Vuoi sapere se puoi aderire alla rottamazione cartella esattoriale? Pensi che ci siano i presupposti per la definizione agevolata delle tue cartelle di pagamento?

L’adesione a questo strumento richiede una preventiva valutazione della posizione debitoria e noi possiamo aiutarti!

Nell’articolo ti spieghiamo come fare domanda, quali sono i tempi e le proroghe ammesse dal governo per accedere alla procedura.

 

CONTATTACI GRATUITAMENTE

 

INDICE

Cosa è la rottamazione cartelle esattoriali

La rottamazione cartelle Equitalia 2023 permette di ottenere il saldo e stralcio delle cartelle di pagamento dei carichi affidati all’Agente della riscossione relativi al periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022.

La nuova Legge di Bilancio 2023 ha disposto il rinvio rottamazione-ter, consentendo l’accesso alla nuova Rottamazione-quater, che prevede:

  • La possibilità di stralcio cartelle esattoriali
  • chi aderisce non dovrà pagare gli interessi di mora e aggio
  • per i debiti da sanzioni amministrative o per violazioni del Codice della strada non dovranno essere corrisposti interessi da maggiorazioni, mora, rateizzazioni, nonché le somme dovute a titolo di aggio.

 

disdetta Fastweb

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto. Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi per risolverlo. E se vuoi sapere come accedere alla rottamazione..

Richiedi assistenza online

 

Come fare domanda di accesso alla rottamazione cartella esattoriale

Per presentare la propria istanza di definizione agevolata è necessario utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Infatti, potrai inviare la richiesta in due modi:

  • mediante accesso all’area riservata, effettuato con le proprie credenziali, per selezionare le cartelle/avvisi da definire
  • con l’utilizzo della sezione pubblica del sito, con la compilazione di un apposito form e l’allegazione dei documenti di riconoscimento.

La domanda di saldo e stralcio deve essere recapitata in via telematica ed il contribuente deve specificare:

  • la forma di pagamento della cartella
  • eventuali cause pendenti relative ai crediti
  • i carichi da definire (numero cartella, avviso di addebito o identificativo interno della nota di presa in carico).

 

disdetta Fastweb

Assistenze legale

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati diritto del credito. Ci impegniamo a valutare il tuo caso e a proporti ogni possibile soluzione che possa risolverlo.

Contattaci gratuitamente

 

Proroga dei termini per l’accesso alla rottamazione

Il 30 giugno segna la scadenza finale per partecipare alla quarta fase della rottamazione, comunemente conosciuta anche come Definizione Agevolata.

Inizialmente stabilita al 30 aprile dalla Legge di Bilancio 2023, la scadenza è stata estesa ulteriormente al 30 settembre 2023 grazie all’intervento del decreto bollette.

Questa data rappresenta il termine massimo entro il quale è possibile presentare la richiesta per aderire al programma di Definizione Agevolata per le dispute legali in sospeso, come previsto dall’accordo di tregua fiscale del 2023.

È importante notare che il periodo entro cui è possibile aderire è stato posticipato però per i contribuenti che, al 1° maggio 2023, avevano la loro residenza, sede legale o operativa nei territori colpiti dagli eventi alluvionali gravi.

 

disdetta Fastweb

Servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.  Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi.

Contattaci gratuitamente

 

Rateizzazione nella rottamazione cartelle

Il contribuente, con la rottamazione saldo e stralcio, può pagare solo l’imposta senza sanzioni, aggio e interessi sulla cartella di pagamento, con un versamento massimo in 18 rate trimestrali con il 2% di interessi.

Il primo versamento può essere effettuato in due modalità:

  • pagare il 10% dell’imposta
  • pagare subito il 100% dell’imposta.

Il secondo versamento è sempre del 10% dell’imposta.

Nel caso in cui una rata non venga pagata, il contribuente perde i benefici della rottamazione cartelle e deve pagare l’intero importo comprensivo di sanzioni ed interessi.