decoder tim vision non richiesto

Come rifiutare e non pagare il decoder TimVision non richiesto
Assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 20 Maggio 2025

 

 

Hai ricevuto un decoder Tim Vision non richiesto e non sai come fare per rifiutarlo?

Non riesci a restituirlo e Tim continua ad inviarti richieste di pagamento?

Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni, possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere il rimborso delle somme non dovute già pagate.

 

Servizio TimVision e TimVision box: cosa dice la normativa

TimVision è la piattaforma on demand, offerta da Tim Telecom, che consente di trasformare la televisione in una Smart Tv.

Il servizio funziona tramite il decoder Tim box e la sua attivazione può avvenire solo a seguito di espressa richiesta dal cliente (come stabilito dalla Legge Bersani del 2007 e i successivi interventi dell’Agcom).

Tuttavia, questa regola –molto spesso- non viene rispettata…

 

Tim box non richiesto: come il gestore nega i tuoi diritti

In tanti ogni giorno ci raccontano di aver ricevuto il decoder (a detta del gestore “in comodato d’uso gratuito”), con annessi addebiti di rate:

  • senza averne mai fatto richiesta o sottoscritto alcun contratto
  • non potendo effettivamente usufruirne perché il servizio non viene neanche attivato.

Per non parlare di coloro ai quali il servizio viene invece attivato, ma non ricevono invece l’accessorio oppure ancora viene addebitato il costo aggiuntivo di Netflix, nonostante il loro sia un abbonamento Tim Vision Gold.

La situazione peggiora nel momento in cui reclamare risulta impossibile, perché gli operatori non rispondono o non aiutano.

Se anche tu ti ritrovi in uno di questi casi non arrenderti!

Ti aiutiamo noi a rifiutarlo e restituirlo gratuitamente, oltre ad ottenere il rimborso delle somme addebitate!

 

Risolvi il problema
e ottieni il rimborso

 

 

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo con il decoder arrivato senza richiesta

Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.

Ti aiuteremo a rifiutare il decoder TimVision non richiesto e obbligheremo Tim ad annullare/rimborsare le somme non dovute!

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà le fatture fronte/retro e gli eventuali reclami effettuati (se puoi preparali, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.

 

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!

 

 

Valuta l'articolo:
[Votanti: 29 Media: 4.8]

Indirizzo e costi di spedizione TimVision box

Successivamente alla richiesta di restituzione, la compagnia ti invierà due etichette precompilate da stampare e applicare sul pacco postale.

Confeziona accuratamente il decoder TimVision non richiesto, con tutti i suoi accessori, utilizzando una scatola da imballaggio e sigilla il pacco con nastro adesivo resistente.

A differenza di quanto avviene per la restituzione del decoder TimVision in comodato d’uso o a noleggio, le spese di spedizione per il decoder TimVision non richiesto sono a carico della compagnia.

Conserva le ricevute di quanto pagato per spedirlo così da farti rimborsare i costi di spedizione. E se Tim – Telecom non vuole farlo o non risponde, affidati a noi e faremo valere i tuoi diritti!

È possibile inviarlo all’indirizzo:

TIM S.p.A. c/o Geodis CL Italia
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV

La cessazione dell’addebito in fattura dei canoni di noleggio per il decoder avrà corso una volta ricevuto il decoder presso il magazzino.

 

Mancata restituzione decoder TimVision non richiesto: cosa succede?

L’addebito dei costi del decoder TimVision non richiesto rientra negli addebiti illegittimi della compagnia telefonica che, talvolta, applica in bolletta spese per servizi/prodotti senza il consenso espresso del cliente e senza la sua autorizzazione.

L’addebito, tra l’altro, avviene in automatico. E senza che Tim – come previsto dalla legge – invii il contratto con le sue condizioni.

Se però decidi di trattenere il decoder TimVision non richiesto, senza restituirlo entro 30 giorni, dovrai pagarlo secondo il piano previsto.

 

Sapevi che…

L’AGCOM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha dichiarato vessatorie alcune clausole dei contratti Tim per TimVision?

 

Commenti

Mi è stato recapitato a casa il decoder Tim Vision box senza mai averne fatto richiesta. Il corriere me lo ha lasciato nel giardino senza che io potessi rifiutarlo. Dopo aver provato a contattare più volte il servizio clienti ed inviato pec, devo pagare di tasca mia per poterlo restituire.

Buongiorno sono cliente Tim da due anni ,ai primi di maggio ricevo l’offerta fibra contratto Executive fibra dopo colloquio senza costi aggiuntici anzi addirittura mi abbassano il costo dei cellulari da 12 a 10 euro ,accetto,da qua odissea Accetto ma SMS di accettazione è a nome di una signora di Palermo con indirizzo mail ecc. solo in numero di cell è il mio,dopo diverse chiamate al 187 sistemano , subito mi arriva il messaggio di congratulazioni per l’attivazione di Timvision che io non ho mai chiesto ,numerose chiamate al 187 ma ognuno va per proprio conto , oggi ricevo Mail da Poste Italiane che è in consegna il pacco del decoder , non so più che fare per queste pratiche scorrette. Penso di rifiutare la consegna se posso , Vi ringrazio se leggerete.

buongiorno , ho visto solo oggi che sul mio numero è attivo tim vision da 4 anni senza che sia mai stato richiesto. come posso richiedere rimborso ?

Mi hanno spedito un decoder non richiesto. Il corriere me lo ha lasciato sul cancello senza attendere il mio ok. Per rispedirlo ho dovuto spendere 10€ e ho perso un’ora di lavoro essendo una libero professionista … il contratto probabilmente è stato attivato x sbaglio da internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio