Sei a conoscenza del fatto che puoi ottenere un rimborso volo Blue Panorama / Blu express se hai subìto un disservizio aereo?  Ti stai chiedendo cosa devi fare?

Continua a leggere l’articolo e scoprirai come ottenere, grazie al nostro supporto gratuito, il 100% di ciò che ti spetta per legge per il disagio subìto!

 

 

Cosa prevede la normativa sul rimborso volo Blue Panorama / Blu express

Il Regolamento europeo 261/2004 stabilisce quali sono i diritti dei viaggiatori che sono costretti a stravolgere i loro piani di viaggio, subendo sia disagi personali che danni di tipo economico.

I casi in cui potrai ottenere un rimborso volo Blue Panorama sono:

  • il ritardo prolungato del volo;
  • il volo cancellato;
  • l’overbooking /negato imbarco;
  • danneggiamento, manomissione o smarrimento dei bagagli;
  • sistemazione in classe inferiore.

Sapevi che i voli che partono in ritardo o che vengono cancellati sono sempre più frequenti? Vediamo allora cosa ti spetta se, tuo malgrado, li subìsci.

 

Rimborso volo Blue Panorama in caso di ritardo del volo

Il ritardo prolungato del volo è sicuramente il caso più frequente di disservizio aereo con il quale potresti dover fare i conti.

La normativa in merito prevede che, hai diritto di ricevere una compensazione pecuniaria se raggiungi la tua destinazione finale con un ritardo pari o superiore a 3 ore.

Detta compensazione ammonta a:

  • 250 euro, per voli che percorrono tratte intracomunitarie e distanze inferiori o pari a 1500 km;
  • 400 euro, per voli che percorrono tratte intracomunitarie e distanze superiori a 3500 km;
  • 250 euro, per voli che percorrono tratte extracomunitarie e distanze inferiori o pari a 1500 km;
  • 400 euro, per voli che percorrono tratte extracomunitarie e distanze comprese tra 1500 e 3500 km;
  • 600 euro, per voli che percorrono tratte extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km;

Inoltre, se il volo ritarda di almeno 5 ore puoi rinunciare al volo e – senza pagare alcuna penale – ottenere il rimborso volo Blue Panorama relativo al prezzo del biglietto (per il viaggio, o parte di esso, che non hai effettuato).

Non ti spetta alcuna compensazione se la Compagnia dimostra che il ritardo è stato causato da “circostanze eccezionali”, quali:

  • condizioni meteo avverse;
  • scioperi;
  • carenze nella sicurezza del volo;
  • pericolo di attacchi terroristici.

 

Rimborso volo Blue Panorama in caso di cancellazione del volo

Quando il tuo volo Blue Panorama risulta cancellato, devi essere correttamente assistito dalla Compagnia aerea. Inoltre, hai il diritto di scegliere tra:

  • il rimborso del prezzo del biglietto, per la parte di viaggio che non ha effettuato;
  • la riprotezione su un volo alternativo che parte prima possibile;
  • la riprotezione su un volo alternativo in data successiva.

Anche in questo caso, come già specificato nel paragrafo che riguarda il ritardo del volo, la compensazione pecuniaria prevista dalla normativa va da 250 a 600 euro (in base alla tratta e alla distanza in km del volo).

Non hai diritto alla compensazione pecuniaria se:

  • la Compagnia Blue Panorama può dimostrare che il volo è stato cancellato per “cause eccezionali” (quelle previste nei punti 24 e 25 del Regolamento CE n.261/04);
  • non sei informato con un anticipo – di almeno 2 settimane – della cancellazione del volo.

La comunicazione della cancellazione deve comunque avvenire nei tempi previsti dalla legge, quindi:

  • da 7 a 14 giorni prima, e la differenza di orario con il volo cancellato non può superare le 2 ore nella partenza e le 4 nell’arrivo;
  • meno di 7 giorni prima, e la differenza di orario con il volo cancellato non può superare 1 ora nella partenza e 2 ore nell’arrivo.

 

Rimborso volo Blue Panorama per overbooking

Se Blue Panorama ti ha negato l’imbarco in quanto non c’erano più posti disponibili sul tuo volo prenotato, sei di fronte ad un caso di overbooking.

Se ne sei rimasto vittima, proprio come nel caso della cancellazione del volo puoi scegliere tra:

  • un rimborso del prezzo del biglietto;
  • l’imbarco su un volo alternativo, prima possibile;
  • l’imbarco su un volo alternativo, in una data diversa.

In questo caso, oltre all’assistenza in aereoporto che ti dovrà fornire la Compagnia, ti spetta anche la compensazione pecuniaria che è calcolata in base alla tratta e alla distanza in km percorsa dal volo. Questa corrisponde a:

  • 250,00 euro, per tratte intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 euro, per tratte intracomunitarie e distanze superiori a 1500 km;
  • 250,00 euro, per tratte extracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 euro, per tratte extracomunitarie e distanze comprese tra 1500 km e 3500 km;
  • 600,00 euro, per tratte extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km, sono previsti.

 

L’assistenza prevista in aeroporto

La Compagnia, in caso di ritardi, cancellazioni e overbooking ti dovrà fornire la giusta assistenza in relazione ai tempi di attesa, che prevede:

  • pasti e bevande;
  • una sistemazione in albergo, se necessario;
  • il trasferimento dall’aeroporto alla sistemazione in albergo e viceversa
  • chiamate telefoniche, messaggi via telex, fax o e-mail;

Ottieni il tuo rimborso volo Blue Panorama!

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Ti garantiamo che con la nostra assistenza, totalmente gratuita, otterrai il rimborso volo Blue Panorama a cui hai diritto.

Dovrai solo:

Dopo la corretta valutazione del tuo caso, come già detto, ci adopereremo per farti il 100% del rimborso volo Blue Panorama che ti spetta.

Per avere più informazioni sul rimborso volo Blue Panorama / Blu express, puoi contattarci attraverso il form o scriverci un messaggio Whatsapp al 370 1220734.

Un consulente ti ricontatterà in breve tempo e ti dirà cosa fare.

Se preferisci, contattaci anche telefonicamente al numero 091 6190601.