Ottieni i rimborsi Air Dolomiti gratis
Chiedere il risarcimento per ritardo e cancellazione
I rimborsi Air Dolomiti nei casi di disservizio della compagnia è un tuo diritto!
Leggendo l’articolo capirai come ottenere il rimborso nei casi di ritardo, volo cancellato, overbooking o problemi con i bagagli.
Ma ti spieghiamo pure come chiedere il rimborso biglietto Air Dolomiti per annullamento per malattia, morte, covid e sciopero.
Se poi vuoi ottenere quanto ti spetta senza pensieri, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai gratuitamente il 100% del risarcimento che ti è dovuto!
Quando si può chiedere il rimborso Air Dolomiti
Air Dolomiti è la compagnia aerea di Lufthansa in Italia che compie 450 voli settimanali, collegando 14 destinazioni italiane ed Europer grazie a una flotta di 14 aeromobili.
Nonostante la compagnia sia solida e sicura, capita spesso che si verifichi un ritardo, una cancellazione, un overbooking o problemi con i bagagli danneggiati o smarriti.
In questi casi, però, il Regolamento Europeo tutela i passeggeri da questi inconvenienti, mettendo nero su bianco il loro diritto a ottenere il rimborso Air Dolomiti (risarcimento o compensazione) in base al disservizio subito.
Se hai già subito un disagio o in questo momento ti trovi in aeroporto confuso e frastornato senza saper cosa fare: non preoccuparti!
Qui troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere ciò che ti spetta.
Ma se vuoi ulteriormente accorciare i tempi per ricevere il rimborso volo Air Dolomiti che ti è dovuto, contattaci subito e istruiremo al tuo posto la pratica, senza chiederti nulla in cambio.
Tutti i servizi di Unione dei Consumatori sono assolutamente gratuiti. Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratterremo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria.
Tempi di prescrizione rimborso Air Dolomiti
Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare una richiesta rimborso Air Dolomiti?
Sappi che hai due anni dall’evento per pretenderlo, dopo di ché il tuo diritto sarà prescritto.
Quando spettano di rimborsi Air Dolomiti
Il rimborso Air Dolomiti spetta quando il disservizio è causato dalla compagnia, ovvero per ritardo, volo cancellato, overbooking e sono previsti:
- 250 € per le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 € per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 € per le tratte superiori ai 3.500 km.
Quando invece si riscontrano problemi con i bagagli (es. consegna in ritardo, perdita o danneggiamento) il rimborso Air Dolomiti può arrivare fino a 1200 € con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni contenuti al suo interno.
È previsto anche un rimborso Air Dolomiti del biglietto per malattia grave, positività al Covid e per lutto (per morte di un familiare, coniuge o compagno di fatto).
Se invece ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista, puoi ottenere un rimborso biglietto aereo Air Dolomiti fino a 75%.
Se questo è ciò che ti è successo, contattaci e ti aiuteremo a ottenere tutto ciò che ti spetta, senza nessuno stress né alcuna spesa!
Quando non spettano i rimborsi Air Dolomiti?
Il rimborso Air Dolomiti non spetta quando:
– il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
– si tratta di viaggi gratuiti o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
– viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi, a patto che dimostri (con prove certe e concrete) di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare il disagio.
Cosa serve per ottenere il rimborso Air Dolomiti?
Ogni giorno tantissimi consumatori come te ci contattano per chiedere che fare in caso di ritardo, volo cancellato Air Dolomiti o overbooking.
Intanto c’è da sottolineare che le norme che regolano il trasporto aereo – e che quindi danno diritto ai rimborsi Air Dolomiti – tutelano i passeggeri che:
- possiedono un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
- si presentano al check-in nei tempi indicati dalla compagnia e, se non specificato sulla carta d’imbarco, almeno 45 minuti prima della partenza.
Se hai tutti questi requisiti e hai subìto una cancellazione volo o un ritardo Air Dolomiti, per ottenere il rimborso devi conservare:
- il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità acquistati e consumati durante il disagio.
Rimborso per sciopero Air Dolomiti
Il tuo viaggio è stato annullato a causa di uno sciopero del personale Air Dolomiti? Anche in questo caso ti spetta il rimborso!
Leggi il nostro articolo sullo sciopero volo per saperne di più e contattaci subito per ottenere il rimborso a cui hai diritto!
