Introduzione

Vueling è una compagnia aerea spagnola a basso costo del gruppo IAG  che offre rotte variegate in in tutto il mondo.

Dalla sua fondazione nel 2004 si è evoluta nel tempo, rappresentando un importante motore per la crescità commerciale e turistica della città catalana.

Se però da questa compagnia hai subito un ritardo, una cancellazione o vuoi ricevere il rimborso del biglietto, affidati alla nostra esperienza!

Rappresentaci il tuo problema e sarai ricontattato dai nostri legali, per una valutazione gratuita.

Saremo sempre al tuo fianco, facendoti ottenere il 100% di quanto ti è dovuto senza alcun costo a tuo carico.

RICHIEDI IL RIMBORSO

INDICE

Storia di Vueling

Vueling Airlines, con appena una flotta di 2 aeromobili e quattro rotte operative ha iniziato il suo lungo percorso volando nei cieli europei.

Aaffidandosi all’aeroporto Josep Tarradellas nella bellissima città di Barcelona-El Prat, ha contribuito all’incremento del turismo grazie alle offerte di voli low cost.

Vueling Airlines ha la sua base operativa principale all’aeroporto di Barcellona dove possiede il 38% della quota di mercato, e fuori dalla Spagna ha puntato su Francia e Italia (dove opera dal 2014 nell’aeroporto di Roma Fiumicino – il secondo hub di Vueling, dopo il suo hub principale a Barcellona), inoltre ha un’importante base operativa a Firenze.

Per quanto riguarda la Francia, il vettore Vueling ha presenza in 12 città del paese transalpino e opera in 2 basi aeree corrispondenti all’aeroporto di Parigi-Orly e Parigi-Charles de Gaulle.

Dunque grazie ai suoi 2 hub secondari fuori dalla Spagna, l’aerolinea Vueling è diventata un vettore leader nel traffico aereo fra la Spagna e la Francia, e la seconda compagnia più importante per le rotte tra la Spagna e l’Italia.

Vueling è nata come risposta ai passeggeri in cerca di voli a prezzi ridotti, in poche parole persone che vogliono volare senza dover sborsare cifre assurde per un biglietto aereo.

Giustamente è grazie a questi tipi di viaggiatori che questi vettori aerei esistono, sussistono e continueranno ad esserci.

Ad oggi Vueling è la compagnia aerea low cost con maggiori connessioni fra la città di Barcellona-El Prat e il resto di Europa.

Contemporaneamente punta a potenziare il suo profilo di aerolinea low cost allargando le rotte attraverso l’inclusione di voli a lungo raggio con connessioni facendo leva del partnership con altre compagnie.

È per questo che ha lanciato sul mercato la piatafforma Vueling Global per offrire ai passeggeri voli di connessioni appoggiandosi su LEVEL (aerolinea low cost che opera rotte aeree più lunghe, fa parte del gruppo IAG).

 

Le rotte di Vueling

Il vettore Vueling è predominante nel mercato aereo spagnolo con quasi 1/3 delle sue rotte offerte in Spagna (cioè 111 rotte), per cui non è difficile da immaginare perché sia una aerolinea molto conosciuta e leader nel paese da oltre 10 anni.

Poichè l’aerolinea di bandiera spagnola cerca di incrementare la sua linea per affrontare la crisi pandemica sta puntando verso la sua ripresa attraverso l’aggiunta di nuove rotte e di più servizi Vueling.

Attualmente la compagnia del paese iberico opera su 320 rotte verso la Spagna e altre destinazioni europee, tra cui 30 di queste sono nuove connessioni.

Inoltre, il vettore aereo spagnolo sta lavorando per incrementare in modo notevole le connessioni domestiche e per includere nuove tratte verso altri paesi: Danimarca, Portogallo e il Regno Unito.

