restituzione modem Vodafone

Restituzione modem Vodafone station
Come non pagare rate residue o penali

Unione Dei Consumatori 12 Giugno 2025

 

 

 

Ti stai chiedendo come fare la restituzione modem Vodafone?

Oppure lo hai già restituito, ma continui a ricevere richieste di pagamento per le rate residue?

Siamo qui per aiutarti a risolvere questi problemi e ti offriamo supporto gratuito per difenderti da richieste ingiuste e non dovute.

I problemi nella restituzione del modem Vodafone

Il processo con Vodafone di restituzione del modem non è sempre così semplice come sembra. Molti utenti ci segnalano spesso difficoltà legate alla spedizione o alla fatturazione del dispositivo, e non trovano una risoluzione rivolgendosi al gestore.

Infatti, sono tanti coloro i quali ci raccontano di ricevere, a seguito di disdetta o recesso, richieste di pagamento delle rate modem (per 24 o addirittura 48 mesi).

A complicare ulteriormente le cose, tanti non riescono nemmeno a capire il motivo di queste fatturazioni, perché:

  • non hanno accesso al contratto (spesso smarrito o stipulato solo telefonicamente);

  • gli operatori del call center non offrono supporto concreto e si limitano a ribadire che le rate sono comunque dovute.

Inoltre, come se non bastasse, oltre al danno la beffa!

A molti richiedono anche le rate in un’unica soluzione (maxi-rata) o ricevono un recupero crediti per mancata restituzione del modem Vodafone station (nonostante l’abbiano già effettuata a suo tempo)!

Quindi, vuoi arrenderti e pagare? Noi siamo dell’avviso contrario!

 

Risolvi il problema
e ottieni il rimborso

 

 

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a non pagare le rate modem non dovute

Vantiamo un team di esperti in telefonia che risolveranno il tuo problema!

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it  in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà la ricevuta di consegna e l’ultima fattura fronte/retro
  • esaminerà i documenti e prenderà in carico il tuo caso.

Obbligheremo quindi Vodafone ad annullare/rimborsare le richieste non dovute!

E se non l’hai restituito, non preoccuparti: possiamo aiutarti comunque dandoti tutte le utili indicazioni per poter rimediare!

La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

 

Grazie alla nostra attività, ed a quella dei nostri avvocati, il Giudice di Pace di Ivrea ha annullato l’importo di €70,00 che la compagnia vantava nei confronti di un nostro assistito.

VODAFONE ITALIA è stata inoltre condannata al pagamento delle spese legali.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

Valuta l'articolo:
[Votanti: 51 Media: 4.6]

Restituzione modem Vodafone per cambio gestore o recesso anticipato

È il caso in cui si interrompe il contratto prima della scadenza naturale. Al riguardo assumono rilevanza i motivi per cui si fa il recesso, in quanto da questi discendono conseguenze molto diverse. Distinguiamo:

  • recesso per ragioni di convenienza
  • recesso per responsabilità dell’operatore.

Nella fattispecie riguardante la responsabilità dell’operatore rientrano 3 casi specifici:

  • gravi guasti o malfunzionamenti prolungati.
  • mancato rispetto degli standard contrattuali
  • modifica unilaterale delle condizioni contrattuali.

In queste 3 ipotesi, l’utente ha diritto a recedere dal contratto, non solo senza penali, ma anche senza alcun costo di disattivazione.

Questo perché la scelta di interrompere il contratto con Vodafone dipende da un grave disservizio o da una scorrettezza imputabile alla compagnia e non di certo all’utente finale!

 

Vodafone restituzione modem: come fare?

Per usufruire del servizio internet occorre il modem, che può essere fornito dal gestore (in comodato d’uso, a noleggio o venduto a rate) o di proprietà (delibera n. 348/18/CONS).

Se in comodato d’uso, il modem (poiché parte integrante del contratto di linea internet) deve essere restituito entro 30 giorni dopo la disattivazione della linea e senza alcun costo aggiuntivo.

La situazione è diversa se hai acquistato la Vodafone station o l’hai avuta in noleggio, perché in questo caso dovrai restituirla alla scadenza dei 24 mesi.

In entrambi i casi, è fondamentale restituire il modem all’indirizzo indicato da Vodafone.

Commenti

Buonasera
sono in procinto di cambiare operatore telefonico da vodafone a tim, ma leggendo le domande precedenti ho appreso che esistono delle problematiche dopo la restituzione del modem a vodafone, che manda comunque la fattura del modem, come mi debbo comportare?

Buona sera ho mandato il modem vodafon in 20 novembre 2021,il 25 nov 2021 vodafone mi manda un e mail che vodafone station e stata ricevuta,il 8 gennaio ricevo una fattura di 72.44 € per pagare il modem mandato gia. Sono 4 giorni che li chiamo e mi dicono di entrare sul sito e mandare la ricevuta, non riesco, non sono cliente Vodafone e non riesco entrare, lavoro tutti giorni 9.00-19.00 non posso andare in un negozio vodafone. Cosa posso fare?

ho rstituito il modem a vodafone nei tempi giusti la societa adesso mi ha inviato una ingiuzione di pagamento per ritardato invio del modem io ho restituito dopo la disattivazione della linea ma loro dicono che avrei dovuto spedire al momento della richiesta di passaggio ad altro operatore.desidero chiarimenti in merito

Salve, vorrei restituire la vodafone station per non dover pagare le restanti 24 rate (144€ vodafone ready) , essendo passato ad altro operatore più veloce nella mia zona. Come devo procedere? Distinti saluti

Salve dopo la disdetta Vodafone e la restituzione del modem mi e arrivato un pagamento di 72 euro da pagare non capisco il perché ho anche le ricevute della restituzione ma non so dove mandarle

Salve,
ho sottoscritto un contratto per linea adsl Vodafone nell’ottobre 2014, mi accingo a recedere il contratto devo comunque restituire la Vodafone station?
Grazie

HO SOTTOSCRITTO UN CONTRATTO CON VODAFONE NEL MARZO 2018E ORA HO DECISO DI CAMBIARE GESTORE DEBBO CONTINUARE A PAGARE
LE 6,56 ANCHE SE RESTITUISCO IL MODEM. LE 6,56 SULLA FATTURA DI PAGAMENTO VIENE ATTRIBUITO A CONTRIBUTI PER ATTIVAZIONE RETE FISSA, MA NON PER IL MODEM

Salve ho ricevuto una chiamata da un operatore donna con l’accento non italiano, dicendo che sulla prossima bolletta ci sarebbe stato un aumento di 20,00 euro, questo mi ha fatto andare in bestia dicendo che ho un contratto e lo devo seguire senza aumenti per 15 minuti chiudo il telefono, dopo circa 30 minuti ritelefona un operatore della tim sempre con l’accento non italiano, per me il sospetto che era lo stesso di prima con voce camuffata, con l’offerta tutto compreso che mi ha attirato dicendo che non c’erano penali su Vodafone cosi assicurandomi sono passato a Tim adesso sono rimasto con la paura della penale, circa un’ora dopo ricevo la telefonata perla bolletta elettrica, voleva sapere quanto pagavo e sempre con quella voce non italiana. Un operatore può lavorare su diversi gestori prendendo e facendo innervosire i clienti convincendo poi a farli cambiare gestione? Adesso vorrei anche restare in Vodafone e finire il contratto per non pagare penali, cosa posso fare? Ho fatto il contratto ma ancora non ho cambiato linea. Grazie buona serata.

