Pensare a come risparmiare sulle bollette è importante per far quadrare il bilancio famigliare.

I costi per l’energia (acqua, luce e gas) e per il telefono sono le principali voci che “appesantiscono” i conti e fanno lievitare la bolletta.

Vediamo allora come risparmiare sulle bollette di acqua e gas.

come risparmiare sulle bollette

Come risparmiare sulle bollette di acqua e gas

Il risparmio energetico è un tema molto sentito, soprattutto per la salvaguardia dell’ambiente e per quella del portafoglio.

Acqua e gas comportano consumi notevoli di energia. E quindi: come risparmiare sulle bollette inerenti a tali fonti energetiche?

Spesso, acqua e gas vanno di pari passo dato che una caldaia il cui funzionamento è generalmente a gas, consente di riscaldare l’acqua. Per risparmiare in bolletta è necessario innanzitutto avvalersi di impianti nuovi.

Una caldaia di ultima generazione – ad esempio a condensazione – permette un risparmio notevole rispetto ad un analogo sistema di 10-15 anni fa. come risparmiare sulle bollette

L’acquisto del nuovo, grazie agli incentivi presenti, è possibile ammortizzarlo in tempi ridotti, ma il risparmio economico sulla bolletta è immediato.

Inoltre, è consigliabile utilizzare le valvole termostatiche sui termosifoni per ottimizzarne il funzionamento, oppure i termostati.

Per quanto riguarda l’acqua, invece, il risparmio avviene sapendo gestire al meglio il rubinetto. Meglio aprire 5 volte il rubinetto mentre ci si rade, piuttosto che lasciare scorrere in continuazione l’acqua. Questi sono alcuni suggerimenti su come risparmiare sulle bollette.

come risparmiare sulle bollette

Come risparmiare sulle bollette luce

Come risparmiare sulle bollette luce? In questo caso la risposta è semplice: utilizzando lampadine a basso consumo energetico.

Se poi la casa è gestita mediante una centralina domotica, è possibile programmare l’illuminazione con sensori di luminosità che evitano l’accensione della luce quando non è necessario oppure con l’installazione di fotocellule che accendono e spengono l’illuminazione solo quando si verifica il passaggio di una persona.

In questo modo è impossibile dimenticarsi le luci accese.

 come risparmiare sulle bollette

Come risparmiare sulle bollette telefono e internet

Scegliere un operatore che propone una tariffa flat è uno dei modi per limitare le spese in casa.

Davanti alla jungla di offerte, promozioni, tariffe agevolate, spesso ci si chiede come risparmiare sulle bollette anche per quanto riguarda telefono e internet.

Questo vale a 360 gradi e un po’ per tutto, compreso luce e gas, ma telefono e internet sono voci di spesa importanti dove, oggi, è comunque abbastanza facile risparmiare. come risparmiare sulle bollette

Traffico voce e traffico dati possono essere valutati insieme o separatamente a seconda degli usi e delle abitudini. Spesso, vale la pena cambiare operatore e lo stesso è possibile valutare tale ipotesi anche per altri comparti di spesa come luce e gas.

Se, infatti, ti stai chiedendo come risparmiare sulla bolletta è possibile ottenere una valida risposta nel momento in cui pensi ad un cambio di Gestore.

come risparmiare sulle bollette

Consigli pratici su come risparmiare sulle bollette

Puoi risparmiare sulla bolletta agendo nella quotidianità, con semplici operazioni e accorgimenti.

Ecco quali:

  • Fai bollire l’acqua in pentola col coperchio perchè disperdi meno calore;
  • Non passare i piatti sotto l’acqua prima di metterli in lavastoviglie. Non serve a nulla;
  • Chiudi l’acqua mentre ti radi o ti lavi i denti;
  • Fai partire lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice in orari notturni, nelle fasce orarie in cui il costo energetico è minore (guarda attentamente il tuo tariffario a contratto);
  • Fai manutenzioni agli impianti;
  • Regola con attenzione le temperature ed evita picchi dovuti a grandi sbalzi termici;
  • Evita di aprire e chiudere in continuazione il frigorifero o, peggio, di lasciarlo aperto;
  • Se hai dei timer di spegnimento o di preriscaldo utilizzali (forno, stufette elettriche, impastatrice).

Se non sai come risparmiare sulle bollette, mettere in pratica questi piccoli suggerimenti è già un buon inizio che ti consente di ottenere immediatamente un costo della spesa energetica più leggero.

come risparmiare sulle bollette

Ecco come risparmiare sulle bollette: rivolgiti a Unione dei Consumatori

Abbiamo visto come risparmiare sulle bollette e mettere in pratica piccole azioni quotidiane che possono aiutare a salvare il tuo portafoglio.

Le varie offerte risparmio degli operatori di energia, telefono e acqua sono moltissime, tutte ricche di cavilli, postille, clausole che spesso mettono in difficoltà l’utente, ponendolo in una posizione debole.

Puoi rivolgerti a noi se:

  • vuoi avere informazioni maggiori o capire i contratti sottoscritti;
  • per gestire al meglio il passaggio a un nuovo Gestore ed essere seguito per la sottoscrizione di un nuovo contratto;
  • comprendere meglio le proposte commerciali;
  • ridurre i tempi di passaggio da un Operatore ad altro.

Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il nostro form di contatto, invia un messaggio al 370 1220734 (solo Whatsapp) oppure scrivici su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.

Verrai ricontattato al più presto da un nostro consulente, che ascolterà il tuo problema e si muoverà per darti maggiori informazioni in merito.

Se sei un nostro associato, chiamaci al numero 091 6190601.