Reclami Vueling: ottieni fino a 1200 euro!
Come richiedere il risarcimento del volo
Devi inviare un reclamo Vueling per un ritardo del volo o la sua cancellazione?
Qui trovi come fare per ottenere gratuitamente un risarcimento economico fino a 1200 euro.
I reclami Vueling e diritti dei consumatori
L’invio dei reclami Vueling, previsto dal regolamento Europeo 261/2004, consente ai passeggeri di ottenere una serie di risarcimenti nei casi di:
- volo in ritardo (oltre 3 ore)
- cancellazione del volo
- overbooking (negato imbarco)
- problemi ai bagagli (consegna in ritardo, danneggiamento o smarrimento).
Ma il reclamo è anche necessario quando il problema dipende da altri fattori come esempio una grave malattia, un lutto o sciopero (nei casi previsti).
In tutti questi casi ti spetta un risarcimento che varia tra 250 e 600 euro.
Nei casi di smarrimento o danneggiamento bagagli, questo importo sale a un massimo di 1600€.
TI AIUTIAMO NOI
Risarcimento per ritardo volo e compensazioni previste
A seguito di un reclamo Vueling per, ritardo oltre le 3 ore all’arrivo ti spetta un risarcimento di:
- 250,00 euro, per tratte inferiori a 1500 km
- 400,00 euro, per tratte comprese tra 1501 km e 3500 km
- 600,00 euro, per tratte superiori a 3500 km.
Quando non si ha diritto alle compensazioni
Gli unici casi in cui la compagnia aerea non è tenuta a provvedere al rimborso sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa. Tra i casi esclusi dal rimborso ritroviamo:
- Disservizio o cause di forza maggiore (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- bird strike (problemi con uccelli in volo)
- traffico aereo.
Come inviare i reclami Vueling
Esistono vari modi per fare delle lamentele a Vueling.
Nello specifico puoi contattare l’ufficio reclami Vueling Italia scegliendo la casistica che ti interessa o fare un reclamo Vueling tramite il servizio ChatBot che offre supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
In modo diverso puoi chiamare il numero:
- 199206621 (a pagamento), per vendita e informazioni generali, disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana; assistenza personalizzata fornita dagli operatori dalle 9 alle 22
- 800593836, per voli cancellati e assistenza post-vendita , disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana; assistenza personalizzata fornita dagli operatori dalle 9 alle 22
- 800593846, per i crediti di volo, disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana; assistenza personalizzata fornita dagli operatori dalle 10 alle 20
Pur tuttavia, fare in modo autonomo dei reclami Vueling può comportare difficoltà nella gestione del reclamo, tempi di attesa lunghi e poca certezza di ottenere la compensazione.
Ecco perché, affidarsi al team di professionisti di Unione dei Consumatori sarà fondamentale!
Gestiremo la tua pratica fino a farti ottenere ciò che ti spetta, senza spese a tuo carico e non trattenendo alcuna percentuale sulla somma a te dovuta.
Tempi di prescrizione reclami Vueling
Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare un reclamo Vueling?
Sappi che hai 2 anni dall’evento. Senza questo non potrai pretendere alcun risarcimento, perché il tuo diritto sarà prescritto.
Cosa serve per fare un reclamo Vueling
Per ottenere il risarcimento quando il tuo volo è stato cancellato, ha subito un ritardo, un overbooking o hai avuto dei problemi con i bagagli, dovrai effettuare un reclamo Vueling.
Ma è pur vero che per ottenerli sarà necessario che tu:
- possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
- abbia (se hai volato) la carta d’imbarco
- ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
- possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato.
Consigli utili in aeroporto
Non firmare o accettare offerte che possano invalidare i tuoi diritti (ad esempio viaggi futuri o altre compensazioni che ti vengono offerte dalla compagnia aerea) perché potrebbe compromettere la tua futura pretesa di rimborso Vueling.
Fai valere il tuo reclamo Vueling
Come già detto, uno dei modi per chiedere rimborsi e risarcimenti è quello di fare un reclamo Vueling direttamente alla compagnia.
Però, lamentele a parte, quasi mai questa modalità viene automaticamente accettata dalla compagnia che, di solito:
- lascia i passeggeri senza risposta sul risarcimento
- non riconosce il disagio subìto dai clienti che, oltre all’imprevisto, si ritrovano a dover affrontare spese non preventivate legate all’evento.
Per evitare di perdere tempo e avere garantito il risultato concreto, rivolgiti a noi di Unione dei Consumatori che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire il tuo reclamo Vueling.
Ti offriamo un servizio completamente gratuito (leggi il documento che lo garantisce) e non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li facciamo pagare alla compagnia (oltre al tuo rimborso).
Inoltre, a differenza di altre realtà simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% di quanto ti spetta, perché noi non tratteremo nulla.
L’assistenza in aeroporto
La Compagnia in caso di disagio, dovrà fornire la giusta assistenza in relazione ai tempi di attesa, che prevede:
- pasti e bevande
- una sistemazione in albergo, se necessario
- il trasferimento dall’aeroporto alla sistemazione in albergo e viceversa
- chiamate telefoniche, messaggi via telex, fax o e-mail.
Volo VY3313 da Las Palmas a Fiumicino del 10/09/2022 con bagaglio danneggiato, il danno l’ho constatato all’arrivo a casa
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