Di conseguenza, Vueling airlines mette a disposizione 1,800 voli settimanali dalle basi operative in Spagna, specificamente da: Alicante, Asturie, A Coruña, Barcellona, Bilbao, Granada, Gran Canaria, Ibiza, Malaga, Palma di Maiorca, Santander, Siviglia, Valencia.

 

La tua richiesta rimborso Vueling a costo zero

Nella battaglia quotidiana a fianco dei consumatori, faremo valere i tuoi diritti gratuitamente (ciò perché i nostri avvocati saranno pagati da Volotea).

Sosterremo tutte le spese necessarie per far riconoscere le tue ragioni, sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale.

Ti faremo ottenere integralmente il tuo rimborso (non tratterremo alcuna percentuale sulla somma che ti spetta).

Richiedi il tuo rimborso

 

Rotte Vueling dall’Italia

Coloro che vogliono volare con Vueling possono raggiungere 115 destinazioni Vueling.

Ora parliamo dei paesi raggiungibili dalle città italiana (tutti i voli fanno connessione a Barcellona):

  • Algeria, Belgio, Germania, Marocco, Portogallo, Svezia, Svizzera da: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia
  • Austria da: Cagliari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Roma, Torino, Venezia
  • Cipro da: Bologna, Catania, Firenze, Milano, Napoliw, Palermo, Roma, Venezia
  • Croazia da: Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Torino
  • Finlandia da: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Milano, Napoli, Olbia, Pisa, Roma, Torino, Venezia
  • Francia, Spagna da: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lampedusa, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia
  • Gambia da: Bologna, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Olbia, Roma, Torino, Venezia
  • Grecia da: Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Lampedusa, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia
  • Irlanda da: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia
  • Islanda, Israele da: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia
  • Libano da: Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Venezia
  • Malta da: Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Olbia, Pisa, Torino, Venezia
  • Norvegia da: Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Venezia
  • Paesi Bassi, Regno Unito da: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lampedusa, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia
  • Repubblica Ceca da: Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Torino
  • Senegal da: Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Roma, Torino, Venezia
  • Serbia da: Milano, Olbia, Torino
  • Spagna da: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lampedusa
  • Tunisia da: Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia
  • Ucrania da: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Roma, Torino, Venezia

In seguito le rotte domestiche con Vueling in Italia:

  • Da Catania a: Firenze, Roma-Fiumicino
  • Da Firenze a: Catania, Lampedusa, Olbia, Palermo
  • Da Lampedusa verso: Firenze, Roma-Fiumicino
  • Da Olbia a: Firenze
  • Da Palermo a: Firenze, Roma-Fiumicino
  • Da Roma-Fiumicino (il secondo hub principale di Vueling dopo Barcellona) a: Catania, Lampedusa, Palermo

 

Rotte di Vueling verso l’Italia

Le rotte internazionali di Vueling verso l’Italia comprende i seguenti paesi:

  • Algeria, Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Gambia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Libano, Malta, Marocco, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Senegal, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Ucraina

 

Flotta Aeromobili Vueling

L’aerolinea Vueling dispone di una flotta aerea efficiente di Aerei Boeing Airbus A320neo di nuova generazione (introdotti nel 2018) per ridurre le emissioni di Co2 in un 18% rispetto al modello precedente (Boeing A320ceo)

Al fine di diminuire le emissioni Co2 di un 4% sono stati posti dei dispositivi aerodinamici (Sharklets) sugli esterni delle ali, dal 2019 forma parte del 60% della flotta Vueling.

Al giorno d’oggi, la compagnia Vueling ha una flotta composta da 124 aeromobili principalmente della categoria: Airbus A319, A320, A320neo, A321, A321 neo.

Per le operazioni aeree dall’Italia e in Europa si basano fondamentalmente su 87 aerei a disposizione (di classe Airbus A320-200), oltre a ciò formano parte della flotta anche 17 Airbus A320neo, 15 Airbus A321-200 e 5 vettori Airbus A319-100.

