Le modalità per richiedere il risarcimento dei danni per sinistro stradale possono essere diverse a seconda delle dinamiche dell’accaduto.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare se hai subito un incidente, qual è la procedura da seguire e come ti assistiamo per farti ottenere ciò che ti spetta.

 

Cosa fare in caso di sinistro stradale

Quando si verifica un incidente è importante comprendere cosa fare per ottenere il giusto risarcimento danni da sinistro stradale.

Nello specifico dobbiamo distinguere i seguenti casi:

  • se l’incidente ha causato solo dei danni materiali ai veicoli, occorre compilare il modulo blu di constatazione amichevole (C.A.I) e inviarlo alla compagnia assicurativa
  • se, invece, ne sono derivate lesioni fisiche al conducente o ad un terzo trasportato sussiste l’obbligo di prestare soccorso
  • in caso di sinistro mortale, invece, vengono sequestrati i mezzi coinvolti.

 

Come richiedere il risarcimento dei danni per sinistro

La richiesta volta ad ottenere il risarcimento per incidente stradale può avvenire attraverso due modalità:

  • il risarcimento diretto, che prevede il coinvolgimento dell’assicurazione del danneggiato stesso e può essere avviata se sono coinvolti solo 2 veicoli immatricolati e assicurati in Italia
  • la procedura ordinaria, se nel sinistro sono coinvolti più di due veicoli e le lesioni riportate dai pedoni o dal conducente sono superiori a 9 punti di invalidità. Questo comporta che la richiesta di risarcimento sarà rivolta all’assicurazione del veicolo responsabile.

In ogni caso, l’art. 1913 c.c.  prevede che la segnalazione dell’accaduto deve avvenire entro 3 giorni da quando si è verificato il fatto o l’assicurato ne ha avuto conoscenza.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento

Siamo consumatori come te, e comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo qui per ascoltarti e sollevarti da ogni preoccupazione.

Per farlo, ci impegniamo a:

  • analizzare tutti i dettagli del sinistro e i danni subiti per determinare l’importo adeguato del risarcimento
  • fornirti il supporto di esperti legali specializzati in risarcimenti per sinistri stradali, che guideranno ogni fase del processo.
  • gestire le pratiche con le assicurazioni e le negoziazioni.

Il nostro obiettivo è quello di semplificare il processo di richiesta di risarcimento, riducendo al minimo il tuo stress e assicurandoti il miglior risultato possibile.

Inviata la tua segnalazione:

 

Un nostro consulente esperto ti ricontatterà per prendere in carico il tuo caso e valutarlo
Studieremo tutti i documenti pertinenti all’istanza e avvieremo la pratica (tenendoti costantemente aggiornato)
Avvocati specializzati ti aiuteranno ad ottenere il risarcimento che ti spetta

 

Tutto ciò online e senza pensieri!

 

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!