Se hai subito un disagio e vuoi sapere come fare dei reclami Air Europa sei nel posto giusto!

Qui di seguito scoprirai come fare un reclamo a Air Europa per ottenere un risarcimento economico fino a 1200 euro.

Se poi vuoi assicurarti quanto ti spetta senza pensieri, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai gratuitamente il 100% del risarcimento che ti è dovuto!

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INDICE

Quando fare i reclami Air Europa

L’invio dei reclami Air Europa, previsto dal regolamento Europeo 261/2004, consente ai passeggeri di ottenere risarcimenti nel caso in cui la compagnia è responsabile del disagio, come ad esempio:

  • volo in ritardo (oltre 3 ore)
  • cancellazione
  • overbooking (negato imbarco)
  • problemi ai bagagli (consegna in ritardo, danneggiamento o smarrimento)

Ma il reclamo è anche necessario quando il problema dipende da altri fattori come esempio una grave malattia, un lutto o sciopero (nei casi previsti).

Attenzione per ottenere rimborsi e compensazioni sarà necessario che tu:

  • possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
  • abbia (se hai volato) la carta d’imbarco
  • ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
  • possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato

 

– Risarcimenti e compensazioni previste

A seguito di un reclamo Air Europa per cancellazione, ritardo oltre le 3 ore all’arrivo o overbooking, puoi ottenere un risarcimento di:

  • 250 euro, per tratte inferiori a 1500 km
  • 400 euro, per tratte comprese tra 1501 km e 3500 km
  • 600 euro, per tratte superiori a 3500 km

Se il problema riguarda i bagagli (smarrimento, perdita o danneggiamento), sono previsti fino a 1000 DSP (circa 1200 euro), con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti.

In caso di intervento chirurgico urgente, positività al covid e decesso (di un familiare, coniuge o compagno di fatto) il regolamento Air Europa, prevede il rimborso del biglietto, previa comunicazione al servizio di assistenza clienti.

Nel caso in cui ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista dal biglietto, avviare reclami Air Europa ti consentirà di ottenere un rimborso del costo del biglietto fino a 75%.

Qui di seguito troverai tutte le informazioni per capire in breve tempo come fare un reclamo Air Europa e ottenere ciò che ti spetta.

Ma per accorciare i tempi del risarcimento che ti è dovuto, contattaci subito e i nostri legali istruiranno la pratica al posto tuo, senza chiederti alcun costo.

Tutti i servizi di Unione dei Consumatori, infatti, sono assolutamente gratuiti.

Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratteniamo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di risarcimento o compensazione pecuniaria.

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Quando non si ha diritto alle compensazioni

Gli unici casi in cui la compagnia aerea non è tenuta a provvedere al rimborso sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa. Tra i casi esclusi dal rimborso ritroviamo:

  • Disservizio o cause di forza maggiore (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
  • bird strike (problemi con uccelli in volo)
  • traffico aereo

 

Come inviare i reclami Air Europa

Esistono vari modi per fare delle lamentele a Air Europa. Nello specifico puoi contattare rivolgerti all’ufficio reclami Air Europa compilando il modulo sul sito ufficiale o inviando una racc. A/R all’indirizzo Air Europa – Area Rapporti con i Clienti – Casella postale 132 – 07620 Llucmajor (Isole Baleari) – Spagna.

Puoi fare anche il tuo reclamo chiamando il numero +39 02 21802627 (H24 in italiano) o contattando l’assistenza clienti, scegliendo la casistica che ti interessa.

Per problemi ai bagagli chiama il numero di telefono internazionale: +34 911 360 190 (lun-ven 9-20) e controlla lo stato della ricerca dei tuoi bagagli qui.

Pur tuttavia, fare in modo autonomo dei reclami Air Europa può comportare difficoltà nella gestione del reclamo, tempi di attesa lunghi e poca certezza di ottenere la compensazione.

Ecco perchè, affidarsi al team di professionisti di Unione dei Consumatori sarà fondamentale!

Gestiremo la tua pratica fino a farti ottenere ciò che ti spetta, senza spese a tuo carico e non trattenendo alcuna percentuale sulla somma a te dovuta.

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reclamo air europa

Tempi di prescrizione reclami Air Europa

Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare un reclamo Air Europa?

Sappi che hai 2 anni dall’evento. Senza questo non potrai pretendere alcun risarcimento, perché il tuo diritto sarà prescritto.

 

Cosa serve per fare un reclamo Air Europa

Per ottenere il risarcimento quando il tuo volo è stato cancellato, ha subito un ritardo, un overbooking o hai avuto dei problemi con i bagagli, dovrai effettuare un reclamo Air Europa.

Ma è pur vero che per ottenerli sarà necessario che tu:

  • possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
  • abbia (se hai volato) la carta d’imbarco
  • ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
  • possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato

 

Consigli utili in aeroporto

Non firmare o accettare offerte che possano invalidare i tuoi diritti (ad esempio viaggi futuri o altre compensazioni che ti vengono offerte dalla compagnia aerea) perché potrebbe compromettere la tua futura pretesa di rimborso Air Europa.