Rimborso Neos per ritardo e cancellazione
Ecco come chiedere il risarcimento
Introduzione
Se vuoi ottenere un rimborso Neos per ritardo, cancellazione del volo, overbooking o ricevere il rimborso del biglietto, affidati alla nostra esperienza!
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Saremo sempre al tuo fianco, facendoti ottenere il 100% di quanto ti è dovuto senza alcun costo a tuo carico.
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Richiedi il rimborso
Come richiedere il rimborso Neos e il risarcimento
Viaggiando con Neos può capitare di imbattersi un ritardo, una cancellazione, un overbooking o avere di problemi con bagagli.
IN questi casi, dovrai a fare la tua richiesta di rimborso Neos o di risarcimento compilando l’apposito modulo di rimborso del volo sul sito della Compagnia.
Nota bene: i rimborsi Neos sono previsti solo per il costo del biglietto e/o delle spese sostenute a causa del disservizio, mentre i risarcimenti (così detti indennizzi o compensazioni pecuniarie), sono una somma in denaro che spetta al passeggero per i disagi subiti.
La normativa europea prevede risarcimenti di:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
E in caso di problemi con i bagagli (smarrimento o danneggiamento) fino a 1000 DSP (circa 1200 euro).
Ti offriamo un servizio di qualità
In un contesto dove le compagnie aeree ignorano le richieste dei passeggeri, noi ti assistiamo con celerità, attenzione e competenza:
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Cosa serve per ottenere i rimborsi Neos?
Il passeggero ha il diritto di richiedere un risarcimento o un rimborso Neos quando:
- possiede un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
- si presenta al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia (se non specificato sulla carta d’imbarco, deve comunque presentarsi entro 45 minuti prima dell’orario di partenza)
Inoltre, per ottenere il rimborso voli Neos o il rimborso biglietto Neos deve conservare:
- il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità consumati che dimostrino palesemente il danno
La tua richiesta rimborso Neos a costo zero
Nella battaglia quotidiana a fianco dei consumatori, faremo valere i tuoi diritti gratuitamente (ciò perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia).
Sosterremo tutte le spese necessarie per far riconoscere le tue ragioni, sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale.
Ti faremo ottenere integralmente il tuo rimborso Neos (non tratterremo alcuna percentuale sulla somma che ti spetta).
Altri casi di rimborsi Neos
Il rimborso volo Neos è previsto anche se a causa del ritardo, cancellazione o overbooking viene offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo rispetto a quello previsto inizialmente anticipa o supera le:
- 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km
- 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km
Se il ritardo o la cancellazione hanno causato anche la perdita della coincidenza con un altro volo, hai diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione.
Infine, i rimborsi Neos spettano anche quando il volo è stato prenotato sul sito della Compagnia o tramite un’agenzia di viaggi.
Cosa faremo per te
Unione dei Consumatori che ha come mission quella di assicurarti la corretta applicazione del Regolamento Europeo e di garantire la trasparenza nei rapporti tra passeggero e Compagnia.
I nostri avvocati valuteranno gratuitamente il tuo caso (sia che si tratti di ritardo, cancellazione o overbooking)!
Riceverai costantemente il nostro supporto e gli tutti gli aggiornamenti sullo stato della tua richiesta di rimborso Neos.
Ti assisteremo gratuitamente, sia in ambito stragiudiziale che in un’eventuale fase giudiziale senza impegno e costi a tuo carico.
Ti faremo ottenere il rimborso biglietto Neos e il 100% del risarcimento previsto per il disagio subito!
Cosa aspetti ancora?
Quando NON è previsto il rimborso Neos
Esistono dei casi in cui la Compagnia non è tenuta a risarcire i passeggeri.
Tra questi, ad esempio, vi è l’eventuale dimostrazione che la cancellazione del volo sia avvenuta per cause di forza maggiore. La Compagnia, di norma, non è responsabile dei danni subìti dai passeggeri se i disagi dipendono da fattori esterni.
I rimborsi Neos, quindi, non sono dovuti se:
- la Compagnia prova che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali come condizioni meteorologiche avverse, improvvise carenze del volo dal punto di vista della sicurezza;
- il passeggero viene informato della cancellazione del volo:
- con almeno due settimane di preavviso;
- in un periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza;
- gli viene offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario previsto dalla prenotazione e con arrivo presso la destinazione non oltre le quattro ore dopo l’orario previsto;
- gli viene offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario previsto dalla prenotazione e con arrivo presso la destinazione finale due ore dopo l’orario previsto.
Inoltre, i rimborsi Neos non spettano se la Compagnia dimostra che ha adottato tutte le misure necessarie per evitare il ritardo.
Rimborso ritardo Neos
Nel caso in cui il tuo volo ha raggiunto la destinazione finale con un ritardo pari o superiore a 3 ore (rispetto all’orario programmato), hai diritto a ottenere un rimborso ritardo Neos da 250 a 600 euro per passeggero.
Se però il ritardo supera le 5 ore, hai diritto a rinunciare al volo e di conseguenza richiedere anche il rimborso biglietto Neos.
Inoltre, se hai perso la coincidenza prevista nell’unica prenotazione, per via del ritardo, puoi scegliere se:
- ottenere il rimborso del prezzo del biglietto e di conseguenza imbarcarti su un volo per tornare all’aeroporto di partenza
- imbarcarti in un volo alternativo in partenza verso la tua destinazione finale
Volo cancellato Neos
La compensazione pecuniaria prevista viene calcolata in base alla tratta del volo e varia da 250 € a 600 € a passeggero.
Nel caso di volo cancellato Neos, il risarcimento può essere negato quando l’impedimento è avvenuto per “cause eccezionali” o quando la comunicazione della cancellazione è avvenuta nei tempi previsti dalla Normativa Europea.
Nel primo caso, la Compagnia aerea deve dimostrare che la cancellazione del volo Neos è stata dovuta a cause fuori dal suo controllo (es. condizioni climatiche avverse, allarmi sicurezza, cioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica),
Nel secondo caso, non si ha diritto al rimborso volo cancellato Neos se la comunicazione della cancellazione è avvenuta:
- con un preavviso di oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Assistenza gratuita in aeroporto
Per i disagi e i disservizi subìti, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza adeguata dal Vettore, altrimenti può richiedere il rimborso Neos che gli spetta automaticamente.
In questi casi, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:
- pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa
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