Rimborso bagaglio Ryanair: smarrito, consegnato in ritardo o danneggiato
Ottieni fino a 1200 euro
Cerchi come richiedere un rimborso a Ryanair per bagaglio smarrito, consegnato in ritardo o danneggiato.
Sei nel posto giusto perché possiamo risolvere il tuo problema e farti ottenere fino a 1200 euro (come previsto dal Regolamento Europeo).
Cosa fare per richiedere (ed ottenere) il rimborso bagaglio Ryanair
Se arrivato in aeroporto il tuo bagaglio non ti viene riconsegnato o lo trovi danneggiato, niente panico: perché ti aiutiamo noi.
In questi casi la prima cosa fare è compilare il P.I.R. (Property Irregularity Report), modulo che attesta lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio.
Solitamente lo si può compilare presso il preposto ufficio all’interno dell’area di riconsegna dei bagagli.
Attenzione: non compilare questo documento, potrebbe portare a perdere il diritto di ottenere il risarcimento da parte di Ryanair.
Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso Ryanair per ritardo
Vantiamo un team di avvocati esperti nella materia che risolveranno gratuitamente il tuo problema!
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it (accertati che non finisca nella cartella spam o promozioni) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- Ascolterà quanto hai da dire
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Segnalaci il tuo caso
Ti aiuteremo prontamente
Come fare reclamo per danni o perdita bagaglio Ryanair
Come afferma il Regolamento europeo a difesa dei diritti dei viaggiatori, la Compagnia aerea “è responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli consegnati, qualora il danno derivi da sua colpa o da colpa dei suoi dipendenti o incaricati”.
Pertanto, se ti trovi di fronte ad un problema simile, occorre richiedere un risarcimento a Ryanair per le eventuali spese sostenute e per il contenuto:
- entro 21 giorni, nel caso bagaglio in ritardo
- dopo i 21 giorni, nel caso di bagaglio smarrito
- entro 7 giorni, nel caso in cui, il bagaglio è stato danneggiato.
Ipoteticamente basterebbe presentare reclamo alla compagnia per ottenere il rimborso del bagaglio Ryanair, se non fosse che le richieste dei passeggeri vengono spesso ignorate.
In questa situazione siamo in grado di assisterti con celerità, attenzione e competenza.
Risarcimenti Ryanair bagaglio smarrito, consegnato in ritardo e danneggiato
In caso di problemi con i bagagli (smarrimento, perdita o danneggiamento), hai diritto a un risarcimento che può arrivare fino a 1100 DSP – (Diritti Speciali di Prelievo) che equivalgono a circa 1.200 €.
Se il bagaglio viene riconsegnato in ritardo e comunque entro 21 giorni dall’avvio della pratica hai diritto al:
- risarcimento per il disagio legato al ritardo
- rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di effetti personali (solo beni di prima necessità).
Nel caso in cui, invece, le valigie NON siano state riconsegnate entro 21 giorni dall’apertura della pratica, si parlerà di bagaglio smarrito Ryanair. In questo caso sarà possibile chiedere un:
- risarcimento per il disagio legato perdita del bagaglio
- il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di effetti personali (solo beni di prima necessità)
- il risarcimento dei beni contenuti nella valigia e della valigia stessa.
Invece, se il bagaglio viene restituito danneggiato sarà possibile chiedere un risarcimento per i danni subiti (valigia e contenuto).
Commenti