Come ottenere il rimborso Ita Airways
Risarcimento per ritardo, cancellazione fino a 1200 €
Il rimborso Ita Airways nei casi di disservizio della compagnia è un tuo diritto!
Leggendo l’articolo trovi le modalità per ottenere il rimborso nei casi di ritardo, cancellazione del volo, overbooking o problemi con i bagagli.
Ma ti spieghiamo pure come richiedere il rimborso biglietto Ita Airways nei casi di annullamento per malattia, morte, positività al covid e sciopero.
Se poi vuoi ottenere quanto ti spetta senza pensieri, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai gratuitamente il 100% del risarcimento che ti è dovuto!
Quando si può chiedere il rimborso Ita Airways
Ita Airways, compagnia di bandiera italiana che nasce dalle ceneri di Alitalia, conta 78 velivoli di sua proprietà e 64 destinazioni nel mondo.
Nonostante si tratti di una compagnia solida e sicura, capita spesso che si verifichi un ritardo, una cancellazione, un overbooking o problemi con i bagagli danneggiati o smarriti.
In questi casi, però, il Regolamento Europeo tutela i passeggeri da questi inconvenienti, mettendo nero su bianco il loro diritto a ottenere dei rimborsi Ita Airways (risarcimenti o compensazioni) in base al disservizio subito.
Se hai già subito un disagio o in questo momento ti trovi in aeroporto confuso e frastornato senza saper cosa fare: non preoccuparti!
Qui troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere ciò che ti spetta.
Ma se vuoi ulteriormente accorciare i tempi per ricevere il rimborso volo Ita Airways che ti è dovuto, contattaci subito e istruiremo al tuo posto la pratica, senza chiederti nulla in cambio.
Tutti i servizi di Unione dei Consumatori sono assolutamente gratuiti. Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratterremo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria.
Qual è la differenza tra rimborso e risarcimento?
I rimborsi Ita Airways riguardano il costo del biglietto e le spese sostenute a causa del disservizio; i risarcimenti (detti anche “indennizzi” o “compensazioni pecuniarie”), rappresentano invece una compensazione per i disagi subìti dal cliente.
Quando spettano di rimborsi Ita Airways
I rimborsi Ita Airways spettano quando il disservizio è causato dalla compagnia, ovvero per ritardo, cancellazione voli Ita Airways, overbooking e sono previsti:
- 250 € per le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 € per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 € per le tratte superiori ai 3.500 km.
Oppure quando si riscontrano problemi con i bagagli (consegna in ritardo, perdita o danneggiamento) il rimborso Ita Airways previsto è fino a 1200 €.
Sono previsti anche rimborsi per lutto o malattia e per positività al Covid.
Se questo è ciò che ti è successo, contattaci e ti aiuteremo a ottenere tutto ciò che ti spetta, senza nessuno stress né alcuna spesa!
Quando non spettano i rimborsi Ita Airways?
I rimborsi Ita Airways non spettano quando:
– il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
– si tratta di viaggi gratuiti o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
– viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi, a patto che dimostri (con prove certe e concrete) di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare il disagio.
Cosa serve per ottenere il rimborso Ita Airways?
Ogni giorno tantissimi consumatori come te ci contattano per chiederci che fare in caso di volo cancellato o ritardo Ita Airways.
Intanto c’è da sottolineare che le norme che regolano il trasporto aereo – e che quindi danno diritto ai rimborsi Ita Airways – tutelano i passeggeri che:
- possiedono un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
- si presentano al check-in nei tempi indicati dalla compagnia e, se non specificato sulla carta d’imbarco, almeno 45 minuti prima della partenza.
Se hai tutti questi requisiti e hai subìto una cancellazione volo Ita Airways o un ritardo Ita Airways, per ottenere il rimborso devi conservare:
- il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità acquistati e consumati durante il disagio.
Tempi di prescrizione rimborso Ita Airways
Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare richiesta rimborso Ita Airways?
Sappi che hai due anni per pretendere il tuo rimborso Ita Airways, dopo il tuo diritto sarà prescritto.
Come chiedere il rimborso volo Ita Airways?
Uno dei modi per chiedere i rimborsi Ita Airways è quello di rivolgersi direttamente alla compagnia, compilando il modulo sul sito ufficiale.
Oppure parlare con un operatore dall’Italia al numero 800 936090 o dall’estero al numero +39 06 85960020 ( attivi tutti i giorni dalle 06 alle 24).
Ma, come avrai capito, quasi mai questa modalità viene automaticamente accettata dalla compagnia che, il più delle volte, lascia a lungo in attesa i passeggeri, senza nessuna certezza di ottenere il risarcimento.
Non solo. Spesso Ita Airways non riconosce il disagio subìto dai clienti che, oltre all’imprevisto, si ritrovano a dover affrontare spese non preventivate.
Per evitare di perdere tempo e per avere garantito il risultato che ti serve, ti consigliamo di rivolgerti a noi di Unione dei Consumatori che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire la tua richiesta rimborso Ita Airways in modo efficace.
Tutti questi servizi saranno per te completamente gratuiti (leggi il documento che lo garantisce), non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li facciamo pagare alla compagnia (oltre al tuo rimborso).
Inoltre, a differenza di altre realtà, simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% del rimborso Ita Airways, perché noi non tratteremo nulla.
