Decoder TimVision non richiesto
Come non pagarlo, restituirlo e ottenere il rimborso
Hai ricevuto un decoder TimVision non richiesto o ti è stato addebitato in bolletta?
Nell’articolo ti diciamo come fare per non pagarlo più, ti forniamo il modulo per restituirlo e come ti aiutiamo gratuitamente ad ottenere il rimborso che ti spetta.
INDICE
Decoder TimVision non richiesto e i diritti dei consumatori
TimVision è la piattaforma on demand, offerto da Tim Telecom, che consente di trasformare la televisione in una Smart Tv e che quindi offre contenuti in streaming privi di pubblicità.
Il servizio, che funziona tramite il decoder Tim box, viene offerto con un abbonamento mensile a un prezzo variabile che deve essere pagato solo se espressamente richiesto dal cliente (come stabilito dalla Legge Bersani del 2007 e i successivi interventi dell’Agcom).
Ma è davvero così? La compagnia rispetta sempre le regole?
A noi non risulta…
I tanti motivi per rifiutare il box decoder TimVision
Sono tanti gli utenti che ogni giorno ci raccontano di aver ricevuto il decoder, però:
- senza averlo mai richiesto (o sottoscritto alcun contratto) e che ciò nonostante il costo gli è stato addebitato sul conto corrente o in bolletta
- senza però ricevere l’e-mail per l’attivazione del servizio (quindi si ritrovano a pagare le rate di abbonamento e il dispositivo, senza usufruire di alcunché)
Per non parlare poi di quelli che si vedono attivato il servizio, ma non ricevono invece il decoder o gli viene addebitato il costo aggiuntivo di Netflix, nonostante il loro sia un abbonamento Tim Vision Gold.
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Tim i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi le loro testimonianze sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Se ti ritrovi in una di queste situazioni, non preoccuparti perché:
- hai tutto il diritto di non pagare
- saremo al tuo fianco per aiutarti a rifiutare un decoder Tim Vision non richiesto.
Come ti aiutiamoin caso di decoder Tim Vision non richiesto
Siamo consumatori come te e a differenza di Tim Telecom siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:
- lo storno delle somme richieste indebitamente
- il rimborso di quelle eventualmente già pagate.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Risolvi il problema
Cosa dicono di noi
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come reclamare per modem TimVision non richiesto
-Reclamare a Tim tramite Servizio Clienti
Puoi fare la tua segnalazione chiamando il Servizio Clienti ai numeri:
- 187 per la tua linea fissa, gratuito attivo h24
- 119 per la tua linea mobile, numero gratuito e attivo 24 ore su 24
I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.
Dall’estero, per il Fisso sono attivi i Centralini Tim ai numeri:
- +390285951
- +390636881
che ti passeranno il servizio 187.
Per il Mobile chiama il +393399119.
Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24.
-Reclami Tim online
Puoi fare la tua segnalazione per linee fisse o mobile direttamente on line
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’app mobile “MyTim”.
- su WhatsApp al numero 3351237272.
-Reclami Tim via social
Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale. In genere, riceverai una risposta immediata dall’assistente virtuale Angie.
Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Tim per inviare dei messaggi pubblici.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo Tim per decoder TimVision non richiesto
Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
-Reclami Tim via Pec
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
-Reclami Tim con Lettera Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Tim con raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
-Reclami Tim via fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
Modalità e costi di spedizione del TimVision
Successivamente alla richiesta di restituzione, la compagnia ti invierà due etichette precompilate da stampare e applicare sul pacco postale.
Confeziona accuratamente il decoder TimVision non richiesto, con tutti i suoi accessori, utilizzando una scatola da imballaggio e sigilla il pacco con nastro adesivo resistente.
A differenza di quanto avviene per la restituzione del decoder TimVision in comodato d’uso o a noleggio, le spese di spedizione per il decoder TimVision non richiesto sono a carico della compagnia.
Conserva le ricevute di quanto pagato per spedirlo così da farti rimborsare i costi di spedizione. E se Tim – Telecom non vuole farlo o non risponde, affidati a noi e faremo valere i tuoi diritti!
Ricorda
Sai che ogni attivazione è fatta dell’operatore con registrazione su “supporto durevole“, ovvero carta, Pdf via e-mail o file audio vocale?
Se hai attivato un servizio o una promozione, hai diritto a richiedere il supporto durevole che ha registrato il tuo consenso.
I reclami degli utenti non vanno quasi mai a buon fine. Per questo motivo ti consigliamo di affidarti a noi e sapremo come tutelare al meglio i tuoi diritti di consumatore.
Come restituire il decoder TimVision non richiesto
Esistono diverse modalità per comunicare a Tim l’intenzione di rifiutare il decoder TimVision.
Tra queste si può:
- chiamare il servizio clienti Tim al numero 187 (in caso di offerta attivata su linea fissa o con carta di credito) o al 119 (mobile)
- accedere all’area MyTim previa registrazione e aprire un ticket
- utilizzare la chat del portale dedicato o dei canali social ufficiali
- mandare un fax alla compagnia all’800 000187
- inviare una raccomandata A/R a TIM S.p.A., Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
Invece per restituire il decoder TimVision non richiesto a noleggio è possibile inviarlo all’indirizzo:
TIM S.p.A. c/o Geodis CL Italia
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV
Allegando il “Modulo restituzione prodotti” e avendo cura di compilare il Serial Number del prodotto
La cessazione dell’addebito in fattura dei canoni di noleggio per il decoder avrà corso una volta ricevuto il decoder presso il magazzino.
Cosa succede in caso di mancata restituzione del decoder TimVision non richiesto?
L’addebito dei costi del decoder TimVision non richiesto rientra negli addebiti illegittimi della compagnia telefonica che, talvolta, applica in bolletta spese per servizi/prodotti senza il consenso espresso del cliente e senza la sua autorizzazione.
L’addebito, tra l’altro, avviene in automatico. E senza che Tim – come previsto dalla legge – invii il contratto con le sue condizioni.
Se però decidi di trattenere il decoder TimVision non richiesto, senza restituirlo entro 30 giorni, dovrai pagarlo secondo il piano previsto.
Lo sapevi che…
L’AGCOM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha dichiarato vessatorie alcune clausole dei contratti Tim per TimVision?
buongiorno , ho visto solo oggi che sul mio numero è attivo tim vision da 4 anni senza che sia mai stato richiesto. come posso richiedere rimborso ?
Gentile Maria, abbiamo preso in carico la sua segnalazione, un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Saluti