Come chiedere e ottenere il rimborsi Air Dolomiti
Uno dei modi per chiedere i rimborsi Air Dolomiti è quello di compilare il form online o chiamare il numero +39 045 2886140 (dalla Germania +49 089 97580497). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 17:00 (festivi esclusi).
Diversamente puoi inviare una comunicazione all’Ufficio Relazioni con la Clientela – Via Paolo Bembo, 70 37062 Dossobuono di Villafranca (VR) o tramite per all’indirizzo customer-relations@pec.airdolomiti.it.
Ma, come avrai capito, quasi mai questa modalità viene automaticamente accettata dalla compagnia che, il più delle volte, lascia a lungo in attesa i passeggeri, senza nessuna certezza di ottenere il risarcimento Air Dolomiti.
Non solo. Spesso Air Dolomiti non riconosce il disagio subìto dai clienti che, oltre all’imprevisto, si ritrovano a dover affrontare spese non preventivate.
Per evitare di perdere tempo e per avere garantito il risultato che ti serve, ti consigliamo di rivolgerti a noi di Unione dei Consumatori che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire la tua richiesta rimborso Air Dolomiti in modo efficace.
Tutti questi servizi saranno per te completamente gratuiti (leggi il documento che lo garantisce), non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li facciamo pagare alla compagnia (oltre al tuo rimborso).
Inoltre, a differenza di altre realtà, simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% dei rimborsi Air Dolomiti, perché noi non tratteremo nulla.
Cosa dicono di noi
Richiesta rimborso ritardo Air Dolomiti
Se il tuo volo raggiunge la destinazione con un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto al rimborso ritardo Air Dolomiti calcolato in base alla distanza:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Se il ritardo supera le 5 ore, puoi decidere di rinunciare al viaggio e di ottenere anche il rimborso del costo sostenuto per l’acquisto del biglietto.
A causa del ritardo Air Dolomiti hai perso la coincidenza prevista nell’unica prenotazione? Hai diritto a:
- ottenere il rimborso biglietti aerei Air Dolomiti e imbarcarti sul volo più utile per tornare all’aeroporto di partenza
- imbarcarti su un volo alternativo in partenza verso la tua destinazione finale.
Il rimborso volo Air Dolomiti è previsto anche se, a causa del ritardo, è offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo rispetto a quello previsto inizialmente anticipa o supera:
- le 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km
- le 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km.
Nei casi di circostanze eccezionali, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto aereo Air Dolomiti.
Se ti stai trovando in sua situazione simile contattaci subito, e otterrai con certezza il tuo rimborso Air Dolomiti, senza alcun costo a tuo carico!
Volo cancellato e overbooking
Nel caso di annullamento o cancellazione volo Air Dolomiti, la compensazione pecuniaria prevista si calcola in base alla tratta del volo e varia da:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Il risarcimento, però, può essere negato nei seguenti casi:
- impedimento dovuto a cause eccezionali
- comunicazione della cancellazione volo Air Dolomiti oltre i tempi previsti dalla Normativa
Nel primo caso, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Air Dolomiti del volo cancellato. Inoltre, sarà tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
Nella seconda ipotesi, non hai diritto al rimborso volo cancellato Air Dolomiti se la comunicazione della cancellazione è avvenuta:
- con un preavviso di oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Se ne hai diritto, contattaci e affidati a mani esperte: valuteremo dettagliatamente la tua situazione per far sì che tu possa ottenere il tuo rimborso Air Dolomiti.
Ne guadagnerai in termini di stress e pensieri, avendo un servizio totalmente gratuito e più veloce rispetto a una richiesta fatta direttamente a Air Dolomiti.
Rimborsi Air Dolomiti per bagaglio smarrito o danneggiato
Se Air Dolomiti smarrisce o perde il tuo bagaglio, ti spettano fino a un massimo 1200 €, a patto che sia stato compilato il P.I.R. (Property Irregularity Report) in aeroporto dove dovrai indicare:
- rispettivamente al bagaglio dimensione, forma, colore e valore dello stesso
- rispettivamente al contenuto, l’elenco degli oggetti e il loro valore
Non buttare tutti documenti in tuo possesso (carta d’imbarco, talloncino del bagaglio mancante, copia del P.I.R.) perché ti saranno utili.
Se il tuo bagaglio invece è stato danneggiato, dovrai:
- fare denuncia all’ufficio oggetti smarriti (Lost and found) dove ti verrà chiesto valore del tuo bagaglio, cosa sia andato perso e cosa sia stato danneggiato
- inviare entro 7 giorni formale reclamo alla compagnia con la richiesta di indennizzo danni
Se per questi casi la compagnia non vuole risarcirti, contattarci e ti aiuteremo a ottenere ciò che ti spetta, senza nessuno stress né alcuna spesa a tuo carico!
Altri casi di rimborsi Air Dolomiti
– Rimborso in caso di morte o malattia
Secondo quanto specificato dal regolamento Air Dolomiti, la compagnia prevede il rimborso biglietti Air Dolomiti o di tasse, imposte, tariffe e oneri aeroportuali SOLO nei casi di intervento chirurgico urgente e decesso di un familiare, coniuge o compagno di fatto.
Il Passeggero, per ottenere i rimborsi Air Dolomiti di fronte a una circostanza eccezionale che impedisca di effettuare il viaggio, sarà tenuto a comunicare al servizio di assistenza clienti Air Dolomiti
- per via telefonica a Air Dolomiti prima della partenza del volo in questione.
- con una copia del documento che dimostri l’accaduto di detta circostanza eccezionale tramite il modulo di contatto disponibile
– Rimborsi biglietti Air Dolomiti per coronavirus
Quando si scopre una positività al coronavirus, si deve subito inviare una email alla compagnia in modo tale da aver diritto al rimborso del biglietto Air Dolomiti.
Ha diritto al rimborso solo il positivo: se nella prenotazione ci sono altre persone, queste se non partono, perdono i soldi.
– Acquisto in agenzie di viaggio
I rimborsi Air Dolomiti spettano sempre: sia quando il volo è stato prenotato sul sito della Compagnia che tramite un’agenzia di viaggi. L’importo del rimborso però potrebbe essere diverso dall’importo da pagato all’agenzia di viaggi a causa delle tariffe addebitate dalla stessa.
Quando il rimborso volo Air Dolomiti è parziale
Ci sono casi in cui il rimborso volo Air Dolomiti non sempre è totale. Infatti, può capitare che la corresponsione di denaro che la Compagnia elargisce a favore del passeggero non sia equivalente al prezzo del biglietto.
A seconda del tempo di ritardo alla partenza, infatti, il rimborso volo Air Dolomiti potrà essere parziale o totale.
Verrà comunque incluso un rimborso relativo agli eventuali pasti consumati in attesa del nuovo imbarco e il pernottamento in hotel, qualora venisse proposta (e accettata) un’alternativa di volo per il giorno seguente.
Ciò vale anche nel caso in cui il volo venga annullato.
In caso di declassamento della posizione, il rimborso difficilmente sarà totale. Ciò significa che se possiedi un biglietto di prima classe e ti ritrovi in una classe inferiore, ti spetta di diritto un rimborso che verrà stabilito a seconda del caso. Il rimborso deve essere almeno pari alla differenza del prezzo del biglietto tra le due classi.
Differenza tra rimborso e risarcimento
I rimborsi Air Dolomiti sono previsti solo per il costo del biglietto e/o delle spese sostenute a causa del disservizio, mentre i risarcimenti (così detti indennizzi o compensazioni pecuniarie), sono una somma in denaro che spetta al passeggero per i disagi subiti.
Quando NON è previsto il rimborso Air Dolomiti
Esistono dei casi in cui la compagnia non è tenuta a risarcire i passeggeri e a erogare ai passeggeri i rimborsi Air Dolomiti.
Questo avviene di norma, quando non è responsabile dei danni subìti o questi dipendono da fattori esterni, a patto che dimostri (con prove certe e concrete) di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare i disagi.
In questi casi, NON hai diritto a richiedere il rimborso voli Air Dolomiti quando:
- si verificano delle cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- viaggi gratuitamente o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
- ti viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi.
Assistenza ai passeggeri
Per i disagi e i disservizi subìti, come precisato dall’articolo 5 del Regolamento 261/2004, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza, altrimenti può richiedere il rimborso Air Dolomiti che gli spetta automaticamente.
In questi casi, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:
- pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa
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