Rottamazione cartelle esattoriali quater 2023Cosa è e come procedere al saldo e stralcio
Vuoi sapere se puoi aderire alla rottamazione cartella esattoriale? Pensi che ci siano i presupposti per la definizione agevolata delle tue cartelle di pagamento?
Noi di Unione dei consumatori possiamo aiutarti!
L’adesione alla rottamazione cartelle richiede una preventiva valutazione della posizione debitoria da parte di un esperto, e una successiva assistenza per inoltrare la richiesta.
Richiedi una nostra consulenza: valutiamo il tuo caso e verifichiamo se ci sono i presupposti per procedere.
INDICE
Cosa è la rottamazione cartelle esattoriali
La rottamazione cartelle equitalia permette di ottenere il saldo e stralcio equitalia delle cartelle di pagamento dei carichi affidati all’Agente della riscossione.
La nuova Legge di Bilancio 2023 ha disposto il rinvio rottamazione-ter, consentendo l’accesso alla nuova Rottamazione-quater, che prevede:
- lo stralcio cartelle esattoriali
- l’annullamento delle sanzioni, degli interessi di mora, degli interessi iscritti a ruolo e dell’aggio.
Lo sapevi che…
Potranno accedere alla rottamazione cartella esattoriale o rottamazione-quater anche coloro che non sono stati in grado di effettuare i pagamenti della Rottamazione-ter entro i termini.
Questo vale per qualsiasi motivo, inclusi i problemi tecnici nel servizio di pagamento telematico per l’elevato traffico nel mese di dicembre.
Come procedere alla rottamazione cartella esattoriale
Il contribuente per chiedere la rottamazione cartelle deve presentare una domanda all’agente della riscossione entro il 30 aprile 2023.
La domanda per il saldo e stralcio di cartelle esattoriali va inoltrata in modalità telematica e il contribuente deve indicare:
- la modalità di pagamento cartelle saldo e stralcio
- eventuali pendenze giudiziarie riguardanti i debiti
- i carichi che si intendono definire (numero della cartella, avviso di addebito o identificazione interna della nota di presa in carico).
È possibile presentare la domanda telematica anche senza identità digitale, ma si deve allegare copia del documento di identità e una dichiarazione sostitutiva.
Inoltre, possono essere presentate più dichiarazioni di adesione relative a debiti diversi, ma la prima domanda presentata sarà integrata.
– Cosa valutare prima di aderire alla rottamazione cartelle
Se procedi alla rottamazione cartella esattoriale non più richiesta, sarai obbligato a saldare il debito anche se non è più dovuto.
Inoltre:
- verifica se ci sono procedure legali in corso, perché potresti subire un pignoramento, un’ipoteca o un fermo amministrativo, anche se non ne eri al corrente poiché non ti è stato notificato ufficialmente
- se rottami le cartelle di pagamento non ancora scadute, non dovrai pagare sanzioni o interessi
- se rottami una cartella di pagamento che era già stata contestata con un ricorso, rinuncerai a tale ricorso.
Per il saldo e stralcio cartelle esattoriali, tieni presente che essa comprende i tributi erariali come l’Irpef, l’Iva e l’Irap, così come i contributi Inps e Inail.
Tuttavia, le sanzioni per le violazioni al codice della strada e i tributi locali (come l’Imu, la Tari, il bollo, le contravvenzioni, ecc.) potrebbero non essere inclusi, a seconda del comune in cui vivi e se ha aderito alla procedura.
Rottamazione quater 2023: come pagare
Con la rottamazione a saldo e stralcio il pagamento può essere effettuato con vari canali, tra cui:
- sito istituzionale
- domiciliazione sul conto corrente
- app EquiClick
- sportelli bancari
- uffici postali
- home banking
- postamat
- sportelli bancomat (ATM) che hanno aderito ai servizi CBILL
- sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione prenotando un appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì.
- ricevitorie e tabaccai.
Rateizzazione nella rottamazione cartelle
Il contribuente, con la rottamazione saldo e stralcio, può pagare solo l’imposta senza sanzioni, aggio e interessi sulla cartella di pagamento, con un versamento massimo in 18 rate trimestrali con il 2% di interessi.
