Rimborso Turkish Airlines per ritardo e cancellazione
Ecco come chiedere il risarcimento
Uno sguardo al problema
Turkish Airlines con i suoi 75 milioni di passeggeri, raggiunge 319 destinazioni in oltre 125 paesi.
Nonostante sia una compagnia solida e sicura, capita spesso che si verifichi un ritardo, un volo cancellato, un overbooking o dei problemi con i bagagli.
Per fortuna il regomento europeo, per questi casi, prevede il rimborso Turkish Airlines o del prezzo del biglietto.
Se sei incappato in una di queste disavventure, non temere e affidati all’esperienza di Unione dei Consumatori.
Rappresentaci il tuo problema e sarai ricontattato dai nostri legali per una celere valutazione.
Saremo sempre al tuo fianco, facendoti ottenere il 100% di quanto ti è dovuto gratuitamente e senza costi a tuo carico.
INDICE
Per cosa è previsto il il rimborso Turkish airlines
Viaggiando con Turkish Airlines può capitare di imbattersi un disservizio o disagio causato da vettore.
Per fortuna la normativa europea prevede che il passeggero possa fare una richiesta di risarcimento Turkish Airlines o di rimborso del biglietto nei casi di:
- ritardo superiore alle 3 ore
- cancellazione
- overbooking
- problemi con bagagli (bagaglio smarrito, perduto o danneggiato)
Altri casi casi di rimborso Turkish
– Rimborso in caso di morte o malattia
Secondo quanto specificato dal regolamento Turkish Airlines, la compagnia prevede il rimborso biglietti Turkish Airlines o di tasse, imposte, tariffe e oneri aeroportuali SOLO nei casi di intervento chirurgico urgente e decesso di un familiare, coniuge o compagno di fatto.
Il Passeggero, per ottenere i rimborsi Turkish di fronte a una circostanza eccezionale che impedisca di effettuare il viaggio, sarà tenuto a comunicare al servizio di assistenza clienti.
– Rimborsi biglietti Turkish airlines per covid
Quando si scopre una positività al coronavirus, si deve subito inviare una email alla compagnia in modo tale da aver diritto al rimborso del biglietto Turkis Airlines.
Ha diritto al rimborso solo il positivo: se nella prenotazione ci sono altre persone, queste se non partono, perdono i soldi.
– Acquisto in agenzie di viaggio
I rimborsi Turkish Airlines spettano sempre: sia quando il volo è stato prenotato sul sito della Compagnia che tramite un’agenzia di viaggi. L’importo del rimborso però potrebbe essere diverso dall’importo da pagato all’agenzia di viaggi a causa delle tariffe addebitate dalla stessa.
A quanto ammonta il rimborso e risarcimento?
Grazie al Regolamento Europeo il passeggero può ottenere dei rimborsi Turkish airlines (risarcimenti o compensazioni) in base al disservizio subito.
Per volo cancellato, ritardo e overbooking il rimborso Turkish ammonta a:
- 250 € per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 € per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 € per le tratte superiori ai 3500 km
Per bagaglio smarrito o danneggiato (altro disservizio frequente), sono previsti fino a 1000 DSP (circa 1200 €).
Invece per la sistemazione in una classe inferiore rispetto a quella prevista hai diritto a un rimborso biglietto Turkis Airlines fino al 75% rispetto al prezzo di acquisto.
Quando NON è previsto il rimborso Turkish Airlines
Il rimborso Turkis Airlines, di norma, non è previsto quando la compagnia non è responsabile dei danni subìti o questi dipendono da fattori esterni.
In questi casi, NON hai diritto a richiedere il rimborso Turkish airlines quando:
- ci sono cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- viaggi gratuitamente o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
- ti viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi. a patto che dimostri (con prove certe e concrete) di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare i disagi.
Cosa serve per ottenere i rimborsi Turkish Airlines?
Il passeggero ha il diritto di richiedere un risarcimento o un rimborso Turkish Airlines quando:
- possiede un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
- si presenta al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia (se non specificato sulla carta d’imbarco, deve comunque presentarsi entro 45 minuti prima dell’orario di partenza)
Inoltre, per ottenere il rimborso voli Turkish Airlines o il rimborso biglietto Turkish Airlines deve conservare:
- il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità consumati che dimostrino palesemente il danno
Come fare la richiesta di rimborso Turkish Airlines
Per ottenere rimborsi e compensazioni è opportuno eseguire delle piccole ma importanti indicazioni.