Buongiorno, a novembre 2020 ho sottoscritto un contratto Vodafone temporaneo a causa di un problema tecnica con Fastweb. Fastweb mi ha messo in contatto con Vodafone per farmi fare un contratto di 4 mesi dopo i quali Fastweb mi avrebbe richiamato per farmi decidere se tornare con loro o rimanere con Vodafone. A febbraio 2021 Fastweb mi chiama e decido di tornare con loro, anche perché avevo problemi con la connessione con Vodafone. Ho subito restituito il modem. Qualche giorno fa mi è arrivata la fattura di chiusura di 380 euro, di cui 200 per il servizio vodafone ready. Inoltre, parlando con un’operatrice in chat, mi è stato detto che il mio contratto è di 48 mesi e non di 4 come stipulato al telefono. Come posso muovermi? Devo per forza pagare le rate rimanenti del servizio ready nonostante io abbia restituito subito il modem?

Gentile Lorenzo, solitamente un contratto dura 24 mesi. Il recesso anticipato senza giusta causa (es. disservizio, malfunzionamento, lentezza internet sotto gli standard ecc.) comporta il pagamento delle penali previste dal contratto + l’addebito di eventuali rate per il modem.
Cordialità

Non ho ricevuto alcun contatto via mail riguardo :
Ho sottoscritto a novembre 2020 un contratto con vodafone, non ho capito che che avrei pagato 48 rate da € 6 per l’acquisto della vodafone station. Il seervzio vodafone nella mia zona mi lascia scontento come prestazioni pur essendo nei limiti del contratto. Posso cambiare gestore senza essere tenuto al pagamento delle rate residuedella vodafone station? Sarei tenuto comunque al pagamento delle rate qualora restituissi la Vodafone Station? Grazie

Buonasera,voglio restituire il modem Vodafone in quanto sono passata ad alto gestore dopo che mi hanno comunicato che c era un aumento del canone e non navigavamo con la velocità promessa.
Ho anche ricevuto fattura per”cessazione anticipata”del contratto, che non ho nessuna intenzione di pagare, in quanto mi consta non possa più essere applicata dai gestori già da anni.
Mi richiedono inoltre 6 euro per 48 mesi,dei quali non ero stata informata in fase contrattuale.
Ora, come devo muovermi in merito a:
n.1-la restituzione del modem
n.2-il pagamento richiesto in fattura con scadenza il 4 marzo
Grazie

Ho sottoscritto un contratto con Vodafone nel settembre 2019 e ora ho deciso di cambiare gestore ma Vodafone vuole che continui a pagare i 6 euro mensili per il modem anche se voglio restituirlo
Devo veramente continuare a pagare i 6 euro mensili fino al 2023?
Grazie

Gent.ma, se nel suo contratto sono previste rate mensile fino al 2023, sarà tenuta a pagarle.
Consideri inoltre che un’eventuale chiusura anticipata del contratto potrebbe costare anche la penale per recesso anticipato. Conrdialità

Stipulato un contratto con vodafone per internet casa senza quasi mai funzionare adesso ho cambiato gestore pagando una penale molto consistente che la ragazza che mi ha chiamato ha sempre omesso di dire anche se io ho chiesto diverse volte… La devo pagare? Come devo riconsegnare il modem?

Lo scorso anno mi è stato proposto di cambiare modem ma non mi è stato specificato che avrei dovuto pagare 6 euro al mese per 48 rate. Successivamente ho chiesto chiarimenti e mi è stato risposto che ormai il contratto era stato sottoscritto telefonicamente con registrazione e quindi non potevo recedere, o meglio avrei potuto, ma avrei dovuto saldare le rate che restavano (ne ho ancora per più di 36 mesi!!!)
Ora mi hanno informato che mi aumentano il canone mensile e sinceramente dal momento che mi sembra già di pagare fin troppo, vorrei cambiare gestore.
Ma chiaramente sono bloccata a causa del pagamento di questo modem che, a loro dire, dovrei prima saldare per poter procedere al cambio gestore.
Chiedo se veramente sono obbligata a restare in vodafone per non dover pagare penali. Grazie

Buon pomeriggio,

sono in procinto di inviare la DISDETTA per un contratto internet con VODAFONE (indirizzo Servizio clienti Vodafone- CASELLA POSTALE 109 – 14100 ASTI—è corretto ? )
Non riesco a trovare l’indirizzo dove rimandare il MODEM !!
Potete indicarmelo ??
Inoltre , ho letto nei vs commenti, che l’operatore potrebbe avanzare indicare che l’apparecchio
è arrivato danneggiato, in questo caso come dobbiamo muoverci ?