Il primo versamento può essere effettuato in due modalità:
- pagare il 10% dell’imposta
- pagare subito il 100% dell’imposta.
Il secondo versamento è sempre del 10% dell’imposta.
Nel caso in cui una rata non venga pagata, il contribuente perde i benefici della rottamazione cartelle e deve pagare l’intero importo comprensivo di sanzioni ed interessi.
Potrà però richiedere la rateizzazione dell’importo.
– Rottamazione cartelle e sgravio
La Legge di bilancio 2023 ha stabilito che i debiti tributari con un importo residuo fino a 1.000 euro, affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, saranno automaticamente annullati, comprese le sanzioni e gli interessi.
Questa è un’agevolazione chiamata “sgravio”.
Attenzione alle scadenze rottamazione
Se non paghi una cartella di pagamento e non fai ricorso entro i termini, rischi di subire un pignoramento della pensione, del conto corrente, dello stipendio o dell’assegno di mantenimento, oltre ad un’ipoteca o un fermo amministrativo.
Se hai ricevuto una di queste notifiche, falla valutare da un esperto immediatamente, poiché le scadenze rottamazione e saldo e stralcio sono brevi per contestarle.
Cosa possiamo fare per te
Se hai bisogno di richiedere la rottamazione delle cartelle, possiamo aiutarti a fare ciò che serve.
In particolare, possiamo controllare se hai i requisiti per aderire alla definizione agevolata e fare richiesta per te.
In alternativa, se hai già pagato o se il tempo massimo per la riscossione è scaduto, possiamo chiedere la sospensione delle cartelle esattoriali.
Infine, se le cartelle non sono prescritte, possiamo richiedere la rateizzazione dei pagamenti.
Non esitare a contattarci e sapremo come aiutarti!
Un nostro avvocato specializzato in materia prenderà in carico il tuo problema, fornendoti l’assistenza legale di cui hai bisogno.
Come ti aiutiamo
Cosa dicono di noi
Troppo bello per essere vero; ma… è tutto vero.
Buongiorno, in data 25/08 ho ricevuto mail dal Vs ufficio relativa alla pratica n° 226411 chiusa con successo Grazie, grazie, grazie Grazie a Voi di esistere, aiutando persone che si sentono defraudate e presi in giro da questi colossi che credono di avere con la loro forza sempre la ragione Grazie a Voi, che con il Vs sacrificio, si, io lo chiamo SACRIFICIO, con perseveranza, con umiltà Vi mettete al servizio dei deboli. Grazie per il grande successo e per la gioia che mi avete regalato. Mi creda ò come se avessi vinto alla lotteria il primo premio- Grazie Grazie Grazie. Nella mail mi chiedete di inviare IBAN per poter effettuare il pagamento. Chiedo se è possibile, che questo,( è quanto voglio), sia devoluto all’associazione. E’ stato bello conoscerVi , Voi state rendendo questa nazione più bella In attesa che di un Vs riscontro positivo a quanto sopra ancora Grazie Grazie Grazie Saluti Vincenzo Montefinese
È la seconda volta che unione dei consumatori riesce a farmi ottenere il rimborso di un volo in ritardo o cancellato come in questo caso. Avevo provato diverse volte a contattare la compagnia aerea in questione senza avere alcun rimborso. Grazie ad unione dei consumatori sono riuscito ad ottenere ciò che mi spettava. Ringrazio unione dei consumatori, il loro personale amministrativo ed i loro legali che sono sempre pronti a fornire le informazioni richieste, cortesi e puntuali nelle risposte. Grazie ancora!!!
Mi sono affidato all’Unione dei Consumatori e ho trovato competenza e professionalità abbinata a cortesia ed attenzione nei miei confronti.
Il tutto ha avuto riscontro con il successo ottenuto nella controversia intrapresa contro il gestore telefonico.
Non solo hanno risolto egregiamente la controversia, ma ho trovato uno Staff preparatissimo, gentile ed estremamente disponibile.
Un ringraziamento particolare all’Avv. Muciaccia che ha seguito il mio caso. Consigliatissimi !!!
