Iberia bagaglio smarrito o danneggiato
Ottieni fino a 1.300 € di risarcimento
Richiedi il nostro aiuto
Per inoltrare la tua richiesta di rimborso per bagaglio smarrito o danneggiato Iberia, affidati a Unione dei Consumatori!
Contattaci subito: ci occuperemo dell’iter burocratico senza alcuna spesa a tuo carico e ti faremo ottenere il 100% di risarcimento che ti spetta.
Iberia bagaglio smarrito: il caso
Trovarsi da soli, davanti al nastro trasportatore, in attesa di un bagaglio che non arriverà mai.
È tra le sensazioni più fastidiose che i viaggiatori possano provare. Eppure, non è una situazione così inusuale.
Non è raro, infatti, che i bagagli vengano imbarcati per errore su un altro aereo o che vengano “dimenticati” chissà dove in aeroporto.
La perdita del bagaglio, oltre al ritardo e alla cancellazione del volo, fa tardare il viaggio dei passeggeri e rappresenta un problema non indifferente. Basti pensare che, all’interno dei bagagli, i passeggeri ripongono oggetti di valore, documenti, vestiti e tutto l’occorrente per il viaggio.
A volte, la valigia viene consegnata al proprietario entro qualche ora. In caso contrario, è bene sapere come comportarsi e come inoltrare la richiesta per il risarcimento per Iberia bagaglio smarrito.
Iberia bagaglio smarrito: la Convenzione di Montreal
Se il tuo è un caso di Iberia bagaglio smarrito, è giusto che tu sappia che in situazioni come questa, il responsabile è sempre e solo il vettore aereo.
A stabilirlo è la Convenzione di Montreal del 1999, secondo la quale, il risarcimento previsto in caso di perdita (oltre i 21 giorni) o ritardo nella consegna dei bagagli è di circa 1300,00 € per ciascun bagaglio.
Qualora tu ritenga che il danno subìto è superiore rispetto al risarcimento ricevuto, è possibile inoltrare un’ulteriore richiesta per danni.
I nostri consigli per i bagagli smarriti Iberia
Purtroppo, quello di Iberia bagaglio smarrito o danneggiato è un problema comune. Per questo motivo, ti consigliamo di portare sempre con te, nel bagaglio a mano:
- documenti
- oggetti di valore
- qualche cambio
Nel caso tu voglia riporre gli oggetti di valore nel bagaglio da stiva, ti consigliamo di dichiarare il valore della merce al check-in. In questo modo, nell’eventualità che il tuo bagaglio venisse smarrito, potrai ottenere un risarcimento più consistente.
– Cosa fare quando c’è un bagaglio smarrito Iberia
Se il tuo bagaglio è stato smarrito, per prima cosa devi sporgere denuncia all’ufficio oggetti smarriti (Lost and found) entro 7 giorni.
Il personale ti farà compilare il P.I.R. (Property Irregularity Report), un modulo in cui dovrai indicare:
- rispettivamente al bagaglio dimensione, forma, colore e valore dello stesso
- rispettivamente al contenuto, l’elenco degli oggetti e il loro valore
Non buttare tutti documenti in tuo possesso (carta d’imbarco, talloncino del bagaglio mancante, copia del P.I.R.) perchè saranno utili per valutare il tuo caso.
Infine, inoltaci la tua segnalazione e i nostri consulenti si metteranno subito a tua disposizione per aiutarti.
Cosa faremo per te
Affidati alla professionalità di Unione dei Consumatori per il tuo caso di bagaglio smarrito o danneggiato Iberia.
I nostri esperti ti ricontatteranno e ascolteranno le tue lamentele.
Faranno in modo che ti venga corrisposto il risarcimento adeguato, senza il rischio che la Compagnia aerea possa negarti il rimborso bagaglio iberia.
I nostri servizi sono per te totalmente gratuiti: sarà infatti Iberia a pagare tutte le spese legali.
Commenti