Le modalità per richiedere il risarcimento dei danni per sinistro stradale possono essere diverse a seconda delle dinamiche dell’accaduto.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare se hai subito un incidente, qual è la procedura da seguire e come ti assistiamo per farti ottenere ciò che ti spetta.

 

INDICE

Cosa fare in caso di sinistro stradale

Quando si verifica un incidente è importante comprendere cosa fare, nonché i passi da compiere per ottenere il giusto risarcimento danni da sinistro stradale.

Nello specifico dobbiamo distinguere i seguenti casi:

  • se l’incidente ha causato solo dei danni materiali ai veicoli, occorre compilare il modulo blu di constatazione amichevole (C.A.I) e inviarlo alla compagnia assicurativa
  • se, invece, ne sono derivate lesioni fisiche al conducente o ad un terzo trasportato sussiste l’obbligo di prestare soccorso
  • in caso di sinistro mortale, invece, vengono sequestrati i mezzi coinvolti.

 

Come richiedere il risarcimento dei danni per sinistro: la procedura

La richiesta volta ad ottenere il risarcimento per incidente stradale può avvenire attraverso due modalità:

  • il risarcimento diretto, che prevede il coinvolgimento dell’assicurazione del danneggiato stesso e può essere avviata se sono coinvolti solo 2 veicoli immatricolati e assicurati in Italia
  • la procedura ordinaria, se nel sinistro sono coinvolti più di due veicoli e le lesioni riportate dai pedoni o dal conducente sono superiori a 9 punti di invalidità. Questo comporta che la richiesta di risarcimento sarà rivolta all’assicurazione del veicolo responsabile.

In ogni caso, l’art. 1913 c.c.  prevede che la segnalazione dell’accaduto deve avvenire entro 3 giorni da quando si è verificato il fatto o l’assicurato ne ha avuto conoscenza.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento danni sinistro stradale

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per fornirti il supporto legale necessario ad ottenere un adeguato risarcimento per i danni subiti.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.