Al servizio dei cittadini. Sono molto soddisfatto d’essermi avvalso del’ Unione dei Consumatori, con professionalità, serietà, e gentilezza, nello specifico, un sentito grazie all’avv. Neri che a risolto egregiamente dei contenziosi, che per me erano in risolvibili, sara mio dovere raccomandarvi, per il servizio civico che svolgete, Grazie
Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.
Personale altamente qualificato e disponibile.
Aggiornamenti continui sull’avanzamento della pratica. Studio di elevata preparazione.
Mi sono rivolta a questa associazione e devo dire che sono stata veramente colpita dalla rapidità nel gestire la mia pratica di risarcimento volo aereo. Competenti e molto onesti rispetto ad altre associazioni. Consiglio a tutti in quanto a nostra tutela questa associazione, prima valuta la pratica, poi in caso ci siano i presupposti intraprende la causa. Complimenti e grazie!!!!
Penso che il modo con il quale seguite chi si rivolge a voi sia corretto, preciso e mette a proprio agio e tranquillità chi chiede il vostro aiuto.
Grazie all’unione dei consumatori ho risolto in tempi brevissimi una contestazione contro Vodafone che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura per recesso anticipato per la linea ADSL fibra,nonostante avessi rifiutato la loro proposta unilaterale di modifiche contrattuali, che non prevedeva alcun tipo di penale. Nel giro di qualche settimana la Vodafone ha emesso una nota di credito a mio favore senza nulla più pretendere. Un grazie particolare al bravissimo avvocato Giuseppe Miele che ha seguito tutta la pratica sempre disponibile e molto professionale, senza del quale non sarei riuscito a risolvere in breve tempo il mio contratto.
Esperienza molto molto positiva, avevo una controversia da gestire con vodafone che mi chiedeva una penale di 250€ circa (robe da matti) e con una semplice telefonata e una successiva mail per inoltrare un paio di documenti, nell’arco di una tempistica relativamente più che ragionevole mi hanno risolto il problema, GRATIS. il tutto ovviamente non sarebbe stato possibile senza l’ineccepibile operato della gentile e davvero preparata Avvocatessa Fortunato. Sono davvero molto soddisfatto!
Un servizio, gratuito, professionale e celere.
Mi sono rivolto all’unione consumatori per richiedere un indennizzo per la mancata partenza di un volo Lufthansa dopo aver inutilmente tentato di provvedere da solo. Ho ricevuto un assistenza, puntuale, cortese, professionale e totalmente gratuita. Sono stato totalmente indennizzato e in tempi rapidi.
Rimborso dei miei voli cancellati.
Buongiorno vorrei ringraziare tutto lo staff dell’Unione dei consumatori rimborso volo aereo, per l’assistenza che mi è stata data. Persone molto professionali, ringrazio in particolare la signora Ottavia, che ho avuto contatti via email. Grazie Grazie ancora ripeto siete grandi. Giuseppe
Dottoressa Avvocato Mancinelli della UNIONE DEI CONSUMATORI eccellente lavoro nei miei confronti risolto il problema con Telecom dopo vari disservizi sulla linea fissa ho fatto disdetta dopo mi hanno chiesto circa 600 €di mora non ho pagato un centesimo rivolgendomi a tale Azienda consumatori mi hanno fatto recuperare un indennizzo di 150€. Consigliatissimo
E’ stata lunga ma ce l’abbiamo fatta. Bonifico arrivato l’altro ieri, dopo un sinistro con Vueling avvenuto a luglio 2019 Il personale dell’unione dei consumatori sempre gentile ed efficiente. Ottimo lavoro grazie Andrea
Semplicemente bravi, dopo aver perso un volo wizz air per cancellazione ad un ora dalla partenza, tramite unione dei consumatori ho avuto il completo risarcimento delle spese sostenute. Professionali e gentili, se dovesse succedere ancora mi appoggerei a loro senza il minimo dubbio!
Ho appena ricevuto la notizia che attraverso l’Unione dei Consumatori è stato risolto un contenzioso con la TIM con esito a noi favorevole. La pratica è stata curata dall’avvocato l’Avv. Alessandro Vari che ha mostrato competenza, professionalità ma soprattutto gentilezza e disponibilità. Ringrazio pertanto l’Unione Consumatori e l’avvocato Vari per quanto svolto.
Esperienza positiva. Grazie a loro ho ricevuto il rimborso di quanto speso per l’acquisto dei biglietti per un volo non potuto usufruire perché malati di Covid. Secondo la famosissima linea area low-cost non avevo diritto al rimborso perché non acquistato la clausola assicurativa “anti-covid”. Invece grazie a l’Unione consumatori ho ottenuto quanto pagato. Molto cordiali. Consiglio vivamente!
Professionalità e disponibilità. Dopo una lotta durata due anni senza risultato ho contattato l’unione dei consumatori che mi ha messo in contatto con lo studio dell’avvocato Alessandro Vari che in qualche mese É riuscito a farmi stornare le fatture. Grazie avvocato ed Unione dei consumatori!!!!
Mi sono affidato a loro per una problematica con Ryanair senza un minimo dubbio sull’esito positivo della mia pratica…e così è stato!servizio efficiente fatto anche da gente cordiale. Complimenti e consiglio tutti di porre fiducia in voi!
Bravi due cause vinte. Questa è stata la seconda volta che UNIONE DEI CONSUMATORI ha portato con successo le mie richieste. Ho costato già dalla mia prima richiesta e non da meno anche nella seconda richiesta conclusa in breve tempo , professionalità e una attenzione verso i suoi scritti. Grazie
Disdetta vodafone e mi arriva un pagamento di 250€ di penale, contatto unione dei consumatori e tramite l’avvocato Miele mi risolvono la faccenda in totale gratuitità.
Buongiorno vorrei ringraziare tutto lo staff dell’Unione dei consumatori rimborso volo aereo, per l’assistenza che mi è stata data. Persone molto professionali, ringrazio in particolare la signora Ottavia, che ho avuto contatti via email. Grazie Grazie ancora ripeto siete grandi. Giuseppe
Mi sono rivolta a loro per un problema con il Servizio Elettrico Nazionale; inizialmente ho provato a risolverlo da sola ma senza successo, invece con loro ho ottenuto risultati positivi e in brevissimo tempo.
Cordialità, gentilezza e ottima comunicazione hanno fatto da cornice al tutto.
Fantastici!
Un ottimo risultato! Mi sono rivolto all’Unione dei Consumatori per avere assistenza nella contestazione di una penale inflittami ingiustamente dal gestore WindTre.
Fin dal primo contatto con UdC, ho ricevuto assistenza continua nel corso dei mesi fino all’assegnazione dell’avvocato che prendeva in carico la mia causa.
Dopo circa 1 anno e qualche mese, la pratica viene chiusa con la vittoria del processo e l’annullamento della penale contestatami. Soddisfatto di questa scelta!
Da rimborso impossibile a rimborso possibile grazie a voi. A settembre 2021 ci è stato cancellato il volo da Barcellona a Milano a causa di uno sciopero di terra.non pensavo fosse possibile ma grazie a voi siamo riusciti ad avere il biglietto totalmente rimborsato.grazie ancora
Ottima assistenza del team del movimento consumatori che mi ha seguito nell’ottenere il rimborso del voucher covid19 Alitalia. Puntuali, gentili, efficenti. Buon lavoro!
Controversia risolta in un baleno
L’Unione Consumatori è stata eccezionale nel risolvere una controversia con VUELING per un volo NON usufruito. Cortesia, velocità e professionalità! Grazie mille!
Precisi, attenti e puntuali nelle risposte, sia telefoniche che tramite mail. Si sono fatti carico del mio problema ( ritardo aereo) e l’hanno risolto in tempi brevi
Sono stati molto veloci ed attenti nel gestire la mia problematica. Informazioni esaustive e pertinenti.
