Hai problemi con il modem e non sai come effettuare la restituzione Vodafone Station?

Diverse possono essere le cause che possono indurre alla restituzione, tra queste vi sono il malfunzionamento del dispositivo, la richiesta di recesso dal contratto a causa di disservizi o la scadenza dei termini contrattuali. Giusto per fare qualche esempio.

In tutti questi casi, ti basterà contattarci e sapremo come far valere gratuitamente i tuoi diritti!

 

CONTATTACI SUBITO

 

INDICE

Quando restituire il modem Vodafone station

La domanda è sempre la stessa: quando si deve restituire il modem Vodafone station?

Partiamo dal presupposto che se il modem è stato acquistato, in un’unica soluzione o a rate, al termine del contratto è tuo. Quindi resta a te.

Se, invece, la tua offerta comprendeva anche il modem in comodato d’uso dovrai restituirlo entro 30 giorni dal recesso o dalla disdetta del contratto.

In caso di mancata restituzione del modem Vodafone nei termini stabiliti, il gestore ti addebiterà un importo pari a:

  • 70,00 euro nel caso in cui il recesso è esercitato nei primi 12 mesi
  • 50,00 euro se il recesso viene esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese, dalla stipula del contratto.

La restituzione del modem Vodafone è prevista anche nei casi di contratti stipulati per telefono o fuori dai locali commerciali. La materia è regolata dall’art. 64 e ss. del D.lgs. 206/05, che riguarda il diritto di ripensamento del consumatore

In questa ipotesi la consegna della Vodafone station deve avvenire entro 14gg dalla data di stipulazione del contratto.

Ti consigliamo di prestare la massima attenzione a queste tempistiche, per non rischiare che ti venga addebitata una penale per mancata restituzione modem Vodafone station.

Altro caso in cui si deve restituire l’apparecchio è quello in cui, pur aderendo a un’offerta Adsl o Fibra, il servizio non venga attivato per problemi tecnici.

Come per il caso precedente, dopo aver ricevuto la comunicazione di mancata attivazione da parte di Vodafone, avrai 14 gg di tempo per restituirlo.

Se dovessi avere problemi…

 

CONTATTACI SUBITO

 

Dove restituire la Vodafone station

La restituzione del modem Vodafone può avvenire in diversi modi:

  • ritiro a domicilio, per cui è necessario chiamare il numero verde (gratuito da rete fissa) 800 093 588
  • portarlo presso un centro di restituzione Vodafone accreditato
  • spedirlo all’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 20090 Assago (MI)

Ricorda di rimettere la Vodafone Station nel pacco originale e chiuderlo bene con il nastro adesivo. Non dimenticare di inserire pure tutti i suoi componenti (cavi, manuali, Internet Key, ecc..).

Nel caso di reso, Vodafone ti dà la possibilità di stampare il documento di trasporto tramite la prenotazione del reso con DHL online. A seguito della compilazione del modulo elettronico sarà generato un documento di trasporto.

Se sei impossibilitato a stampare il documento di trasporto, potrai farlo manualmente. In questo caso, dovrai indicare:

  • il mittente (i tuoi dati)
  • destinatario (i dati della Vodafone)
  • il contenuto
  • il tipo di spedizione

Ti raccomandiamo di mantener traccia di ogni azione compiuta, così da poter avere riscontri scritti nel caso di problemi con la spedizione o la ricezione del pacco.

 

Il modem Vodafone è obbligatorio?

Vodafone, al pari di altri gestori, prova in tutti i modi a fornire gli utenti del proprio modem inserendone la sua fornitura all’interno del contratto.

Così facendo, però viola l’art. 5 comma 1 della delibera 348/18/CONS, che stabilisce la libera scelta delle apparecchiature terminali.

In essa l’AGCOM ha sottolineato che:

“i fornitori di servizi di accesso ad Internet devono consentire che il cliente possa scegliere le apparecchiature terminali, compresi i modem/router di cui in parola, e non possono imporre la loro fornitura in modalità esclusiva”. Se al riguardo hai qualcosa da contestare…

Contattaci subito

 

Come reclamare per problemi nella restituzione

Assodato che reclamare il disservizio è sempre necessario, vediamo come procedere alla restituzione del modem Vodafone.

 

– Segnalare al servizio Vodafone per telefono

Per procedere puoi chiamare ai numeri:

  • 190 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti privati),
  • 193 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti Vodafone Exclusive)
  • 42323 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i Vodafone business)
  • +39 348 2002323 attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana per i clienti business che chiamano dall’estero
  • +39 349 2000190 anche questo gratuito per i clienti Vodafone che chiamano dall’estero
  • 349 91 90 190, inviando un messaggio WhatsApp.

Il servizio clienti è attivo tutti giorni dalle 8 alle 22 ed è disponibile 24 ore su 24 solo in caso di furto, smarrimento o blocco della Sim.

 

– Segnalare online al servizio Vodafone

Puoi farlo:

  • all’interno dell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone
  • sulle pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).

 

– Inviare una segnalazione scritta

Per la nostra esperienza le modalità illustrate sopra non sempre assicurano che la segnalazione necessaria alla restituzione modem Vodafone station vada a buon fine.

Ecco perché ciò che ti consigliamo di fare è inviare un reclamo in forma scritta (Leggi nell’articolo i vantaggi).

 

reclamo

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Vodafone e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Reclamo Vodafone in Word

Reclamo Vodafone in PDF

 

Puoi inviare il tuo reclamo tramite Pec a vodafoneitaly@vodafone.pec.it.

Ma anche per:

  • raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
  • fax al numero 800034626 (questo numero, anche se non è più indicato nella Carta Servizi, risulta ancora funzionante)

Ciò ti permetterà di ricostruire i fatti in maniera dettagliata e avere una prova certa dell’invio e ricezione del reclamo. Inoltre la compagnia sarà tenuta a risponderti (per iscritto) entro 45 giorni.

 

importante

Attenzione ai contratti per telefono

Ti hanno richiesto il pagamento delle rate del modem delle quali nessuno ti ha parlato durante la telefonata?

Per risolvere il problema ci occorre la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

Contattaci subito