Cosa dicono di noi
– Rimborso per ritardo Ita Airways
Se il tuo volo raggiunge la destinazione con un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto al rimborso aereo calcolato dai 250 ai 600 € in funzione della lunghezza della tratta.
Se il ritardo supera le 5 ore, puoi decidere di rinunciare al viaggio e di ottenere anche il rimborso del costo sostenuto per l’acquisto del biglietto.
A causa del ritardo Ita Airways hai perso la coincidenza prevista nell’unica prenotazione? Hai diritto a:
- ottenere il rimborso del biglietto e imbarcarti sul volo più utile a tornare all’aeroporto di partenza
- imbarcarti in un volo alternativo in partenza verso la tua destinazione finale.
Il rimborso volo Ita Airways è previsto anche se, a causa del ritardo, viene offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo rispetto a quello previsto inizialmente anticipa o supera le 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km e le 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km.
Se ti stai trovando in sua situazione simile contattaci subito, e otterrai con certezza il tuo rimborso Ita Airways, senza alcun costo a tuo carico!
– Rimborso per cancellazione volo Ita Airways e overbooking
L’annullamento o la cancellazione volo Ita Airways può avvenire:
- per cause eccezionali
- per responsabilità della compagnia aerea.
Nel primo caso Ita Airways deve riproteggerti con l’imbarco sul primo volo disponibile o offrirti il rimborso del biglietto (da 250 a 600 €). E deve pagare tutte le spese extra che avrai nel frattempo sostenuto (es. notte in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo acquistato per raggiungere la destinazione, spese per gli spostamenti imprevisti) e di cui avrai conservato scontrini e fatture.
Nel secondo caso, invece, NON hai diritto al rimborso volo Ita Airways se la comunicazione della cancellazione è avvenuta:
- con un preavviso di oltre 14 giorni
- da 7 a 14 giorni prima del volo e la nuova partenza è stata programmata con non più 2 ore d’anticipo. L’arrivo previsto, inoltre, non deve superare le 4 ore rispetto alle previsioni d’arrivo del volo cancellato
- meno di 7 giorni prima, se il nuovo volo è stato programmato con una partenza di massimo un’ora prima del previsto e con un orario d’arrivo non superiore alle due ore rispetto al volo cancellato.
Se ne hai diritto, contattaci e affidati a mani esperte: valuteremo dettagliatamente la tua situazione per far sì che tu possa ottenere il tuo rimborso Ita Airways.
Ne guadagnerai in termini di stress e pensieri, avendo un servizio totalmente gratuito e più veloce rispetto a una richiesta fatta direttamente a Ita Airways.
– Bagaglio smarrito o danneggiato e sistemazione in classe inferiore
Se Ita Airways smarrisce o danneggia il tuo bagaglio, ti spettano fino a un massimo 1200 €, a patto che sia stato compilato il P.I.R. in aeroporto.
Se invece vieni sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista, hai diritto a un rimborso biglietto Ita Airways fino al 75% rispetto al prezzo di acquisto.
Hai smarrito il tuo bagaglio ma la compagnia non vuole risarcirti? Ti basterà contattarci per ottenere subito il risarcimento, senza nessuno stress né alcuna spesa!
Altri casi di rimborso Ita Airways
– Rimborso in caso di morte o malattia
Il regolamento Ita Airways, prevede il rimborso dei biglietti Ita Airways o delle tasse, imposte, tariffe e oneri aeroportuali solo nei casi di intervento chirurgico urgente e di decesso di un familiare, coniuge o compagno di fatto.
Il passeggero, di fronte a una circostanza eccezionale che impedisca di effettuare il viaggio, può ottenere il rimborso volo Ita Airways previa comunicazione al servizio di assistenza clienti, disponibile sul sito ufficiale.
– Rimborsi biglietti Ita Airways per covid
Quando si scopre una positività al coronavirus, si deve subito inviare una email alla compagnia in modo tale da aver diritto al rimborso del biglietto Ita Airways.
Ha diritto al rimborso solo il positivo: se nella prenotazione ci sono altre persone, queste se non partono, perdono i soldi.
– Sistemazione in classe inferiore
Se invece vieni sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista, hai diritto a un rimborso biglietto Ita Airways fino al 75% rispetto al prezzo di acquisto.
Se per queste casistiche sopra elencare vuoi ottenere i rimborsi Ita Airways contattaci subito, e otterrai con certezza quanto ti spetta, senza costi a tuo carico
– Rimborso per sciopero Ita Airways
Il tuo viaggio è stato annullato a causa di uno sciopero del personale Ita Airways? Anche in questo caso ti spetta il rimborso! Per saperne di più leggi il nostro articolo sullo sciopero volo e contattaci subito per ottenere il rimborso a cui hai diritto!
Se per queste casistiche sopra elencare vuoi ottenere i rimborso volo Ita Airways contattaci subito, e otterrai con certezza quanto ti spetta, senza costi a tuo carico
I traveled with ITA on September 3, 2023 from JFK to ALG with connection to Rome FCO, I did not receive baggage, and after several reminders by email and complaints I did not receive any response, I would like to initiate a processing procedure. reimbursement or legal proceedings, can you please guide me
Thank you in advance
Nassim Fedaoui
Greetings,
We are evaluating your report. One of our operators will contact you as soon as possible. Regards