In aggiunta, gli airbus A320neo nella flotta di Vueling hanno contribuito alla riduzione dell’emissione di rumore fino a un 50% (specialmente nelle fasi di decollo e atterraggio).

Grazie alla modernizazzione della flotta della compagnia, Vueling ha conseguito una certificazione medioambientale: IenvA Stage 1 (audit indipendente svolto dall’IATA – International Air Transport Association), facendo parte delle 8 compagnie aeree che nel 2020 hanno ottenuto questa certificazione.

 

richiesta rimborso Vuleing

Ti offriamo un servizio di qualità

In un contesto dove le compagnie aeree ignorano le richieste dei passeggeri, noi ti assistiamo con celerità, attenzione e competenza:

  • sarai immediatamente contattato dai legali
  • riceverai costantemente aggiornamenti sullo stato della pratica
  • otterrai i risultati sperati: leggi cosa dicono di noi

Richiedi il rimborso Vueling!

 

Servizi Vueling

Volare con Vueling significa anche avere la possibilità al momento dell’acquisto del biglietto aereo di aggiungere l’opzione Flex Pack che offre una serie di vantaggi, tra cui effettuare modifiche (cambio di destinazione, data, nome del passeggero, cancellazione della prenotazione sotto la forma di credito di volo).

Quest’opzione di flessibilità di viaggio è inclusa nei biglietti della Tariffa “Optima” e “Timeflex”.

Con la tariffa “Optima” e “Family” si ha la possibilità di cambiare il volo o di cancellarlo.

Fra l’altro, Vueling ha incluso nella sua piattaforma “Attività Vueling” nuovi servizi turistici ai passeggeri per la riattivazione e l’impulso del turismo in Spagna e il resto di Europa, dando la possibilità di prenotare ingressi a musei, bus turistici e visite guidate in tutte le città della sua rete di destinazioni.

Il vettore Vueling sa che il rinascere del settore aereo e turistico dipende in gran parte del compimento dei protocolli sanitari durante i viaggi, per cui aderisce fortemente a fin di frenare il contagio da Covid 19, garantendo una maggior sicurezza nei voli attraverso l’uso di filtri di aria HEP che rinnovano il ricircolo aria ogni 3 minuti.

Il lancio di questa nuova iniziativa è grazie al partnership con GetYourGuide (compagnia di servizi turistici a livello mondiale con più di 60,000 attività diversificati in 150 paesi).

 

Dipendenti di Vueling

Vueling nella sua sede in Spagna registra una media di 3,800 dipendenti, al cui si sommano anche altri 200 dello staff di Vueling in Francia e Italia.

Specialmente lo scorso anno quando è scoppiata la pandemia da COVID19, l’amministrazione di Vueling ha applicato una riduzione delle ore di lavoro del personale fino a un:

  • 90% della giornata lavorativa dei piloti e dell’equipaggio di cabina
  • 80% per il resto dello staff della compagnia aerea.

 

Fatturato e Quotazione di Vueling

Prendendo come punto di riferimento l’anno scorso (2020) il fatturato registrato da Vueling è di 582 migliaia di euro (un 7,5% del totale di fatturato del gruppo IAG – principale azionista della compagnia iberica low cost).

Questo fatturato corrisponde a un traffico di passeggeri di 9,631 migliaia di persone (un enorme calo in confronto ai 34,568 passeggeri nel 2019).

Si stima che nel 2021 le 50 compagnie aeree più importanti del mondo abbiano perso all’incirca 35,998 milioni di Euro (un 37% in meno rispetto allo scorso anno) a causa di:

  • la riduzione del traffico aereo
  • le ulteriori restrizioni per frenare l’espansione pandemica

In quel contesto l’aerolinea Vueling si è situata in posizione 48 nel ranking mondiale di compagnie aeree con maggiore valore di marchio.

Purtroppo, la quotazione di Vueling in borsa ha un valore medio di 9,15 € nei mercati spagnoli (Borsa di Madrid), con azioni oltre la cifra di 29,904,518.