Uno sguardo al problema

Turkish Airlines con i suoi 75 milioni di passeggeri, raggiunge 319 destinazioni in oltre 125 paesi.

Nonostante sia una compagnia solida e sicura, capita spesso che si verifichi un ritardo, un volo cancellato, un overbooking o dei problemi con i bagagli.

Per fortuna il regomento europeo, per questi casi, prevede il rimborso Turkish Airlines o del prezzo del biglietto.

Se sei incappato in una di queste disavventure, non temere e affidati all’esperienza di Unione dei Consumatori.

Rappresentaci il tuo problema e sarai ricontattato dai nostri legali per una celere valutazione.

Saremo sempre al tuo fianco, facendoti ottenere il 100% di quanto ti è dovuto gratuitamente e senza costi a tuo carico.

RICHIEDI IL TUO RIMBORSO

INDICE

Per cosa è previsto il il rimborso Turkish airlines

Viaggiando con Turkish Airlines può capitare di imbattersi un disservizio o disagio causato da vettore.

Per fortuna la normativa europea prevede che il passeggero possa fare una richiesta di risarcimento Turkish Airlines o di rimborso del biglietto nei casi di:

 

Altri casi casi di rimborso Turkish

– Rimborso in caso di morte o malattia

Secondo quanto specificato dal regolamento Turkish Airlines, la compagnia prevede il rimborso biglietti Turkish Airlines o di tasse, imposte, tariffe e oneri aeroportuali SOLO nei casi di intervento chirurgico urgente e decesso di un familiare, coniuge o compagno di fatto.

Il Passeggero, per ottenere i rimborsi Turkish di fronte a una circostanza eccezionale che impedisca di effettuare il viaggio, sarà tenuto a comunicare al servizio di assistenza clienti.

Rimborsi biglietti Turkish airlines per covid

Quando si scopre una positività al coronavirus, si deve subito inviare una email alla compagnia in modo tale da aver diritto al rimborso del biglietto Turkis Airlines.

Ha diritto al rimborso solo il positivo: se nella prenotazione ci sono altre persone, queste se non partono, perdono i soldi.

– Acquisto in agenzie di viaggio

I rimborsi Turkish Airlines spettano sempre: sia quando il volo è stato prenotato sul sito della Compagnia che tramite un’agenzia di viaggi. L’importo del rimborso però potrebbe essere diverso dall’importo da pagato all’agenzia di viaggi a causa delle tariffe addebitate dalla stessa.

 

A quanto ammonta il rimborso e risarcimento?

Grazie al Regolamento Europeo il passeggero può ottenere dei rimborsi Turkish airlines (risarcimenti o compensazioni) in base al disservizio subito.

Per volo cancellato, ritardo e overbooking il rimborso Turkish ammonta a:

  • 250 € per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  • 400 € per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  • 600 € per le tratte superiori ai 3500 km

Per bagaglio smarrito o danneggiato (altro disservizio frequente), sono previsti fino a 1000 DSP (circa 1200 €).

Invece per la sistemazione in una classe inferiore rispetto a quella prevista hai diritto a un rimborso biglietto Turkis Airlines fino al 75% rispetto al prezzo di acquisto.

 

Quando NON è previsto il rimborso Turkish Airlines

Il rimborso Turkis Airlines, di norma, non è previsto quando la compagnia non è responsabile dei danni subìti o questi dipendono da fattori esterni.

In questi casi, NON hai diritto a richiedere il rimborso Turkish airlines quando:

  • ci sono cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
  • viaggi gratuitamente o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
  • ti viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi. a patto che dimostri (con prove certe e concrete) di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare i disagi.

 

Cosa serve per ottenere i rimborsi Turkish Airlines?

Il passeggero ha il diritto di richiedere un risarcimento o un rimborso Turkish Airlines quando:

  • possiede un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
  • si presenta al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia (se non specificato sulla carta d’imbarco, deve comunque presentarsi entro 45 minuti prima dell’orario di partenza)

Inoltre, per ottenere il rimborso voli Turkish Airlines o il rimborso biglietto Turkish Airlines deve conservare:

  1. il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
  2. la carta d’imbarco (boarding pass)
  3. eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità consumati che dimostrino palesemente il danno