Ottieni i rimborsi Tap Portugal gratis
Come chiedere un risarcimento del volo fino a 1200 €
Il rimborso Tap Portugal nei casi di disservizio della compagnia è un tuo diritto!
Leggendo l’articolo capirai come ottenere il rimborso nei casi di ritardo, volo cancellato, overbooking o problemi con i bagagli.
Ma ti spieghiamo pure come chiedere il rimborso biglietto Tap Portugal per annullamento per malattia, morte, covid e sciopero.
Se poi vuoi ottenere quanto ti spetta senza pensieri, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai gratuitamente il 100% del risarcimento che ti è dovuto!
Quando si può chiedere il rimborso Tap Portugal
Tap Air Portugal (Fly Tap), è la principale compagnia aerea di bandiera portoghese di quasi 7 mila dipendenti, che conta 76 velivoli e serve 93 destinazioni in tutto il mondo.
Nonostante la compagnia sia solida e sicura, capita spesso che si verifichi un ritardo, una cancellazione, un overbooking o problemi con i bagagli danneggiati o smarriti.
In questi casi, però, il Regolamento Europeo tutela i passeggeri da questi inconvenienti, mettendo nero su bianco il loro diritto a ottenere il rimborso Tap Portugal (risarcimento o compensazione) in base al disservizio subito.
Se hai già subito un disagio o in questo momento ti trovi in aeroporto confuso e frastornato senza saper cosa fare: non preoccuparti!
Qui troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere ciò che ti spetta.
Ma se vuoi ulteriormente accorciare i tempi per ricevere il rimborso volo Tap Portugal che ti è dovuto, contattaci subito e istruiremo al tuo posto la pratica, senza chiederti nulla in cambio.
Tutti i servizi di Unione dei Consumatori sono assolutamente gratuiti. Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratterremo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria.
Tempi di prescrizione rimborso Tap Portugal
Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare una richiesta rimborso Tap Portugal?
Sappi che hai due anni dall’evento per pretenderlo, dopo di ché il tuo diritto sarà prescritto.
Quando spettano di rimborsi Tap Portugal
Il rimborso Tap Portugal spetta quando il disservizio è causato dalla compagnia, ovvero per ritardo, volo cancellato, overbooking e sono previsti:
- 250 € per le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 € per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 € per le tratte superiori ai 3.500 km.
Quando invece si riscontrano problemi con i bagagli (es. consegna in ritardo, perdita o danneggiamento) il rimborso Tap Portugal può arrivare fino a 1200 € con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni contenuti al suo interno.
È previsto anche un rimborso Tap Portugal del biglietto per malattia grave, positività al Covid e per lutto (per morte di un familiare, coniuge o compagno di fatto).
Se invece ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista, puoi ottenere un rimborso biglietto aereo Tap Portugal fino a 75%.
Se questo è ciò che ti è successo, contattaci e ti aiuteremo a ottenere tutto ciò che ti spetta, senza nessuno stress né alcuna spesa!
Quando non spettano i rimborsi Tap Portugal?
Il rimborso Tap Portugal non spetta quando:
– il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
– si tratta di viaggi gratuiti o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
– viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi, a patto che dimostri (con prove certe e concrete) di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare il disagio.
Cosa serve per ottenere il rimborso Tap Air Portugal?
Ogni giorno tantissimi consumatori come te ci contattano per chiedere che fare in caso di ritardo, volo cancellato Tap Portugal o overbooking.
Intanto c’è da sottolineare che le norme che regolano il trasporto aereo – e che quindi danno diritto ai rimborsi Tap Portugal – tutelano i passeggeri che:
- possiedono un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
- si presentano al check-in nei tempi indicati dalla compagnia e, se non specificato sulla carta d’imbarco, almeno 45 minuti prima della partenza.
Se hai tutti questi requisiti e hai subìto una cancellazione volo o un ritardo Tap Portugal, per ottenere il rimborso devi conservare:
- il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità acquistati e consumati durante il disagio.
