Numero di telefono provvisorio
Come funziona, quanto tempo dura e assistenza
Ti ritrovi con un numero di telefono provvisorio (a seguito di portabilità) oltre il termine che ti hanno promesso?
Hai reclamato al gestore ma non è servito a nulla?
Conosciamo bene questo problema frequente e possiamo aiutarti a risolverlo gratuitamente.
Come funziona il numero telefonico provvisorio?
La portabilità interessa la linea fissa e mobile: per quest’ultima è prevista la consegna della SIM alla quale è assegnato un numero provvisorio.
Quest’ultimo deve durare per il tempo strettamente necessario, perché nel momento in cui la procedura sarà espletata (entro 48 ore), sarà sostituito dal numero che hai deciso di portare nel nuovo gestore.
In sostanza, l’attivazione del numero provvisorio serve per garantire la continuità del servizio nel passaggio ad altro operatore.
Quanto tempo dura il numero provvisorio?
Riguardo la tempistica, l’AgCom prevede rigorosamente:
- 2 giorni lavorativi per il mobile, precisamente entro le prime ore del mattino successivo (delibera n° 147/11/CIR all. 1)
- 3 giorni lavorativi per la linea fissa, con un massimodi 10 giorni per i casi più complessi (delibera n°274/07/CONS).
I diritti negati dei consumatori
Di fatto però, la normativa -continuamente ignorata- fa sì che il numero provvisorio assegnato diventi praticamente “definitivo”.
Ed è per questo che tale grave disservizio, che ti priva della possibilità di essere contattato al tuo numero, obbliga il gestore ad indennizzarti.
Ma non è tutto: la compagnia negandoti l’ascolto non ti ha risolto il problema.
Quindi, stai subendo un doppio abuso.
Cosa possiamo fare per te
Di fronte ad una realtà in cui, come cliente, vieni percepito esclusivamente come colui che ha il solo dovere di pagare e non possiede diritti, noi rappresentiamo l’alternativa concreta!
Come Associazione di Consumatori, infatti, ci sostituiamo al gestore, dandoti l’ascolto che ti è stato negato e risolvendo definitivamente il problema.
Per prima cosa ti faremo riottenere il tuo numero attraverso un procedimento d’urgenza presso l’autorità, ma anche:
- l’indennizzo economico per il disservizio subìto (previsto dall’AgCom con delibera n.347/18), pari a €7,50 per ogni giorno di ritardo
- il rimborso delle bollette durante il periodo di ritardo.
Siamo esperti in materia e pronti a fugare ogni tuo dubbio e richiesta di informazioni); ma siamo convenzionati anche con avvocati specializzati in Telefonia pronti ad intervenire in tua difesa.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Inviata la tua segnalazione:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Invia la tua segnalazione
Una prova dei nostri successi
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, Antonio D. ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot (che puoi verificare qui):
“Portabilita numero
Portabilita numero da un operatore ad un altro, mesi di attesa, scarsa disponibilità da parte dell’operatore telefonico a risolvere il problema …grazie all’avvocato Giuseppe Miele dell’Unione consumatori sono riuscito ad avere di nuovo il mio numero attivo.
Cortesia,professionalità e disponibilità .
Grazie grazie”
Indennizzi automatici per numero provvisorio oltre le tempistiche
Ogni operatore specifica nella sua Carta dei Servizi l’indennizzo automatico da corrispondere all’utente che subisce un ritardo nella portabilità (e quindi anche nel numero provvisorio prolungato).
Questo non deve essere inferiore a €2,50 per ogni giorno di ritardo (€7,50 per tre giorni lavorativi di ritardo, €10 per quattro giorni lavorativi di ritardo e così via).
Regola dettata dall’AgCom e che puoi verificare anche qui.
Sapevi che…
Nel momento in cui risolvi un contratto con la compagnia, il tuo numero deve essere conservato fino a 60 giorni (e che quindi non può essere disattivato o riassegnato)?
Questo termine è stato recentemente esteso con la nuova delibera AgCom n°8/22/CIR: prima di questa, infatti, la scadenza massima era di 30 giorni.
Il gestore non ha rispettato questa regola? Rivolgiti a noi e ci attiveremo immediatamente per farti riavere il numero perso.
Come togliere il numero provvisorio?
Purtroppo non puoi togliere il numero provvisorio da solo, ma deve farlo l’operatore, portando a termine la procedura di portabilità e riconsegnandoti il tuo numero storico.
Stai aspettando da ormai troppo tempo e il gestore non fa nulla?
Contattaci e ci sostituiremo a lui, attivando una procedura d’urgenza e facendoti ottenere ciò che ti spetta di diritto!
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