Introduzione

Volotea è una tra le compagnie aeree indipendenti che in quest’ultimi anni è cresciuta nella flotta, nelle rotte offerte e per capienza di passeggeri.

Se però da questa compagnia hai subito un ritardo, una cancellazione o vuoi ricevere il rimborso biglietto, affidati alla nostra esperienza!

Rappresentaci il tuo problema e sarai ricontattato dai nostri legali, per una valutazione gratuita.

Saremo sempre al tuo fianco, facendoti ottenere il 100% di quanto ti è dovuto senza alcun costo a tuo carico.

RICHIEDI IL RIMBORSO

INDICE

Storia di Volotea. Come nasce?

Volotea è una aerolinea di bandiera spagnola a basso costo fondata nell’anno 2011 con sede principale nella città di Barcellona (Spagna) e basi operative nell’aeroporto Marco Polo di Venezia.

I fondatori di questa compagnia sono Carlos Muñoz e il suo socio Lázaro Ros (rispettavamente fondatore e co-fondatore di Volotea).

Carlos Muñoz è un imprenditore spagnolo rinomato nel settore aereo, inoltre è conosciuto per essere il fondatore di Vueling la compagnia low cost di successo che ha venduto dopo la fusione nel 2009 con Clickair (vettore low cost sussidiaria da Iberia) in un contesto dove era diminuita la sua partecipazione manageriale (in quel momento era diventato Consulente delegato).

La decisione di Muñoz di vendere la Vueling l’ha portato a intraprendere un altro progetto molto simile insieme al suo socio: Lázaro Ros.

Un anno dopo la fondazione del nuovo vettore aereo iniziarono le operazioni commerciali di Volotea.

Nel 2012 sono decollati tanti Boeing 717 nei cieli europei dopo un contratto firmato con Boeing a febbraio di quell’anno. D’allora la compagnia aerea Volotea ha fatto volare e sognare oltre 35 millioni di passeggeri lungo il continente europeo.

Solo nel 2019 sono stati 7,6 milioni di passeggeri che hanno provato il piacere di volare con Volotea risparmiando soldi e usufruendo di un servizio superiore alla media.

Tra l’altro, si è aggiudicata l’essere la prima compagnia aerea ad implementare misure di prevenzione contro il COVID 19, che sono state verificate e approvate dalla rinomata Società di Audit e Verifiche: Bureau Veritas.

Curiosamente il nome Volotea deriva dal verbo in spagnolo “volotear” che è stato una parola inventata dal famoso scrittore Pablo Neruda nel suo poema “Mariposa Volotea”.

L’aerolinea Volotea ha a disposizione uno staff di 1,350 professionisti in Europa, per quanto sia stato difficile il 2020, la scorsa estate Volotea è stata più attiva rispetto ai suoi competitor grazie a un maggior numero di posti a sedere, un incremento nell’operatività dei voli e un’indiscutibile soddisfazione dei passeggeri.

 

Rotte di Volotea

L’aerolinea Volotea ha le sue basi operative distribuite in 4 paesi, ovvero in 17 città europee, dunque da:

  • Spagna a: Bilbao, Asturias
  • Francia a: Bordeaux, Lione, Marsiglia, Tolosa, Nantes, Strasburgo
  • Germania a: Amburgo
  • Grecia a: Atene
  • Italia a: Cagliari, Genova, Olbia, Palermo, Napoli, Venezia e Verona

Volare con Volotea ti da la possibilità di scegliere di viaggiare in una o varie delle sue 354 rotte Volotea.

Vale a dire che nel 2021 sono state aggiunte altre 70 nuove rotte aeree Volotea che raggiungono all’incirca 100 città in 16 paesi diversi in Europa e presto anche in Nord Africa (Algeria) con connessioni aeree che partiranno dalla Francia a settembre di quest’anno

D’altra parte, le rotte popolari di Volotea comprendono queste città:

  • Venezia (Italia) – Tolosa (Francia)
  • Nantes (Francia) – Bordeaux (Francia)
  • Napoli (Italia) – Bordeaux (Francia)
  • Malaga (Spagna) – Palermo (Italia)
  • Asturie (Spagna) – Vigo (Spagna)
  • Atene (Grecia) – Strasburgo (Germania)

 

La tua richiesta rimborso Volotea a costo zero

Nella battaglia quotidiana a fianco dei consumatori, faremo valere i tuoi diritti gratuitamente (ciò perché i nostri avvocati saranno pagati da Volotea).

Sosterremo tutte le spese necessarie per far riconoscere le tue ragioni, sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale.

Ti faremo ottenere integralmente il tuo rimborso (non tratterremo alcuna percentuale sulla somma che ti spetta).

Richiedi il tuo rimborso

 

Servizi di Volotea

– Menu a Bordo Volotea

Volotea ha a disposizione il servizio di Menu a Bordo il cui è prenotabile online durante l’acquisto dei biglietti Volotea.

Inoltre, è possibile vedere online i prezzi di ogni menu.

– Prenotazione di voli con Piano Flex

Per coloro che vogliono avere l’opzione di poter modificare il viaggio, cambiare la data e l’ora di un Volotea biglietto aereo già acquistato, è possibile se si acquista il biglietto flessibile con il piano Flex che permette di:

  • Effettuare modifiche ilimitate (fino a 4 ore della partenza del volo)
  • Ricevere un rimborso se si decide di cancellare la prenotazione senza dover pagare un’eventuale penale.