Rimborso per sciopero Tap Portugal
Il tuo viaggio è stato annullato a causa di uno sciopero del personale Tap Portugal? Anche in questo caso ti spetta il rimborso!
Leggi il nostro articolo sullo sciopero volo per saperne di più e contattaci subito per ottenere il rimborso a cui hai diritto!
Come chiedere e ottenere il rimborso Tap Portugal
Uno dei modi per chiedere i rimborsi Tap Portugal è quello di compilare il modulo on line.
Diversamente inviare una PEC su tap.portugal@legalmail.it o mandare un messaggio all’assistenza clienti o su Facebook e Twitter.
Puoi anche chiamare il numero (+39) 0645 230208 (lun-dom dalle 8 alle 24 ora portoghese).
Ma, come avrai capito, quasi mai questa modalità viene automaticamente accettata dalla compagnia che, il più delle volte, lascia a lungo in attesa i passeggeri, senza nessuna certezza di ottenere il risarcimento Tap Portugal.
Non solo. Spesso Tap Portugal non riconosce il disagio subìto dai clienti che, oltre all’imprevisto, si ritrovano a dover affrontare spese non preventivate.
Per evitare di perdere tempo e per avere garantito il risultato che ti serve, ti consigliamo di rivolgerti a noi di Unione dei Consumatori che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire la tua richiesta rimborso Tap Portugal in modo efficace.
Tutti questi servizi saranno per te completamente gratuiti (leggi il documento che lo garantisce), non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li facciamo pagare alla compagnia (oltre al tuo rimborso).
Inoltre, a differenza di altre realtà, simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% dei rimborsi Tap Portugal, perché noi non tratteremo nulla.
Cosa dicono di noi
Richiesta rimborso ritardo Tap Portugal
Se il tuo volo raggiunge la destinazione con un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto al rimborso ritardo Tap Portugal calcolato in base alla distanza:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Se il ritardo supera le 5 ore, puoi decidere di rinunciare al viaggio e di ottenere anche il rimborso del costo sostenuto per l’acquisto del biglietto.
A causa del ritardo Tap Portugal hai perso la coincidenza prevista nell’unica prenotazione? Hai diritto a:
- ottenere il rimborso biglietti aerei Tap Portugal e imbarcarti sul volo più utile per tornare all’aeroporto di partenza
- imbarcarti su un volo alternativo in partenza verso la tua destinazione finale.
Il rimborso volo Tap Portugal è previsto anche se, a causa del ritardo, è offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo rispetto a quello previsto inizialmente anticipa o supera:
- le 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km
- le 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km.
Nei casi di circostanze eccezionali, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto aereo Tap Portugal.
Se ti stai trovando in sua situazione simile contattaci subito, e otterrai con certezza il tuo rimborso Tap Portugal, senza alcun costo a tuo carico!
Volo cancellato e overbooking
Nel caso di annullamento o cancellazione volo Tap Portugal, la compensazione pecuniaria prevista si calcola in base alla tratta del volo e varia da:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Il risarcimento, però, può essere negato nei seguenti casi:
- impedimento dovuto a cause eccezionali
- comunicazione della cancellazione volo Tap Portugal oltre i tempi previsti dalla Normativa
Nel primo caso, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Tap Portugal del volo cancellato. Inoltre, sarà tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
Nella seconda ipotesi, non hai diritto al rimborso volo cancellato Tap Portugal se la comunicazione della cancellazione è avvenuta:
- con un preavviso di oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Se ne hai diritto, contattaci e affidati a mani esperte: valuteremo dettagliatamente la tua situazione per far sì che tu possa ottenere il tuo rimborso Tap Portugal.
Ne guadagnerai in termini di stress e pensieri, avendo un servizio totalmente gratuito e più veloce rispetto a una richiesta fatta direttamente a Tap Air Portugal.