Ho avuto problemi con un gestore telefonico, il quale mi addebitava nonostante avessi cambiato operatore della linea di casa ed internet (dovuto anche ad un errore del nuovo gestore). Ho ricevuto l’assistenza dell’avvocatessa Antonella Mancinelli riuscendo a vincere l’udienza ed ottenendo lo storno integrale dei pagamenti e della penale richiesti dal primo gestore nonostante non avessi utilizzato i loro servizi a seguito del cambio operatore. L’avvocatessa Antonella Mancinelli è sempre stata disponibile per chiarimenti, dimostrando grande professionalità e preparazione nella tematica. A livello umano mi ha sostenuto molto durante l’intero processo. Questo risultato positivo è stato possibile soltanto grazie a lei.
Ho contattato l’Unione dei Consumatori a seguito di una cancellazione di un volo per Lisbona. Sono stata subito colpita dalla loro estrema disponibilità. Sono stato seguita da un loro legale il quale mi ha dato assistenza immediata ed ha gestito la mia pratica in un modo professionale e preciso. Hanno vinto la causa e mi hanno fatto risarcire dalla compagnia aerea.
Problema con TIM risolto brillantemente. L’unione dei Consumatori ha preso subito in carico la mia richiesta di aiuto. L’avvocato con cui sono stata messa in contatto mi ha detto cosa fare e mi ha aggiornata sugli sviluppi (avvocato Vari), facendomi ottenere un rimborso dalla Tim
La pratica di rimborso per disagi e lunghissimo ritardo di un volo aereo Vueling é andata a buon fine e ho ottenuto il risarcimento di 250 euro a paseggero. Ottimo il servizio dell’Unione Consumatori, con l’unico neo della stringatezza delle informazioni nelle lunghe fasi intermedie della procedura.
Ottimo servizio. Efficienti, veloci e ottenuto quanto richiesto, la pratica è stata chiusa in brevissimo tempo, grazie di cuore per avere difeso i nostri diritti per la truffa subita
Nel 2021 non ho usufruito, per motivi personali e motivati, di un volo Ryanair e la stessa Compagnia aerea non era intenzionata a rimborsarmi i relativi biglietti. Mi sono rivolto allora all’Unione dei Consumatori nella persona della sig.ra Marianna che si è dimostrata molto gentile e sensibile; mi ha richiesto la documentazione necessaria e finalmente, dopo diversi mesi, sono riuscito a riscuotere da Ryanair il rimborso richiesto. Non posso che fare i complimenti all’Unione dei Consumatori che non mi ha chiesto nulla per le loro prestazioni e si sono dimostrati efficienti e determinati.
Consigliatissimo! Un’esperienza bellissima perche non ho avuto nessun tipo di impegno tranne che mandare la documentazione. Lo staff molto disponibile, gentile e corretto! Hanno risolto la mia causa in un tempo molto piu breve di quanto mi aspettassi.
Pienamente Soddisfatto del servizio ricevuto. Professionisti veloci, efficienti e cordiali.
A causa di un ritardo in un volo WizzAir da Malpensa a Londra, mi sono rivolto a Unione dei Consumatori. Sono stato assisto in maniera impeccabile e mi è stato riconosciuto il rimborso. Sicuramente, nel caso avessi ancora bisogno in futuro, mi rivolgerò ancora a loro
Li ringrazio di cuore perchè mi hanno aiutato con l’ottenimento di uno storno ed un indennizzo nei confronti della famosa compagnia telefonica del “balletto”, la quale mi sottoponeva prima un contratto a tariffa fissa mensile (senza cifre indicate) per la linea fissa, vincUlandomi anche la linea mobile per poi farmi pagare fatture riportanti importi diversi ogni mese. Inoltre, dopo un anno, al cambio unilaterale delle condizioni contrattuali, avendo diritto al recesso gratuito, mi veniva richiesta addirittura una penale doppia per la rescissione del contratto di ben 450 €. Così facendo, non mi sono perso d’animo, ho cambiato immediatamente operatore ed ho contattato Unione dei Consumatori, che mi ha chiesto tutti i documenti necessari per procedere all’azione. Grazie ancora di tutto! Mi riassocerò sicuramente volentieri!
Ottimo servizio, comunicazione chiara e veloce, grazie al loro operato sono riuscito a ottenere il rimborso per volo cancellato. Personale serio e preparato, consiglio senza dubbi.
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