– Pacchetti di Servizi Volotea

Per chi è amante del risparmio e vuole approfittare degli sconti Volotea al momento della prenotazione di un volo, si possono aggiungere dei pacchetti di extra a prezzi bassi, in base al tipo di combo Volotea che si sceglie:

  • Combo Basico: Include la prenotazione flex per modifiche illimitate del biglietto e un posto generale sul velivolo.
  • Combo Go: Comprende l’imbarco prioritario Volotea e la prenotazione Flex, puoi scegliere i posti in prima fila XL, e hai la possibilità di portare il bagaglio a mano in cabina
  • Combo Plus: Oltre ai vantaggi del combo Go puoi portare 1 bagaglio in cabina (peso massimo 20 kg) e avere uno snack a bordo offerto da Volotea

– Abbonamento a Megavolotea

Megavolotea è un tipo di abbonamento annuale ai voli Volotea (49.99€/anno), in cui la compagnia offre:

  • Voli più economici per un anno
  • Sconti sia sui posti a sedere che sui bagagli
  • Un buono regalo Volotea dal valore di 20€ (quando è il tuo compleanno)
  • Imbarco express Volotea
  • Vantaggi per gli accompagnatori

Infatti, sono tanti i vantaggi per chi aderisce a questo abbonamento aereo Volotea, poi a partire dal secondo anno (e sempre per lo stesso prezzo) diventi un membro Megavolotea Plus con ancora più sconti e vantaggi.

– Sistema di Intrattenimento a Bordo

Il sistema di intrattenimento multimediale offerto a bordo del vettore Volotea ti permette di collegarti dal tuo dispositivo elettronico personale (tramite l’attivazione della modalità aereo) al Wi-Fi della rete volotea, accedendo a play.volotea.com per poi iniziare a navigare, guardare serie, video e film, programmi di guide turistiche, ascoltare un’ampia selezione di brani musicali, giocare online per passare il tempo o intrattenere i bambini, e leggere giornali o riviste.

 

Flotta Aerea di Volotea

Volotea sta diventando un’aerolinea promettente con tanto di successo da percorrere lungo i tramonti europei grazie alla rinnovazione da parte della sua flotta con aerei di maggior capienza (di fabbricazione europea).

Questi cambiamenti, sicuramente in positivo, per la compagnia aerea di bandiera spagnola sono stimati entro il 2023 oltre ad ampiare le destinazioni aeree offerte.

Il 2021 è un anno di evoluzione per Volotea dopo che ha intrapreso il progetto di aumento della flotta da 36 aerei (a disposizione nel 2019) a 40 velivoli con maggiori posti a sedere per trasportare più passeggeri a scala aerea, distribuiti nella seguente maniera:

  • 20 aerei Boeing A319 con sistema di intrattenimento a bordo Volotea: puoi guardare film programmi televisivi, serie tv, leggere giornali e riviste, ascoltare brani musicali, e visualizzare contenuto per bambini. In più, l’aerolinea è mirata al risparmio energetico ecologico grazie alla presenza di luci LED in questi aerei
  • 20 Boeing A320

Quello che differenza questa compagnia aerea a basso costo dai suoi concorrenti del settore è la disponibilità di posti a sedere Volotea comodi, più ampi del 5% rispetto alla media in altri aerei, e oltretutto reclinabili. Cosa vuoi di più di questo da un’aerolinea low cost?

Volotea compagnia aerea punta a far volare i passeggeri a basso costo (gestendo un’amministrazione efficiente nei costi) aumentando la capacità degli aerei Volotea e consentendo ai passeggeri di usufruire di un servizio aereo che garantisce la comodità che poche aerolinee low cost offrono, e questo la fa contraddistinguersi nel mercato aereo.

 

richiesta rimborso volotea

Ti offriamo un servizio di qualità

In un contesto dove le compagnie aeree ignorano le richieste dei passeggeri, noi ti assistiamo con celerità, attenzione e competenza:

  • sarai immediatamente contattato dai legali
  • riceverai costantemente aggiornamenti sullo stato della pratica
  • otterrai i risultati sperati: leggi cosa dicono di noi

Richiedi il rimborso Volotea!

 

Volotea: fatturato e Quotazione in Borsa

Lungo il persistere della crisi pandemica, Volotea non è stata esentata da perdite che hanno registrato le compagnie aeree in generale (però in confronto ai concorrenti, le sue cifre sono piuttosto positive in un contesto come il 2020, un anno di forti restrizioni e quarentene varie).

Attualmente, la compagnia aerea spagnola non scarta la possibilità di entrare a far parte delle quotazioni in borsa con le azioni Volotea, ma al momento non è quotata nel mercato.

I risultati finanziari di Volotea lo scorso anno sono stati accettabili (anche se con perdite), in quanto le hanno permesso di mantenere un ranking medio -alto dentro la nuova realtà che viviamo (prodotto della pandemia).

Comunque guardando indietro, prima della pandemia, la compagnia Volotea oltre a far decollare i suoi aerei ha fatto decollare il suo fatturato nel 2018 e 2019 con cifre che hanno toccato i 369,1 milioni di euro.

Eppure Volotea ha chiuso il 2020 con un 83% della sua capacità operativa in confronto al 2019, trasportando 3,8 milioni di passeggeri (50% in meno rispetto all’anno pre pandemico) basicamente attraverso più voli domestici in Spagna, e volando in oltre 290 rotte con 30,600 voli offerti, con un fattore di occupazione del 90,7%.