Rimborsi Tap Portugal per bagaglio smarrito o danneggiato
Se Tap Air Portugal smarrisce o perde il tuo bagaglio, ti spettano fino a un massimo 1200 €, a patto che sia stato compilato il P.I.R. (Property Irregularity Report) in aeroporto dove dovrai indicare:
- rispettivamente al bagaglio dimensione, forma, colore e valore dello stesso
- rispettivamente al contenuto, l’elenco degli oggetti e il loro valore
Non buttare tutti documenti in tuo possesso (carta d’imbarco, talloncino del bagaglio mancante, copia del P.I.R.) perché ti saranno utili.
Se il tuo bagaglio invece è stato danneggiato, dovrai:
- fare denuncia all’ufficio oggetti smarriti (Lost and found) dove ti verrà chiesto valore del tuo bagaglio, cosa sia andato perso e cosa sia stato danneggiato
- inviare entro 7 giorni formale reclamo alla compagnia con la richiesta di indennizzo danni
Se per questi casi la compagnia non vuole risarcirti, contattarci e ti aiuteremo a ottenere ciò che ti spetta, senza nessuno stress né alcuna spesa a tuo carico!
Altri casi di rimborsi Tap Air Portugal
– Rimborso in caso di morte o malattia
Il regolamento Tap Air Portugal, prevede il rimborso biglietti Tap Portugal di tasse, imposte, tariffe e oneri aeroportuali SOLO nei casi di intervento chirurgico urgente e decesso di un familiare di primo grado (genitori, figli, coniuge e suoceri del titolare del biglietto)
Il passeggero, per ottenere il rimborso volo Tap Portugal di fronte a una circostanza eccezionale che impedisca di effettuare il viaggio, è tenuto a comunicarlo al servizio di assistenza clienti
– Rimborsi biglietti Tap Portugal per coronavirus
Quando si scopre una positività al coronavirus, si deve subito inviare una email alla compagnia in modo tale da aver diritto al rimborso del biglietto Lufhansa.
Ha diritto al rimborso solo il positivo: se nella prenotazione ci sono altre persone, queste se non partono, perdono i soldi.
– Acquisto in agenzie di viaggio
I rimborsi Tap Portugal spettano sempre: sia quando il volo è stato prenotato sul sito della Compagnia che tramite un’agenzia di viaggi. L’importo del rimborso però potrebbe essere diverso dall’importo da pagato all’agenzia di viaggi a causa delle tariffe addebitate dalla stessa.
Quando il rimborso volo Tap Portugal è parziale
Ci sono casi in cui il rimborso volo Tap Portugal non sempre è totale. Infatti, può capitare che la corresponsione di denaro che la Compagnia elargisce a favore del passeggero non sia equivalente al prezzo del biglietto.
A seconda del tempo di ritardo alla partenza, infatti, il rimborso volo Tap Portugal potrà essere parziale o totale.
Verrà comunque incluso un rimborso relativo agli eventuali pasti consumati in attesa del nuovo imbarco e il pernottamento in hotel, qualora venisse proposta (e accettata) un’alternativa di volo per il giorno seguente.
Ciò vale anche nel caso in cui il volo venga annullato.
In caso di declassamento della posizione, il rimborso difficilmente sarà totale. Ciò significa che se possiedi un biglietto di prima classe e ti ritrovi in una classe inferiore, ti spetta di diritto un rimborso che verrà stabilito a seconda del caso. Il rimborso deve essere almeno pari alla differenza del prezzo del biglietto tra le due classi.
Quando non è previsto il rimborso Tap Portugal
Esistono dei casi in cui Tap Portugal non è tenuta a risarcire i passeggeri quando in caso di disagio, questo a patto che la Compagnia lo possa dimostrare con prove certe e concrete.
