Vuoi procedere con l’estinzione anticipata cessione del quinto e non sai come fare?

Nell’articolo ti spieghiamo come avviene questa procedura e in che modo ti assistiamo anche nel caso in cui la banca abbia rifiutato la tua richiesta.

 

INDICE

Cos’è l’estinzione anticipata del quinto

Con il termine estinzione anticipata del quinto si fa riferimento alla possibilità di restituire in tutto o in parte il denaro ricevuto in prestito.

Tale opzione è disponibile in qualsiasi momento: chiunque abbia ottenuto un finanziamento da una banca o da un istituto finanziario può decidere di saldare il debito in anticipo.

Questa operazione deve avvenire nel rispetto degli accordi contrattuali precedentemente stabiliti e formalizzati con la firma di entrambe le parti coinvolte.

Si tratta di un diritto garantito al consumatore e che non può essere negato.

In aggiunta, quando si chiude anticipatamente o si rinnova una cessione, si ha diritto al rimborso delle commissioni entro specifici tempi.

 

Come estinguere la cessione del quinto

Esistono diverse opzioni per estinguere la cessione del quinto anticipatamente:

  • una pima possibilità è estinguere autonomamente il prestito, pagando il capitale residuo e una penale proporzionata alla durata residua del finanziamento (DPR n° 180 del 1950).

Tuttavia, prima di richiedere una nuova cessione, il cliente deve attendere un anno dall’interruzione delle trattenute sullo stipendio.

  • un’altra opzione è la rinegoziazione del prestito, con la quale l’istituto erogante estingue la precedente cessione per conto del cliente.

In ogni caso, al termine dell’estinzione, deve essere inviata una lettera liberatoria che conferma la fine dell’obbligazione finanziaria, necessaria per sospendere le trattenute sullo stipendio.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’ estinzione anticipata cessione quinto

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli), pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere l’estinzione anticipata cessione quinto:

  • quantificheremo le somme che ti sono dovute
  • in caso di mancato rimborso integrale, invieremo un reclamo all’ente interessato o se non si raggiunge una soluzione, ci rivolgeremo all’arbitro bancario finanziario.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.