Unione dei Consumatori

 

Close