In questi casi, NON hai diritto a richiedere il rimborso volo Tap Portugal quando:
- si verificano delle cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- viaggi gratuitamente o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
- ti viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi
La Compagnia, di norma, non è responsabile dei danni subìti se i disagi dipendono da fattori esterni e i rimborsi Tap Air Portugal non spettano se questa dimostra che ha adottato tutte le misure necessarie per evitare il ritardo o la cancellazione.
Attenzione però! Nei casi di circostanze eccezionali, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Tap Portugal del volo cancellato.
Inoltre, sarà tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
Nel caso di cancellazione, il rimborso Tap Portugal non è dovuto se:
- la Compagnia prova che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali
- vieni informato della cancellazione del volo:
- con almeno due settimane di preavviso
- in un periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza
- con almeno 2 settimane di anticipo ti hanno programmato un volo con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- con almeno 1 settimana di anticipo ti hanno programmato un volo con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
La Carta dei diritti del passeggero
Voli cancellati, overbooking, ritardi del volo, negato imbarco o danneggiamento dei bagagli, sono tutti casi per i quali è possibile richiedere dei rimborso Tap Portugal.
Non tutti i viaggiatori, però, sanno che esiste una Carta che li tutela e che definisce, in modo dettagliato, gli obblighi che la Compagnia è tenuta ad assolvere per far fronte ai disagi subìti.
In caso di volo cancellato, ad esempio, la Compagnia è tenuta a spostare – e gratuitamente – il passeggero sul primo volo in partenza per la destinazione prescelta.
Inoltre, se il volo disponibile successivo supera di diverse ore l’orario iniziale previsto per la partenza – comportando quindi altre ore di attesa – il passeggero ha diritto ad essere trasferito in albergo.
Le spese del pernottamento, compresi i pasti e i trasporti, sono tutti a carico della Compagnia.
Inoltre la Compagnia è tenuta anche ad offrire al passeggero l’imbarco su un volo alternativo, riducendo così del 50% l’importo dovuto a titolo di risarcimento.
Grazie a questo escamotage, i passeggeri possono arrivare a destinazione semplicemente cambiando volo e non richiedere, quindi, alcun rimborso Tap Portugal
Eppure, anche questa soluzione può comportare notevoli disagi, come l’ulteriore ritardo e l’attesa del volo successivo.
I tuoi diritti in aeroporto
Purtroppo capita spesso che le Compagnie -nonostante debbano per legge effettuare dei rimborsi Air Portugal ai viaggiatori che hanno subìto un disservizio- facciano ricorso ad alcuni cavilli strategici per evitare di accordare il dovuto.
Da Regolamento però, devono assicurarti un’adeguata assistenza in aeroporto, calcolata in base al tempo che hai dovuto attendere, che comprende:
- pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione e trasporto in e dall’albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
Salve, mi chiamo Angelo Acanfora, nato a Roma il 3 Aprile del 1955,con la presente Vi espongo le motivazioni per le quali Vi ho contattato.Il giorno 27 Febbraio c.a. ,ho prenotato un volo Roma Ponta Delgata A/R 8/18 Aprile con la compagnia Tap tramite my trip.Venerdi’15 Marzo c.a.,per motivi di salute, mi sono recato dal mio medico curante( Dott.Walter Caporale)il quale dopo avermi visitato, mi ha prescritto dei farmaci,e un periodo di riposo assoluto, e chiaramente, mi sconsigliava il viaggio da me prenotato per il mese di Aprile.La mattina del 18 Marzo,inviavo alla mytrip una mail per annullare la prenotazione del volo, e anche con una chat nel loro sito.Il risultato è stato che il mio biglietto non puo’essere rimborsato…
Vorrei sapere,cortesemente, se è possibile recuperare l’importo di Euro 311,90,in pagamento a giorni sulla mia carta di credito.
In attesa di un Vs gentile riscontro, porgo cordiali saluti.
Angelo Acanfora
Gentile Angelo, abbiamo preso in carico la sua segnalazione, un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Saluti