Grazie in anticipo per la risposta
Luciano

Ho sottoscritto a novembre 2020 un contratto con vodafone, non ho capito che che avrei pagato 48 rate da € 6 per l’acquisto della vodafone station. Il seervzio vodafone nella mia zona mi lascia scontento come prestazioni pur essendo nei limiti del contratto. Posso cambiare gestore senza essere tenuto al pagamento delle rate residuedella vodafone station? Sarei tenuto comunque al pagamento delle rate qualora restituissi la Vodafone Station? Grazie

Buongiorno, per l’indirizzo a cui spedire l’hardware Vodafone ho notato che sul sito Vodafone è riportato un altro indirizzo alla data odierna (07/01/2020) Vorrei sapere dunque se è sbagliato l’indirizzo che viene segnalato nel vostro articolo o il contrario.
grazie

Ho accettato di passare da fibra 200 a fibra ottica e volevo sapere se sono tenuto a riconsegnare il modem.
Vi ringrazio anticipatamente

Mi è stato proposto di cambiare modem per accedere alla fibra internet, senza informarmi che avrei pagato 48 rate da € 6 per il c.d. servizio Vodafone Ready. Se cambiassi operatore sarei tenuto al pagamento delle rate residue. Sarei tenuto comunque al pagamento delle rate qualora restituissi la Vodafone Station?

Buonasera, chiedo cortesemente se Voi effettuate anche il servizio di consegna della Station Vodafone. Ho provato a visitare molti store Vodafone ma chissà perché nessuno lo prende in consegna.
Cordiali saluti

Gent.mo Mauro, non ci occupiamo di restituire per conto del clinete il modema Vodafone, ma solo di contenzioso telefonico.
Può comunque restituirlo inviandolo all’indirizzo Video Pacini p/c Vodafone, Via Giuseppe Giusti, 10
20068 Peschiera Borromeo – MI.
Cordialità

Buongiorno,
potete pensarci Voi alla riconsegna della Vodafone station ? se sì. quanto costa il Vostro servizio?
Non so se ho ancora la scatola originale (?) i cavi sicuramente sì, il resto non ho capito cos’è(?)

dopo aver verificato CON MISURAINTERNET che gli standard promessi da vodafone non erano rispettati ho deciso di recedere dal contratto e restituire la Vodafone Ready consegnatami a novembre 2019. Ho letto che non sono tenuta a pagare le rate residue della Vodafone Station se la restituisco. Purtroppo non sono riuscita a trovare i riferimenti normativi in merito per poterli opporre a Vodafone o per inserirli nella pec di comunicazione di recesso per mancato rispetto degli standard. potete aiutarmi in questo?

Avendo avuto una controversia con Vodafone a causa di una installazione che da 200mega è diventata 100mega ho deciso di rescindere dal contratto nei 14 giorni. Volendo restituire gli apparati il numero del ritiro tramite corriere risulta sempre staccato o riagganciano la linea, non vorrei che per i loro trucchetti dovermi pagare la spedizione che sarebbe costosa in quanto si tratta di una vodafone tv e di un modem router che devo fare? Intanto ho denunciato la violazione contrattuale all’AGCOM con il modulo D ma ho dimenticato di segnalare l’abuso di Vodafone nel fare trovare il numero del ritiro degli apparati sempre staccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio