Il rimborso Ita Airways nei casi di disservizio della compagnia è un tuo diritto!

Leggendo l’articolo trovi le modalità per ottenere il rimborso nei casi di ritardo, cancellazione del volo, overbooking o problemi con i bagagli.

Ma ti spieghiamo pure come richiedere il rimborso biglietto Ita Airways nei casi di annullamento per malattia, morte, positività al covid e sciopero.

Se poi vuoi ottenere quanto ti spetta senza pensieri, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai gratuitamente il 100% del risarcimento che ti è dovuto!

OTTIENI SUBITO IL RIMBORSO

INDICE

Quando si può chiedere il rimborso Ita Airways

Ita Airways, compagnia di bandiera italiana che nasce dalle ceneri di Alitalia, conta 78 velivoli di sua proprietà e 64 destinazioni nel mondo.

Nonostante si tratti di una compagnia solida e sicura, capita spesso che si verifichi un ritardo, una cancellazione, un overbooking o problemi con i bagagli danneggiati o smarriti.

In questi casi, però, il Regolamento Europeo tutela i passeggeri da questi inconvenienti, mettendo nero su bianco il loro diritto a ottenere dei rimborsi Ita Airways (risarcimenti o compensazioni) in base al disservizio subito.

Se hai già subito un disagio o in questo momento ti trovi in aeroporto confuso e frastornato senza saper cosa fare: non preoccuparti!

Qui troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere ciò che ti spetta.

Ma se vuoi ulteriormente accorciare i tempi per ricevere il rimborso volo Ita Airways che ti è dovuto, contattaci subito e istruiremo al tuo posto la pratica, senza chiederti nulla in cambio.

Tutti i servizi di Unione dei Consumatori sono assolutamente gratuiti. Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratterremo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria.

OTTIENI SUBITO IL RIMBORSO

 

Qual è la differenza tra rimborso e risarcimento?

rimborsi Ita Airways riguardano il costo del biglietto e le spese sostenute a causa del disservizio; i risarcimenti (detti anche “indennizzi” o “compensazioni pecuniarie”), rappresentano invece una compensazione per i disagi subìti dal cliente.

 

Quando spettano di rimborsi Ita Airways

I rimborsi Ita Airways spettano quando il disservizio è causato dalla compagnia, ovvero per ritardo, cancellazione voli Ita Airways, overbooking e sono previsti:

  • 250 € per le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  • 400 € per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  • 600 € per le tratte superiori ai 3.500 km.

Oppure quando si riscontrano problemi con i bagagli (consegna in ritardo, perdita o danneggiamento) il rimborso Ita Airways previsto è fino a 1200 €.

Sono previsti anche rimborsi per lutto o malattia e per positività al Covid.

Se questo è ciò che ti è successo, contattaci  e ti aiuteremo a ottenere tutto ciò che ti spetta, senza nessuno stress né alcuna spesa!

OTTIENI SUBITO IL RIMBORSO

 

Quando non spettano i rimborsi Ita Airways?

I rimborsi Ita Airways non spettano quando:

– il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)

– si tratta di viaggi gratuiti o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)

– viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi, a patto che dimostri (con prove certe e concrete) di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare il disagio.

 

Cosa serve per ottenere il rimborso Ita Airways?

Ogni giorno tantissimi consumatori come te ci contattano per chiederci che fare in caso di volo cancellato o ritardo Ita Airways.

Intanto c’è da sottolineare che le norme che regolano il trasporto aereo – e che quindi danno diritto ai rimborsi Ita Airways – tutelano i passeggeri che:

  • possiedono un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
  • si presentano al check-in  nei tempi indicati dalla compagnia e, se non specificato sulla carta d’imbarco, almeno 45 minuti prima della partenza.

Se hai tutti questi requisiti e hai subìto una cancellazione volo Ita Airways o un ritardo Ita Airways, per ottenere il rimborso devi conservare:

  1. il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
  2. la carta d’imbarco (boarding pass)
  3. eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità acquistati e consumati durante il disagio.

OTTIENI SUBITO IL RIMBORSO

 

Rimborso Ryanair

Tempi di prescrizione rimborso Ita Airways

Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare richiesta rimborso Ita Airways?

Sappi che hai due anni per pretendere il tuo rimborso Ita Airways, dopo il tuo diritto sarà prescritto.