Richiedi il rimborso Alitalia, utilizzando i nostri moduli: otterrai fino a 600,00 euro per il disservizio subìto.

Di seguito troverai tutte le indicazioni necessarie per avvalerti della consulenza e dell’assistenza gratuita dei nostri esperti.

Ti sarà riconosciuto:

  • il 100% di quanto ti è dovuto
  • senza alcun costo a tuo carico.

 

 

I casi in cui è previsto un rimborso Alitalia

Ricorda che puoi inviare la tua richiesta rimborso Alitalia nei seguenti casi:

 

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Rimborso Alitalia: gli indennizzi previsti

Negato imbarco senza consenso, volo cancellato o ritardo di oltre 3 ore rispetto all’orario previsto: in tutti questi casi hai diritto a richiedere un rimborso Alitalia.

Sulla base della tratta, ti spetta un risarcimento di:

  • 250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
  • 400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri;
  • 600 euro per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri.

Il rimborso, inoltre, è previsto anche se viene offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo anticipa quello previsto inizialmente di:

  • 2 ore,  per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km;
  • 3 ore, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte aeree comprese fra 1500 e 3500 chilometri.

 

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Assistenza gratuita in aeroporto

Per i disagi e i disservizi subìti, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza adeguata dal Vettore, altrimenti può richiedere il rimborsoche gli spetta automaticamente.

In questi casi, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:

  • pasti e bevande in relazione alla durata di attesa;
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica;
  • sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti;
  • trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa.

 

Quando NON è previsto il rimborso Alitalia

Esistono dei casi in cui la Compagnia non è tenuta a risarcire i passeggeri.

Tra questi, ad esempio, vi è l’eventuale dimostrazione che la cancellazione del volo sia avvenuta per cause di forza maggiore. La Compagnia, di norma, non è responsabile dei danni subìti dai passeggeri se i disagi dipendono da fattori esterni.

Il rimborso Alitalia, quindi, non è dovuto se:

  • la Compagnia prova che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali come condizioni meteorologiche avverse, improvvise carenze del volo dal punto di vista della sicurezza;
  • il passeggero viene informato della cancellazione del volo:
    • con almeno due settimane di preavviso;
    • in un periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza;
  • gli viene offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario previsto dalla prenotazione e con arrivo presso la destinazione non oltre le quattro ore dopo l’orario previsto;
  • gli viene offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario previsto dalla prenotazione e con arrivo presso la destinazione finale due ore dopo l’orario previsto.
  • Inoltre, il rimborso non spetta se la Compagnia dimostra che ha adottato tutte le misure necessarie per evitare il ritardo.

 

Come procedere al rimborso Alitalia

Hai individuato il tuo caso? Bene.

Unione dei Consumatori ti tutela, ti assiste e ti fornisce tutte le indicazioni necessarie per ottenere il rimborso Alitalia che ti spetta per legge fino a 600 €.

Cosa faremo:

  • Valuteremo gratutamente il tuo caso e ti offriremo orientamento e consulenza
  • Ti informeremo su come far valere i tuoi diritti e come ottenere il 100% di risarcimento per il danno subito
  • Metteremo al tuo servizio professionisti specializzati, in grado di risolvere la problematica
  • Ti assisteremo gratuitamente, sia in ambito stragiudiziale che in fase giudiziale, se necessario.

Segui queste semplici indicazioni ed avvia la procedura di rimborso Alitalia:

  • Scarica (più in basso) il modulo rimborso Alitalia relativo al tuo caso di disservizio o disagio subìto;
  • Compilalo in ogni suo campo, inserendo data e firma;
  • Scansionalo e inviane copia su rimborsovoloaereo@unionedeiconsumatori.it;
  • Allega all’email eventuali copie dei tuoi documenti e di quelli dei passeggeri che hanno subìto lo stesso disagio;
  • Forniscici ogni utile informazione che possa aiutarci ad ottenere il tuo rimborso Alitalia.

Alla ricezione del modulo, verrai subito ricontattato da un nostro consulente che – avendo valutato gratuitamente il  tuo caso – ti fornirà l’assistenza richiesta.

 

MODULI DI RIMBORSO ALITALIA

Vuoi saperne di più? Contattaci sul nostro form o invia un messaggio su whatsapp al numero 370 1220734.

Se preferisci puoi chiamarci al numero 091 6190601.

N.B. Ti informiamo che, se sei già seguito da un avvocato, non potremo assisterti e il tuo modulo di rimborso non sarà preso in considerazione.

 


Per saperne di più

 

Carta dei diritti e rimborso Alitalia

Sai che esiste una Carta dei diritti del passeggero sancita dal Regolamento UE ( CE ) n 261/2004?

Che tu abbia prenotato il tuo volo direttamente sul sito del Vettore o tramite un’agenzia di viaggi poco importa.

Nel caso in cui il volo fosse stato cancellato o avesse subìto un ritardo di arrivo di oltre 3 ore ad esempio, il regolamento UE 261 prevede che la Compagnia metta a disposizione dei viaggiatori soluzioni adeguate.

Vediamo, quindi, cosa è previsto dalla Carta relativamente alle diverse tipologie di disagio e quando è possibile richiedere il rimborso Alitalia.

 

Rimborso Alitalia: la tutela del passeggero

Secondo il Reg. 261/2004, art. 6 della normativa comunitaria, il passeggero gode di specifiche forme di tutela.

Infatti, sia la legislazione locale che le norme che regolano il contratto di trasporto proteggono i diritti di qualsiasi passeggero che:

  • possiede un biglietto aereo valido;
  • ha una prenotazione confermata;
  • si presenta al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio. Se non specificato sulla carta d’imbarco, ha comunque il diritto di presentarsi entro 45 minuti prima dell’orario di partenza.

Il passeggero che rispetta questi requisiti ha tutte le carte in regola per ottenere il suo rimborso Alitalia.

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