Uno dei modi è quello di fare una richiesta rimborso Turkish airlines direttamente alla compagnia, compilando il modulo sul sito ufficiale.
Questa modalità però, non sempre viene accettata automaticamente da Turkish airlines e può comportare delle difficoltà e dei tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere il risarcimento.
Proprio per questo motivo, se vuoi ottenere con certezza il tuo rimborso Turkish airlines , sei nel posto giusto!
Il team di professionisti di Unione dei Consumatori, gestirà il tuo problema con competenza e sopratutto senza spese, visto che il compenso relativo a queste attività verrà corrisposto direttamente dalla compagnia aerea a rimborso ottenuto.
Cosa faremo per te
Unione dei Consumatori ha come mission quella di assicurarti la corretta applicazione del Regolamento Europeo e di garantire la trasparenza nei rapporti tra passeggero e Compagnia.
I nostri avvocati valuteranno la fattibilità del tuo caso (sia che si tratti di ritardo, cancellazione, overbooking o di problemi con i bagagli) e riceverai costantemente il supporto e gli aggiornamenti sullo stato della tua richiesta rimborso Turkish Airlines.
Nessun costo, nessuna provvigione o commissione ti verrà mai richiesta: l’intero servizio è gratuito (sarà la compagnia a pagarci a rimborso ottenuto).
Otterrai il rimborso biglietto Turkish Airlines e il 100% del risarcimento previsto per il disagio subito!
Rimborso ritardo Turkish Airlines
Nel caso in cui il tuo volo ha raggiunto la destinazione finale con un ritardo pari o superiore a 3 ore (rispetto all’orario programmato), hai diritto a ottenere un rimborso ritardo Turkish Airlines da 250 a 600 euro per passeggero.
Se però il ritardo supera le 5 ore, hai diritto a rinunciare al volo e di conseguenza richiedere anche il rimborso biglietto Turkish Airlines.
Inoltre, se hai perso la coincidenza prevista nell’unica prenotazione, per via del ritardo, puoi scegliere se:
- ottenere il rimborso del prezzo del biglietto e di conseguenza imbarcarti su un volo per tornare all’aeroporto di partenza
- imbarcarti in un volo alternativo in partenza verso la tua destinazione finale
Volo cancellato Turkish Airlines
La compensazione pecuniaria prevista viene calcolata in base alla tratta del volo e varia da 250 € a 600 € a passeggero.
Nel caso di volo cancellato Turkish Airlines, il risarcimento può essere negato quando l’impedimento è avvenuto per “cause eccezionali” o quando la comunicazione della cancellazione è avvenuta nei tempi previsti dalla Normativa Europea.
Nel primo caso, la Compagnia aerea deve dimostrare che la cancellazione del volo Turkish Airlines è stata dovuta a cause fuori dal suo controllo (es. condizioni climatiche avverse, allarmi sicurezza, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica).
Nel secondo caso, non si ha diritto al rimborso volo cancellato Turkish Airlines se la comunicazione della cancellazione è avvenuta:
- con un preavviso di oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Overbooking Turkish Airlines
Il regolamento CE 261/2004, prevede che il passeggero a cui viene negato l’imbarco abbia diritto ad un rimborso overbooking da 250 € a 600 €.
Inoltre il passeggero, oltre al risarcimento overbooking in denaro può accettare:
- un volo alternativo, offerto gratuitamente dalla compagnia aerea, con cui arrivare alla destinazione prevista dalla prenotazione
- il rimborso del biglietto aereo che aveva acquistato, ma non ha potuto utilizzare a causa del negato imbarco per overbooking
Bagagli smarriti o danneggiati
Se il tuo bagaglio è stato smarrito, per prima cosa devi sporgere denuncia all’ufficio oggetti smarriti (Lost and found) entro 7 giorni.
Il personale ti farà compilare il P.I.R. (Property Irregularity Report), un modulo in cui dovrai indicare rispettivamente al:
- bagaglio: dimensione, forma, colore e valore dello stesso
- contenuto: l’elenco degli oggetti e il loro valore
Non buttare tutti documenti in tuo possesso (carta d’imbarco, talloncino del bagaglio mancante, copia del P.I.R.).
Nel caso di bagaglio danneggiato, si dovrà denuciare l’accaduto entro 7 giorni e avere copia dello scontrino della valigia in modo da valutare il danno.
Assistenza gratuita in aeroporto
Per i disagi e i disservizi subìti, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza adeguata dal Vettore, altrimenti può richiedere il rimborso Turkish Airlines che gli spetta automaticamente.
In questi casi, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:
- pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa
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